Carburante errato messo nell’auto? Stai rischiando grosso: ecco cosa devi fare

Potrebbe capitare anche a te di fare questo errore madornale. C’è rimedio o la tua automobile è spacciata? La risposta ti sorprenderà. 

Alcuni errori capitano a prescindere da quanto siamo attenti a quello che stiamo facendo, prendiamo quello di inserire nel serbatoio di una vettura un carburante sbagliato rispetto a quello che la vettura necessita per funzionare. Potrebbe accadere per ignoranza, magari guidiamo un’auto e abbiamo dato per scontato fosse a benzina anziché a diesel, per distrazione al self service o per qualsiasi altro motivo.

Errore di carburante
Errore di carburante, cosa fare subito – allaguida.it

Può anche capitare che per una truffa, ci troviamo nel serbatoio benzina annacquata, ci sono molti casi documentati di questo tipo di frodi sul web. Mettere benzina insomma è uno di quei gesti normali che ripetiamo tantissime volte ogni mese ma che se eseguiti in modo maldestro o distratto possono davvero causare danni enormi. Vi siete mai chiesti come rimediare se sbagliate carburante nel serbatoio?

Fondamentalmente i margini di errore, grazie alle tecnologie delle auto moderne, sono molto bassi: è praticamente impossibile per esempio che in un motore a benzina venga inserita del diesel perchè le dimensioni dei beccucci della pompa di benzina rendono un errore davvero improbabile. Il caso più frequente vede un’automobilista distratto inserire invece benzina nel motore diesel.

Come devi muoverti

Nel caso non vi accorgiate di aver fatto il pieno con il carburante sbagliato, siete davvero nei guai perchè i motori sono molto sensibili a questo tipo di errori e anche solo avviare il motore e percorrere pochi metri potrebbe causare guasti gravissimi che nei casi peggiori possono mettere fuori uso l’auto e richiedere riparazioni così costose che forse vi conviene cambiare macchina.

Benzina pompa
Attento a quello che combini al distributore (Ansa) – Allaguida.it

Le automobili più vecchie secondo i meccanici soffrono meno questo problema e nel caso il pieno sbagliato sia di un paio di litri potreste anche riuscire a scamparla. In caso contrario, è imperativo non accendere l’auto, chiamare immediatamente un servizio di assistenza affinché gli esperti possano svuotare il serbatoio e ripulirlo per evitare gravissimi guasti.

In generale, prevenire è meglio che curare: esistono tante misure diverse anche per i più distratti che impediscono errori simili o quanto meno li rendono meno probabili ad esempio tappi speciali per il serbatoio e via dicendo. Quando siete alla pompa di benzina, state sempre attenti a non trasformare una spesa di 50 Euro in un vero salasso.

Impostazioni privacy