Doppiata Citroen Ami: la sfida spagnola vince in autonomia

Una nuova nanocar lancia la sfida alla Citroen Ami e le sue sorelle. Tutto quello che c’è da sapere sulla piccola che arriva dalla Spagna.

Il futuro è elettrico. La direzione presa, per quanto concerne il mondo dell’automobile è chiaro. L’UE ha fatto le sue scelte, dal 2035 non sarà più possibile immatricolare macchine alimentate da diesel o benzina. I motori endotermici saranno messi al bando e le grandi aziende costruttrici si sono ormai messe al lavoro per farsi trovare pronto nel prossimo futuro.

Citroen Ami
La nanocar Citroen Ami (Foto Instagram) – Allaguida.it

Ma a dire il vero è già da qualche tempo che le case costruttrici di automobili stanno lavorando in questa direzione. Un solco ben preciso dove Stati Uniti e Cina hanno fatto da traino ed oggi non è poi così inusuale vedere su strada veicoli a emissioni zero. Macchine sempre meno inquinanti e spesso sempre molto più piccoli. Peso minore vuole dire maggiore autonomia e velocità di ricarica.

Tra le auto più apprezzate nell’ultimo periodo c’è senza ombra di dubbio la Citroen Ami. La prima nanocar a cui si sono accodate anche le concorrenti: la Microlino e poi anche la nuovissima Fiat Topolino, arrivata sul mercato solo pochi giorni fa. Tutte e tre però dovranno fare i conti con una nuova temibile piccolissima macchina.

Arriva la Silence O4: tutto quello che c’è da sapere

Stiamo parlando della spagnola elettrica Silence, la Silence S04. Auto a due posti che ha fatto il suo debutto all’EICMA 2021. L’azienda della penisola Iberica nel 2019 ha iniziato a produrre quattro ruote, prime invece era specializzata sulla realizzazione di scooter elettrici a due posti. E proprio la batteria rimovibile dei motorini è stata utilizzata come ‘pezzo iniziale’ per questa nuova auto.

L’idea è quella di un’auto sicura, confortevole e agile come una moto. I primi modelli sono stati realizzati e assemblati nella Zona Franca di Barcellona. Due le versioni tra cui scegliere, il primo modello è l’L7 a doppia batteria. Motore da 14 kW, che garantisce 149 km di autonomia grazie alle batterie da 5,6 kWh. E può essere acquistata con o senza batterie.

Silence S04
La nanocar Silence S04 (Foto Instagram) – Allaguida.it

Mentre l’altra la L6 può essere guidata senza patente di guida, viste le prestazioni davvero ridotte, con una velocità massima di 45 km/h. Come fosse un motorino. Prezzi e anche l’arrivo sul mercato di questo modello però non è ancora stato annunciato; quindi, mancano anche le altre specifiche tecniche.

Dimensioni davvero ridotte: 2,28 x 1,29 x 1,59 m. Pensata e prodotta per due soli passeggeri, compreso il pilota. Bagagliaio da 247 litri, perfetta per il traffico cittadino, per trovare parcheggio. Le nanocar continuano quindi ad arrivare sul mercato e adesso si può scegliere tra più modelli.

Impostazioni privacy