Impianto GPL per auto: i costi sul web

impianto gpl auto fiat panda

impianto gpl auto fiat panda
Un impianto GPL per auto potrebbe essere la soluzione ottimale, in un momento in cui i prezzi della benzina e del gasolio crescono a ritmi vertiginosi. Mentre tutti guardano con speranza alle auto elettriche e ibride, queste sono ancora tecnologie futuribili e poco più che prototipi in fase di sviluppo. Il GPL, o gas di petrolio liquefatto, è invece una possibilità presente e concreta, disponibile a costi accessibili sulla maggior parte delle auto oggi in circolazione. Per sapere dove installarlo e quanto spendere è possibile ricorrere a Internet, ottenendo un preventivo online.

IMPIANTO GPL PER AUTO SUL WEB
impianto gpl auto
Chi desidera installare un impianto GPL per auto può recarsi presso un’officina specializzata con la propria auto e chiedere informazioni. Questo è sempre il metodo più pratico e diretto, ma spesso non consente di effettuare una vera e propria comparazione di prezzi a parità di servizio, se non perdendo molto tempo visitando diverse officine.
 
Internet come sempre ci viene in aiuto. I siti web che offrono preventivi online personalizzati o listini per l’installazione di impianti GPL sono numerosi. L’utente può così visitarne diversi e ottenere per la propria vettura l’offerta più vantaggiosa. Spesso è sufficiente inserire pochi dati sull’auto e sul tipo di sistema desiderato per ottenere una valutazione su misura.
 
Un esempio di listino è quello offerto dal sito in fonte, che presenta anche la possibilità di richiedere un preventivo personalizzato. Per un’auto a carburatore a quattro cilindri con potenza massima di 140 kW il prezzo di partenza per un impianto GPL è di 690 Euro.
 
IMPIANTO GPL PER AUTO: PERCHE’ SCEGLIERLO
fiat panda gpl impianto
Il GPL è un gas derivato da una miscela di idrocarburi, in particolare propano e butano. Questo carburante è uno dei frutti della raffinazione del petrolio e può essere ottenuto anche separandolo dal gas naturale, con il quale si trova spesso associato nelle fasi di estrazione. E’ un carburante di alto livello utilizzato anche in settori industriali e civili diversi dall’alimentazione di autovetture.
 
I vantaggi offerti dall’uso di un impianto GPL per auto sono numerosi e vanno dal risparmio economico al rispetto dell’ambiente. Rispetto alle vetture alimentate da altri carburanti, quelle spinte da motori a GPL presentano livelli di emissioni di CO2 inferiori del 10-15%, di monossido di carbonio inferiori del 20% e di idrocarburi incombusti addirittura inferiori del 55-60%.
 
Per le automobili il GPL è un sostituto ideale della benzina, offrendo un notevole risparmio a parità di chilometri percorsi. Rispetto al metano ha un potere calorifico maggiore (ma inquina un po’ di più) e non presenta i problemi collaterali derivanti dall’uso di altri carburanti alternativi come metanolo ed etanolo.

Parole di Simone Minzi