Green NCAP, Dacia Spring premiata come auto meno inquinante

La mobilità sostenibile è ormai una realtà consolidata del mondo a quattro ruote: sia per le case automobilistiche, tanto che ognuna ha nel proprio listino almeno un modello a zero emissioni, sia per gli automobilisti che sempre più indirizzano le proprie scelte verso i modelli green.

Da due anni a questa parte, poi, è arrivato anche il Green NCAP, ossia il premio che viene assegnato all’auto meno inquinante e che valuta i valori relativi all’impatto ambientale delle vetture che vengono immatricolate in Europa ogni anno.

A vincerlo, per l’edizione 2022, è stata Dacia Spring, il modello elettrico della casa appartenente al gruppo Renault, che è riuscita a sbaragliare la concorrenza di tutte le altre auto.

Dacia Spring è l’auto che inquina meno

Dacia Spring, dunque, è l’auto meno inquinante del pianeta. Con cinque stelle e un voto di 9,9, la Dacia Spring ha superato altre auto elettriche blasonate come la Tesla Model 3 (9,8), la NIO eT7, la Renault Megane E-Tech, la Cupra Born (tutte 9,6), l’Audi Q4 e-tron e la Hyundai Ioniq 5.

La Spring, inoltre, ha ottenuto i massimi risultati nel Clean Air Index, nel Greenhouse Gas Index, oltre ad un ottimo 9,8 nell’Energy Efficiency Index.

La nuova Dacia Spring
Dacia Spring – Foto credits Dacia media

Un risultato che proietta la vettura romena in cima alla classifica delle auto meno inquinanti davanti a marchi ben più blasonati, come ad esempio Tesla.

La graduatoria prosegue poi con Audi Q4 e-Tron e Hyundai Ioniq 5, che ottengono comunque le cinque stelle, ma nei test di efficienza energetica sono risultate meno brillanti.

Grazie al propulsore puramente elettrico e alla leggerezza, la city car compatta di Dacia ha ottenuto il massimo dei voti in tre test su quattro, con un consumo di energia inferiore alla soglia massima di punteggio di Green NCAP.

L’89% dell’energia prelevata dalla rete elettrica è disponibile in uscita dalla batteria, indicando un efficiente processo di carica e scarica.

I risultati dei test dimostrano come Dacia Spring è un’auto rispettosa dell’ambiente, non solo per l’assenza di emissioni inquinanti locali, ma anche per il basso consumo energetico.

Prima auto elettrica del marchio, Dacia Spring è stata presentata nel 2021 e lanciata nei mesi a seguire sul mercato italiano.

Look da crossover, quattro veri posti a bordo, un bagagliaio di circa 300 litri e un’autonomia fino a 305 chilometri in città (ossia 230 km in ciclo misto WLTP) l’auto ha saputo ritagliarsi il proprio spazio diventando una delle migliori auto economiche del 2023.

Impostazioni privacy