Fiat 500 a tre ruote, la novità di un'azienda tedesca

L'azienda tedesca Ellenator ha realizzato una Fiat 500 a tre ruote per poterla vendere ai giovani tedeschi tra i 16 e i 17 anni. La nuova vettura ha 20 CV e arriva a 90 km/h

fiat 3 ruote

Fonte Ellenator

L’azienda tedesca Ellenator ha modificato una fiat 500 trasformandola a 3 ruote per poterla vendere ai giovanissimi.

La Fiat 500 diventa a 3 ruote per andare incontro ai giovani tedeschi

Fonte Ellenator

Modificata per essere omologata come triciclo a motore ed essere guidata a 16 anni, ha 20 CV e tocca i 90 km/h: è la nuova idea di Fiat 500 realizzata dall’azienda tedesca in Germania. Il motivo? Venderla ai giovani sedicenni. In Germania infatti, una vettura che ha subito queste modifiche viene omologata come un veicolo a 3 ruote, pur continuando ad averne 4. Ciò significa che può essere guidata già a partire dai 16 anni di età, dal momento che in Germania la legge consente che un sedicenne possa guidare un veicolo classificato L5e tre ruote.

Proprio per andare incontro a questo nuovo, giovanissimo target, la società Ellenator, ha deciso di immettere sul mercato queste Fiat 500 modificate.

100 km di autonomia con soli 5 litri di benzina

Oltre alle modifiche estetiche, Ellenator è intervenuta anche a livello di centralina, riducendo di molto la potenza e portando il tre cilindri 1.0 ad erogare solo 20 CV anziché i 68 di serie. La velocità massima, inoltre, è limitata a 90 km/h, sempre per rientrare nei limiti di legge imposti per i sedicenni. Poca velocità ma anche bassi consumi: per fare 100 km saranno infatti sufficienti solo 5 litri di benzina.

Necessario l’acquisto di un kit da 5.580 euro

Tra i vantaggi di guidare una Fiat 500 “a tre ruote” vi è il fatto che la citycar torinese ha una struttura più robusta e una dotazione di sicurezza decisamente più completa rispetto alle normali vetture riservate ai sedicenni, comprendendo Abs, Esp e airbag. Per ottenere questi plus è però richiesto un esborso non indifferente.
Oltre a dover acquistare una normale Fiat 500 presso un distributore tedesco, sarà infatti necessario spendere 5.580 euro extra per il kit.

Parole di Giulia Martensini