Patente

Quiz patente per argomento: come prepararsi online e gratis all’esame di scuola guida

scuola guida quiz

Tutti coloro che frequentano la scuola guida sanno che dall’inizio del 2011 sono cambiate le modalità di svolgimento dei quiz per la patente. Dal 3 gennaio scorso tutti gli aspiranti neopatentati si trovano a dover affrontare una prova più complessa rispetto a coloro che hanno sostenuto l’esame di teoria fino al 2010. La novità più sostanziale è il numero delle domande, che sono state portate da 30 a 40. I quiz inoltre sono svolti attraverso sistemi informatici. I modi per passare l’esame oggi sono molti, compresi siti internet specializzati e pagine Facebook.

Leggi l'articolo

Neopatentati auto 2014: limitazioni, cilindrata e auto da guidare [FOTO]

cover of 138244820547652667c4d745e7

Le limitazioni che i neopatentati devono rispettare dopo aver conseguito la patente, ovviamente non sono una novità e sono già in vigore dal febbraio del 2011. Queste limitazioni riguardano principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso della vettura che stabilisce se si potrà o meno guidare un certo tipo di vettura. Ma non finisce qui ovviamente: per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, avrà tutta una serie di altre limitazioni: in primo luogo non potrà guidare dopo aver bevuto bevande alcoliche (c’è proprio tolleranza zero in questo senso), inoltre ci saranno dei limiti di velocità massima sulle strade più bassi. In particolare sulle autostrade non si possono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non si possono superare i 90 chilometri orari. Tuttavia è il limite sulla potenza a creare più disagi e lamentele da parte dei neo-automobilisti: non sono spesso si tratta di limite ingiusto, ma oltretutto è anche complicato da calcolare. Nel seguito vi proponiamo i dettagli precisi delle limitazioni ed una lista delle auto che sono guidabili dai neopatentati, senza dover stare a fare conto strani.

Guarda il video e leggi l'articolo

Farmaci e droghe: cosa causano alla guida? Fai il nostro quiz!

Farmaci e droghe alla guida

I farmaci e le sostanze stupefacenti sono elementi psicoattivi che provocano effetti dannosi e ultrapericolosi una volta che ci si mette alla guida di un veicolo. Hanno un’azione depressiva e non di stimolazione.
Lo stato fisico (del corpo) e lo stato psichico (della mente) di chi si pone alla guida devono essere sempre ottimali: la guida è un’attività complessa che richiede coordinazione nei movimenti, prontezza di riflessi, concentrazione, lucidità mentale, interventi sui comandi adeguati alla situazione che si viene a creare, precisione nei movimenti e un’attenzione sempre vigile.
Ecco quindi che Noi di Allaguida.it vi proponiamo un interessante quiz per mettervi alla prova sul quanto ne sapete in materia di sicurezza stradale con l’utilizzo di farmaci e droghe una volta messi al volante di un mezzo.

FACCI SAPERE COME E’ ANDATA!

Inizia il quiz

Quiz esame Patente B: le domande più difficili

0224

Sei in ansia per l’esame della patente e non sai se sarai in grado di superare il quiz da 40 domande? Esercitati con le nostre simulazioni! Ti proponiamo le stesse domande che troverai in sede d’esame e potrai testare la tua preparazione.
Se avrai studiato in maniera corretta e completa non avere timore, l’esame lo passerai in men che non si dica ma attenzione sempre ai “trabocchetti”. Hai invece paura di non superare il test ed essere quindi bocciato anche per un errore? Allora oltre a questo quiz te ne proponiamo altri sempre inerenti il superamento dell’esame della patente!

Inizia il quiz

Alcool e droghe: cosa provocano alla guida? Fai il quiz!

ubriaco_guida

L’alcol e le sostanze stupefacenti sono elementi psicoattivi che provocano effetti dannosi e ultrapericolosi una volta che ci si mette alla guida di un veicolo. Hanno un’azione depressiva e non di stimolazione.
Lo stato fisico (del corpo) e lo stato psichico (della mente) di chi si pone alla guida devono essere sempre ottimali: la guida è un’attività complessa che richiede coordinazione nei movimenti, prontezza di riflessi, concentrazione, lucidità mentale, interventi sui comandi adeguati alla situazione che si viene a creare, precisione nei movimenti e un’attenzione sempre vigile.
Ecco quindi che Noi di Allaguida.it vi proponiamo un interessante quiz per mettervi alla prova sul quanto ne sapete in materia di sicurezza stradale con l’utilizzo di alcool e droghe una volta messi al volante di un mezzo.

FATECI SAPERE COME E’ ANDATA!

Inizia il quiz

Quiz patente B 2014: segnali di divieto

HELLOMOTO

Nuovo quiz per la patente B con domande aggiornate al 2014. L’argomento di oggi sono i segnali di divieto: se siete aspiranti alla patente questo quiz potrebbe aiutarvi a ripassare o a prepararvi per l’esame teorico, in alternativa potrebbe essere un divertente strumento di ripasso anche per chi non è più neopatentato da diversi anni. Insomma: li sapete azzeccare questi segnali di divieto? Mettetevi alla prova! Per iniziare il quiz basta cliccare sul bottone sottostante “inizia il quiz” e rispondi a tutte le nostre domande! Cosa aspetti: inizia il nostro quiz!

TUTTI GLI ALTRI QUIZ DI ALLA GUIDA

Quiz patente 40 domande
Limiti di velocità
Patentino Ciclomotore
Segnali di Pericolo
Quiz Patente B 2014
Precedenze, incroci e rotonde
Norme di circolazione
Norme sul sorpasso

Inizia il quiz

Quiz primo soccorso: quante ne sai?

bocca

In caso di incidente stradale sai come comportarti? Le norme da tenere e soprattutto cosa fare e come?
Questo non serve solamente a chi va ad affrontare l’esame di patente di categoria B ma anche a chi ha la patente anche da anni e queste norme magari se le è dimenticate. Certo è che in casi come questi le reazioni degli automobilisti sono diverse: c’è chi riesce comunque a rimanere nella tranquillità ed agire senza farsi prendere dal panico e chi invece proprio non riesce a fare nulla perché va in agitazione.
In caso di incidente con feriti è obbligatorio soccorrere un infortunato della strada, così si possono limitare gli effetti negativi dell’incidente ed anche per dovere morale, poiché Vi ricordiamo che il Codice penale punisce severamente l’omissione di soccorso.

A Voi il Quiz!

Inizia il quiz

Quiz Patente B 2014: qual è la differenza tra fermata, sosta ed arresto su strada?

0148

Ci sono tre terminologie che spesso vengono confuse e non solamente da chi si sta preparando per superare l’esame di Patente B. Che differenza c’è quindi tra la sosta, la fermata e l’arresto quando si è su strada con un veicolo? Come si rispettano questi cartelli?
Noi di AllaGuida.it Vi proponiamo un quiz con le classiche domande che capitano nelle schede d’esame e vediamo quanto siete preparati in questo argomento dato che spesso le sanzioni arrivano per queste negligenze da parte degli automobilisti. Ecco quindi che magari con qualche dritta che potrete trarre da questo quiz qualche multa potrebbe venire meno!

BUON ESAME!

Inizia il quiz

Quiz patente B 2014: segnali di precedenza

quiz alla guida segnali precedenza

L’argomento scelto di oggi per i quiz patente b sono i segnali di precedenza. Continuano quindi i nostri questionari sui cartelli stradali, sulla segnaletica verticale e, dopo i segnali di divieto, ecco a voi quelli di precedenza.

Li conosci tutti? Sai ognuno di essi cosa vuol dire? Allora cosa aspetti: mettiti alla prova con i nostri Test e Quiz. Per cominciare basta cliccare sul tasto sottostante “inizia il quiz”. Dieci domande, per scoprire se sei promosso o bocciato!

TUTTI GLI ALTRI QUIZ DI ALLA GUIDA

Quiz patente 40 domande
Limiti di velocità
Patentino Ciclomotore
Segnali di Pericolo
Quiz Patente B 2014
Precedenze, incroci e rotonde
Norme di circolazione
Norme sul sorpasso
Segnali di precedenza

Inizia il quiz

Recupero punti patente: costi, controllo e verifica

recupero punti patente contravvenzione

Sono 11 anni che la patente a punti è entrata a far parte delle abitudini degli automobilisti. Quel bottino così importante, da controllare e, se necessario, riconquistare. La percentuale di incidenti stradali si è abbassata considerevolmente negli ultimi anni, anche grazie al meccanismo che prevede 20 punti totali dal momento in cui si consegue la patente e che possono essere decurtati all’infrazione del codice della strada.
Se si dovesse arrivare a 0 con i punti, sarà d’obbligo da parte del possessore della patente sostenere nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida perché la perdita di tutti i punti causa la revoca automatica della patente.
I punti hanno generato un po’ di attenzione in più anche se i modi per aggirare le norme, come sempre, non mancano. Come fare per recuperarli se si è stati pizzicati in contravvenzione? E quanto costa?

Leggi l'articolo

Quiz Patente B 2014: preparati online e gratis agli esami

quiz patente online

Eccovi un nuovo Quiz Patente in vista delle sessioni estive degli esami per la patente. Le sessioni estive non si differenziano da quelle invernali, ne tantomeno sono più facili da superare, anzi, con la complicità delle prime giornate al mare e con il caldo, il rischio di allentare la presa sullo studio è elevato. Ciò può mettere a repentaglio il buon esito delle prove. Per mantenere l’allenamento ed affinare la preparazione in vista degli esami, abbiamo preparato un quiz di 40 domande che vi invitiamo subito ad affrontare.

Il “monte” domande dal quale vengono scelti i 40 quesiti che compongono i quiz ministeriali per la patente è incredibilmente ampio e formulare una previsione su quali saranno le domande dell’esame è impossibile. L’unico metodo valido per avere il massimo delle chances di conseguire l’agognata patente è quello di raggiungere un elevato grado di preparazione. Il segreto è quindi lo studio, da completare ovviamente con un serrato allenamento nel sottoporsi ad un elevato numero di quiz.

Cosa aspettate ad iniziare l’allenamento con il nuovo quiz della settimana? CLICCATE INIZIA IL QUIZ!

Inizia il quiz

Quiz patente b online 2014: simulazione esame 40 domande

quiz patente

Dallo scorso 19 gennaio 2013 sono state introdotte numerose novità nella regolamentazione delle patenti di guida in Italia; si tratta di modifiche che allineano la nostra normativa a quella europea, ammodernandola e rendendola più articolata e completa. Ad esempio è stata introdotta la Patente B1, conseguibile a 16 anni, che abilita alla guida di quadricicli fino a 400 kg., così come sono state aggiornate le limitazioni a chi è in possesso della Patente B riguardo la guida di tricicli e quadricicli pesanti. La nuova normativa lascia sicuramente meno spazio alla libera interpretazione dei regolamenti, chiarendo in maniera definitiva e ineccepibile “Chi può guidare cosa”. Chi si appresta a sostenere l’esame per il rilascio della patente di guida dovrà rispondere in 30 minuti a 40 quesiti e potrà compiere soltanto 4 errori; è evidente che la preparazione all’esame è fondamentale per superare il test e a questo proposito vi offriamo l’opportunità di mettervi alla prova con il nostro Quiz!

Inizia il quiz

Quiz patente B, segnali di obbligo: sei preparato?

segnali di obbligo

Nuovo quiz gratis online 2014 su AllaGuida.it. L’argomento di oggi sono i segnali di obbligo. Il nostro questionario sarà composto da ben 30 domande, tutti sulla segnaletica verticale di obbligo. Pensi di saperne sull’argomento? Allora svolgi il nostro quiz!

AllaGuida.it ti offre settimanalmente un questionario diviso per argomento per conseguire la patente B, e dopo i vari quiz sui cartelli di divieto, precedenza e pericolo, ora tocca ai segnali di obbligo. Per metterti alla prova basta cliccare sul tasto sottostante “inizia il quiz” e rispondi alle nostre domande!

TUTTI GLI ALTRI QUIZ DI ALLA GUIDA

Quiz patente 40 domande
Limiti di velocità
Patentino Ciclomotore
Quiz Patente B 2014
Precedenze, incroci e rotonde
Norme di circolazione
Norme sul sorpasso

Inizia il quiz

Quiz patentino 2014 ciclomotore online gratis!

patentino ciclomotore quiz alla guida

Devi prendere il patentino per il motorino? AllaGuida.it ti offre un fantastico quiz gratuito da fare online per verificare le tue conoscenze!

Hai studiato tutte le mattine a scuola durante l’ora di filosofia e storia? Pensi di essere preparato ad affrontare l’esame teorico? Allora cosa aspetti: clicca sul bottone “inizia il quiz” e mettiti alla prova in questo test: 10 domande e un database ampio di domande ti stanno aspettando!

TUTTI I QUIZ DI ALLAGUIDA.IT
Quiz patente 40 domande
Limiti di velocità
Patentino Ciclomotore
Segnali di Pericolo
Quiz Patente B 2014
Precedenze, incroci e rotonde
Norme di circolazione
Norme sul sorpasso

Inizia il quiz

Quiz patente di guida 2014: norme sul sorpasso

drive

Continuano i quiz sulla patente B 2014 di Alla Guida. Ci concentriamo sempre su argomenti specifici, e questa volta ci rivolgiamo alle norme sul sorpasso.

25 domande per voi da rispondere, scopri se sei promosso o bocciato. Devi fare l’esame di scuola guida? Allora allenati con noi: clicca sul bottone sottostante “inizia il quiz” e mettiti alla prova con il nostro questionario personalizzato. Domande gratis online, la patente B non può sfuggirti! Cosa aspetti, svolgi tutti i test e quiz targati AllaGuida.it!

TUTTI I QUIZ DI ALLAGUIDA.IT
Quiz patente 40 domande
Limiti di velocità
Patentino Ciclomotore
Segnali di Pericolo
Quiz Patente B 2014
Precedenze, incroci e rotonde
Norme di circolazione
Norme sul sorpasso

Inizia il quiz
Seguici