Il nuovo Suv di lusso targato Pininfarina si trasforma anche in camper: “Accentuano la sua potenza”

La casa italiana Pininfarina non ci sta e rilancia ancora una volta. Il suo nuovo SUV di grandi dimensioni è una gioia per gli occhi e soprattutto per le orecchie: sentite cosa batte sotto il suo cofano… 

Il marchio italiano Pininfarina attivo fin dal 1930 ha contribuito a mettere su strada con spettacolari design alcune delle automobili più belle e riconoscibili del mondo. Ultimamente sembra che il focus del marchio, in pieno spirito moderno, sia sul settore dei crossover e dei SUV che sono sicuramente i veicoli più alla moda del momento. Abbiamo già visto cosa il brand ha fatto con la vietnamita VinFast ma non è tutto.

Pininfarina SUV novità
Pininfarina, ecco l’ultimo SUV disegnato dagli specialisti… (Canva) – Allaguida.it

Il nuovo progetto della casa italiana non è tanto diverso, almeno concettualmente, da quelli avviati con la casa vietnamita: anche in questo caso non parliamo di una potente supercar come da tradizione ma di qualcosa di più vicino ai gusti del pubblico moderno come un possente SUV prodotto in un paese asiatico. Dal trailer che il marchio ha diffuso inoltre sembra di capire che il mezzo se la cavi benone anche fuoristrada. Ma andiamo con ordine.

In Europa il nome Polestones non crea molto effetto, se non confondere gli acquirenti che pensano automaticamente alla Polestar, futura rivale di Tesla e Fisker nel nostro mercato. In Cina però questo brand è un importante marchio di automobili elettriche che ha scelto addirittura di avvalersi del più famoso designer italiano per dare un’identità al suo ultimo progetto, un massicciò SUV con ben cinque metri e mezzo di lunghezza ed una linea davvero imponente…

Bestione da strada

Il nuovo trailer del SUV in uscita chiamato con poca fantasia Polestones 01 è già disponibile sul web: nel video possiamo apprezzare le linee imponente che Pininfarina ha contribuito a realizzare al tavolo di progettazione, con il mezzo che trae ispirazione in modo nemmeno tanto implicito da famosi fuoristrada come la Land Rover Discovery e Defender senza però tralasciare un’occhiata ai design dei moderni SUV che piacciono proprio per il loro aspetto molto massiccio.

Polestones casa cinese
Polestones 01, pronto per conquistare mari e monti (YouTube) – Allaguida.it

Dal punto di vista meccanico, l’imponente SUV caratterizzato da una grande mascherina frontale che ci riporta agli anni novanta è un veicolo impressionante: il suo motore ibrido combina un potente turbo a benzina da 156 cavalli a cui vanno sommati i circa 300 del propulsore elettrico per una potenza complessiva vicina ai 500 cavalli. Una supercar a tutti gli effetti con uno scatto da 0 a 100 che non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia alta.

Il veicolo vanta un’autonomia superiore ai mille chilometri, a patto di usare anche il motore termico ed è ispirato nel design al carattere Shi, secondo i designer di Pininfarina Shangai che hanno seguito il progetto, ossia alla roccia nella cultura tradizionale cinese antica. Il mezzo avrà inizialmente solo la Cina a disposizione come mercato per farsi conoscere al prezzo di circa 49.000 Dollari.

Impostazioni privacy