Alfa Romeo e Dodge pronte alla rivoluzione: depositato nuovo brevetto che cambierà tutto

Ancora una volta il Gruppo FCA porta una grande innovazione e rivoluzione nel mondo delle automobili: ecco l’invenzione che rende questo optional ancora utile dopo anni. 

Ormai è chiaro che con l’avvento delle auto elettriche ci sarà una grande rivoluzione nel modo stesso in cui le vetture sono strutturate e dotate di optional ed accessori: le case produttrici stanno via via dicendo addio ad una serie di features, se così vogliamo chiamarli, che le vetture hanno dal principio. La costruzione dei veicoli è molto diversa e non si parla solo di batterie.

Alfa Romeo dodge brevetto cambio
Ecco i marchi che cambieranno il modo di guidare. Ancora una volta (Canva) – Allaguida.it

Tra i tanti componenti che le automobili del futuro probabilmente non avranno più troviamo ad esempio la marmitta, la chiave manuale che ormai è stata praticamente rimpiazzata dalle smart key e chissà che altro in futuro e soprattutto il cambio manuale che per ovvi motivi, sulle automobili elettriche o su quelle automatiche non si userà più.

A pensare quanto tempo abbiamo speso noi automobilisti della “vecchia” generazione a capire il gioco da fare con la frizione e ad ascoltare il motore per capire quando arriva il momento giusto per inserire la marcia, ci viene un magone incredibile pensando che questo tipo di accessorio non si troverà più sui veicoli. O forse ci sbagliamo di grosso.

Tornare indietro!

Il cambio manuale non è stato ancora rimosso da molte vetture eppure c’è già chi si preoccupa del futuro, pensando a quando non sarà più utilizzato sulle automobili e immaginando una soluzione per questo problema. Ecco perchè alcune case produttrici tra cui due del Gruppo Stellantis hanno già in mente un’interessante opzione per gli automobilisti di domani.

alfa romeo dodge brevetto cambio manuale
Cambio manuale, ora tornerà di moda (Canva) – Allaguida.it

Secondo la stampa americana, due brand famosi, Alfa Romeo e Dodge stanno studiando un modo per replicare la sensazione di usare un cambio manuale sulle automobili elettriche. Non è proprio una novità, anche Subaru ha studiato una cosa simile e Porsche propone la Taycan con un cambio “manuale” a doppia marcia. Ma qui andiamo oltre!

Pure se Stellantis non ha voluto comprensibilmente rivelare tanto a proposito di una soluzione che le altre case potrebbero voler copiare, sembra che questa tecnologia sia rivoluzionaria: “Potremmo replicare la sensazione di spingere l’auto al limite con le varie marce anche sulle vetture elettriche”, garantisce un portavoce del brand.

Una vettura elettrica in teoria non necessita di un cambio in quanto la potenza viene dosata in automatico mano a mano che passa il tempo fornendo accelerazioni impareggiabili su veicoli a motore termico di pari potenza: questa invenzione però ci ricorda che se le auto sono solo macchine, gli esseri umani hanno bisogno di ben altro. Hanno bisogno di emozioni!

Impostazioni privacy