Alfa Romeo Montreal, notizia esaltante: tutti gli alfisti stanno impazzendo

Una notizia incredibile per gli appassionati di Alfa Romeo e, nello specifico, di questo modello sensazionale. Il ritorno sembra ormai cosa fatta… 

Ci sono molti nostalgici dei tempi andati del marchio Alfa Romeo in circolazione e a dirla tutta, non possiamo biasimarli: niente contro modelli fantastici come l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio o la ottima Tonale ma c’era un tempo in cui il marchio italiano poteva competere direttamente con Ferrari e Maserati in quanto a supercar prodotte in serie limitata per i collezionisti più sfegatati.

Alfa Romeo Montreal
Il ritorno di una leggenda (Classic Trader) – Allaguida.it

Il periodo d’oro del marchio con il Biscione è probabilmente il decennio che va dal 1970 al 1980 in cui il marchio ha prodotto alcune automobili decisamente memorabili. Tra queste non possiamo dimenticare la Alfa Romeo Montreal ovvero una delle supercar di Alfa più apprezzate dai collezionisti al giorno d’oggi. Questa vettura sensazionale nacque nel 1970 e le venne dato il nome della città canadese come omaggio al Nord America, mercato su cui Alfa era in crescita.

La Montreal era una filante 2+2 con un assetto sportivo, confermato dalla presenza di un motore da 230 cavalli per otto cilindri capace di spingere l’auto a 225 chilometri orari e garantire uno scatto da 0 a 100 in soli 7 secondi all’auto, che pure pesava ben 1.300 chilogrammi in assetto di marcia. Pur non venendo impiegata in gare ufficiali, l’auto era a tutti gli effetti una supercar che oggi vale tra i 40.000 ed i 115.000 Euro a seconda dell’anno e del modello.

Ipotesi del ritorno 

Adesso, prendiamoci un attimo per metabolizzare la cosa: la Montreal potrebbe davvero tornare. La casa italiana ha annunciato da tempo di essere al lavoro su un modello ad alte prestazioni che sarà la prima supercar del marchio dai tempi della 8C Competizione. Sulla vettura non si sa molto e mentre qualcuno ipotizza il nome Milano per il modello, c’è chi sul web si è chiesto se non potrebbe invece tornare la Montreal.

Nuova Montreal Graphic
Alfa Romeo Montreal: e se fosse proprio così? (YouTube) – Allaguida.it

Online, sono molti i grafici che si sono divertiti ad immaginare la vettura in chiave moderna: alcune grafiche come quelle che vi lasciamo su questa pagina sono molto convincenti e, pure se all’Alfa Romeo mantengono il massimo riserbo, una piccola possibilità che questo modello possa ispirare la nuova supercar di Alfa non ci sembra così irreale.

Immaginate una vettura come la Montreal con tutte le tecnologie moderne del caso come motore ibrido o elettrico, sistema ABS e monitor interno per tenere sotto controllo ogni aspetto della supercar in ogni fase del viaggio. Un sogno che prende vita per il quale purtroppo dovremo aspettare almeno una notizia di ufficialità. Che forse non arriverà mai, ma sognare non costa niente.

Impostazioni privacy