Le+10+auto+pi%C3%B9+vendute+in+Europa+nel+2022
allaguidait
/articolo/auto-piu-vendute-in-europa-classifica-2022/361922/amp/
Classifiche

Le 10 auto più vendute in Europa nel 2022

Quali sono le auto più vendute in Europa nel 2022? Una domanda che tutte le case auto, e gli stessi automobilisti, si fanno spesso, soprattutto con l’arrivo del nuovo anno.

Il 2022, poi è stato un anno particolare per il settore dell’automotive; nonostante il calo delle immatricolazioni (-4,1%) è infatti arrivato un aumento del parco auto elettriche o ibride circolante nel Vecchio Continente; un dato che conferma la voglia di cambiamento degli automobilisti.

Ma quali sono state le auto più vendute in Europa? Ecco la classifica modello per modello.

Toyota Yaris

Toyota Yaris – Foto credits Toyota press

Ad aprire le classifica delle auto più vendute in Europa nel 2022 c’è Toyota Yaris. La storica vettura del marchio giapponese, sottoposta a restyling dal produttore nipponico, continua infatti ad incontrare il favore degli automobilisti che continuano a sceglierla: anche nell’anno appena terminato, infatti, Yaris è riuscita a raggiungere le 140.270 unità vendute.

Disponibile sia nelle versioni Cross che GR Sport, la vettura giapponese può contare sia sulle motorizzazioni classiche che su quelle ibride con prezzi a partire da poco meno di 19 mila euro.

Dacia Duster

Foto Dacia

Economico, spazioso ed offerto con due e quattro ruote motrici, Dacia Duster si conferma uno dei più convenienti – con prezzi e quindi appetibili sul mercato: il modello della casa romena, infatti, anche nel 2022 rientra nella top ten delle auto più vendute in Europa con 142.357 unità immatricolate nell’ultimo anno.

Un dato che conferma Duster come una delle auto più apprezzate sul panorama mondiale non solo per la sua economicità.

Opel Corsa

Opel Corsa Limited Edition 40 Years – Foto credits Opel press

Rientra tra le auto più vendute in Europa nel 2022 anche Opel Corsa. Disponibile anche con motore elettrico, la collaudata compatta tedesca a due volumi coniuga praticità, scatto e accessibilità con prezzi a a partire da 17.680 euro.

Tutte caratteristiche che permettono alla vettura del casa del Fulmine di piazzarsi all’ottavo posto con 146.114 esemplari immatricolati nell’anno appena finito confermandola come una delle più apprezzate del Vecchio Continente.

Renault Clio

Renault Clio – Foto Credits Renault

Settima tra le auto più vendute in Europa nel 2022 è Renault Clio. La compatta francese, da anni sulla cresta dell’onda, si conferma anche nel 2022 tanto da riuscire a vendere 147.733 auto nell’ultimo anno.

Un dato confortante per la vettura transalpina che, adesso anche in versione elettrica oltre che in tutte le altre sue declinazioni, nonostante lo scorrere del tempo conferma il proprio appeal verso gli automobilisti europei che continuano a sceglierla.

Toyota Corolla

Toyota Corolla GR – Foto credits Toyota press

Un evergreen nella classifica delle auto più vendute in Europa è senza dubbio Toyota Corolla, giapponese che rappresenta ormai un grande classico a quattro ruote.

L’auto del colosso nipponico, infatti, si conferma una delle più amate dagli automobilisti chiudendo l’anno con 148.817 unità vendute e il sesto posto nella graduatoria grazie anche a un restyling che l’ha resa più moderna e miglioramenti tecnici per rimanere al passo con i tempi.

Hyundai Tucson

Foto Hyundai

Primo SUV “puro” della classifica, Hyundai Tucson rientra di diritto tra le auto più vendute in Europa nel 2022 con 151.998 unità immatricolate nell’anno.

Una vettura, quella della casa coreana, che ha saputo conquistare il pubblico europei grazie a robustezza, listini competitivi ed ottime dotazioni di serie con prezzi che partono da 29.100 euro, in linea con il resto della categoria.

Volkswagen Golf

Volkswagen Golf – Foto credits Volkswagen press

Dopo un dominio di oltre tre decenni, Volkswagen Golf ha perso la corona europea pur mantenendosi comunque nei piani alti della classifica delle auto più vendute in Europa nel 2022. La best seller tedesca, infatti, ha chiuso l’anno con la quarta posizione, a quota 154.114 veicoli venduti.

Una conferma della bontà del progetto, passato anche attraverso il restyling e con motorizzazioni ibride per rimanere al passo con i tempo, che nonostante un prezzo medio alto, a partire da 27.556 euro, non smette di entusiasmare gli automobilisti europei.

Dacia Sandero

Dacia Sandero – Foto credits Dacia press

Ad aprire il podio, invece, c’è Dacia Sandero che conquista il terzo posto con 162.247 auto immatricolate rientrando così di diritto tra le auto più vendute in Europa nel 2022.

Un successo, quello dell’utilitaria del gruppo Renault, che conferma la strategia basata sul rapporto qualità-prezzo della casa automobilistica romena capace di offrire la sua vettura con prezzi a partire da 10.750 euro.

Volkswagen T-Roc

Fonte VW

Piazza d’onore, invece, per Volkswagen T-Roc, vettura a ruote alte della casa tedesca. Il crossover di Wolfsburg, infatti, ha mantenuto il numero di esemplari consegnati nel 2021 anche nell’anno appena concluso e, sfruttando anche la contrazione del mercato, la vettura tedesca è salita di quattro posizioni piazzandosi tra le auto più vendute in Europa nel 2022.

Un’auto in grado di dominare la scena nel segmento dei SUV che, con prezzi a partire 26.816 euro, è riuscita a prendersi le luci della ribalta in un settore sempre più affollato.

Peugeot 208

Foto Shutterstock | Sue Thatcher

A piazzarsi in testa alla classifica delle auto più vendute in Europa nel 2022 è invece Peugeot 208. A dominare le vendite, infatti, è stata l’auto francese conquistando il primo posto assoluto con circa 220mila veicoli immatricolati in Europa.

Un risultato che proietta il gruppo Stellantis in testa e che consente all’agile compatta francese, offerta con molteplici tipologie di propulsori, di scalare ben 14 posizioni rispetto al 2021 grazie ad un incremento delle vendite del 31,8% diventando la regina delle vendite d’Europa.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana