Italia on the road, i migliori itinerari da percorrere in auto

Vi piace viaggiare in auto e non vedete l’ora di organizzare il vostro prossimo viaggio scegliendo degli itinerari in Italia ma ahimè non avete idea di dove andare?

Nessun problema, in questa guida troverete tante idee, regione per regione per una perfetta vacanza on the road.

Le vacanze organizzate in auto sono sempre la miglior soluzione per vivere appieno un luogo, in quanto offrono estrema libertà di movimento e la possibilità di visitare ed esplorare le zone circostanti, senza dover ricorrere a mezzi pubblici. Ancora meglio poi se siete muniti di Telepass, cosa che vi permetterà di evitare lunghe file al casello e di dedicare tutto il vostro tempo all’esplorazione di luoghi incantevoli.

L’Italia è davvero un posto meraviglioso, niente meno soprannominato il Bel Paese, è ricchissimo di arte, cultura e posti incredibili da visitare.

Quale modo migliore di assaporare tutto questo se non con un bel viaggio in auto?!

Bene, dopo aver effettuato i controlli all’auto prima di partire, mettiamo in moto e vediamo quali itinerari ha da offrirci il nostro caro stivale.

Abruzzo in Auto: alla scoperta di itinerari magnifici

L’abruzzo è una regione piena zeppa di luoghi incantevoli, distribuiti su un territorio variopinto che abbraccia mare, monti, colline e pianure. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

I borghi abruzzesi sono sicuramente una delle tappe da rispettare in un itinerario in auto, esempi bellissimi sono Caramanico Terme, Civitella del Tronto o Capestrano.

Se invece amate la natura, è d’obbligo un giro al Parco Nazionale della Majella con i suoi boschi e cascate fiabesche.

Itinerari on the road in Basilicata

sassi di matera
Matera, Basilicata Foto di Shutterstock | essevu

La Basilicata è la meta perfetta per organizzare un itinerario in auto immergendosi in paradisi naturali poco conosciuti.

Immancabile una tappa per ammirare i Sassi di Matera, un luogo pieno di storia con le sue grotte e casupole super caratteristiche.

Per gli amanti del mare, Maratea con le sue coste dall’acqua cristallina e i suoi panorami mozzafiato, o ancora, per chi ama la natura un giro al Parco del Pollino per immergervi nel verde approfittando delle varie attività che si possono fare.

La Calabria e i suoi itinerari immersi in acque cristalline

La Calabria è un gioiello ricco di magnifiche coste, montagne ed altipiani da togliere il fiato.

Un giro sulle spiagge di Tropea chiamata anche Perla de Tirreno potrete ammirare l’acqua cristallina che si infrange sulle scogliere o fare una passeggiata nel caratteristico borgo a picco sul mare.

Oppure una capatina al borgo di San Nicola Arcella, arroccato sul mare, per ammirare il tramonto attraverso l’arco Magno, l’arco naturale in pietra poggiato sull’acqua. Uno spettacolo per gli occhi!

La Campania: l’itinerario per ammirare la Costiera Amalfitana

positano vita dall'alto
Positano, Campania Foto di Shutterstock | IgorZh

Forse uno dei più suggestivi itinerari in Italia da percorrere in auto è proprio quello della Costiera Amalfitana.

Percorrendo la statale panoramica potrete partire da Positano ammirando la vista dell’intero golfo, proseguendo per Amalfi in cui verrete inebriati dall’odore di agrumi sino ad arrivare a Vietri sul Mare approfittando magari di una bella passeggiata tra i vicoli pieni di casette colorate.

Itinerari in Emilia Romagna per scoprire le bellezze della regione

Se amate viaggiare e vi piace anche mangiare, l’Emilia Romagna regalerà molte emozioni al vostro palato.

Prima tappa Maranello, nella quale potrete degustare un ottimo Lambrusco accompagnato dalla mortadella più buona che ci sia.

Oppure lasciarsi cullare dalle morbide colline bolognesi verso Forlimpopoli in cui potrete anche vivere l’esperienza nelle cantine ed ammirare come avviene la produzione vinicola.

Friuli Venezia Giulia e i suoi itinerari in auto immersi nella natura

Gli itinerari in Italia che offrono panorami bellissimi e posti magici sono davvero moltissimi.

Ne è un esempio il Friuli Venezia Giulia, una regione ricchissima di storia, strade panoramiche e luoghi incontaminati.

Proprio come il Parco regionale delle Dolomiti friulane, patrimonio dell’Unesco in cui si può ammirare il lago di Barcis.

Il Lazio con i suoi itinerari ricchi di storia

Se conoscete già la capitale perché meta di molte gite che avete effettuato negli anni, sappiate che ci sono molti altri luoghi da visitare nel Lazio e da cui rimanere ammaliati.

Uno tra questi sono i Castelli Romani dove è possibile fermarsi ad assaporare la famosa porchetta accompagnata da del buon vino. Oppure fare una capatina nei borghi di Ariccia e Genzano.

La Liguria e gli itinerari sulle riviere

vista Vernazza cinque terre
Vernazza, Liguria Foto di Shutterstock | Minoli

La scelta migliore per un on the road nella regione ligure è sicuramente quella di lasciarsi affascinare dalla bellezza delle coste, attraversando le strade che costeggiano la riviera ligure.

Lungo la costa potrete fermarvi ad ammirare i diversi borghi e cittadine sulle rive del mare, attraversare la riviera di Levante per godere della vista delle acque cristalline delle Cinque Terre.

Lombardia: gli itinerari manzoniani

La Lombardia è uno dei luoghi manzoniani in cui è possibile ripercorrere le avventure di Renzo e Lucia, infatti se passiamo per il lago di Como, è possibile fare una capatina alla città di Lecco per ammirare la casa di Lucia.

Oppure passare per una delle incantevoli cittadelle nei dintorni come ad esempio Bellagio, l’Orrido di Bellano o Lierna in cui è possibile visitare la Villa Carlonna.

Marche, alla scoperta di itinerari pazzeschi

Nelle Marche è possibile visitare in auto moltissimi borghi medievali come Ascoli Piceno, bellissima e davvero stimolante, fermandovi potreste decidere di assaggiare le olive all’ascolana, una bontà per il palato.

Se invece è il mare quello che volete visitare, un tour del Conero è sicuramente un’idea geniale. Le spiagge qui sono mozzafiato. Se vi trovate al Conero sappiate che un must da visitare è la spiaggia delle Due Sorelle.

Molise, gli itinerari nella regione che “non esiste”

spiaggia termoli molise
Termoli, Molise Foto di Shutterstock | Maurizio De Mattei

Gli itinerari In Italia riguardano anche questa piccola regione stracolma di bellezze che molti sostengono che non esista. Ragazzi, esiste eccome!

Un giro a Campobasso è d’obbligo per ammirare la città e capire che il Molise è davvero un posto da visitare.

Successivamente potreste partire alla scoperta di Civitacampomarano un bellissimo borgo ricco di colori grazie alla street art che campeggia sulle facciate delle case, davvero particolare.

Piemonte e gli itinerari per conoscere la regione

Il Piemonte pullula di tappe da visitare, in primis Torino ricca di musei e luoghi patrimonio dell’Unesco.

La Val di Susa offre attrazioni particolari da visitare come lo Scalone dei Morti o il portale dello Zodiaco.

Oppure potreste fare tappa a Monferrato, patria di eccellenze enogastronomiche come i tartufo bianco o l’Asti spumante.

Puglia e gli itinerari del Salento

Per conoscere al meglio le bellezza della puglia, un tour del Salento è proprio quello che ci vuole. Acque cristalline, natura selvaggia e contrasti di colore di cui innamorarsi.

La Puglia offre tantissimi posti da vedere come la meravigliosa Lecce, proseguendo per Torre dell’Orso sino a giungere alla meravigliosa Santa Maria di Leuca.

Sicilia: itinerari mozzafiato

etna con fumo sicilia
Etna, Sicilia Foto di Shutterstock | Alberto Masnovo

La Sicilia rientra di certo tra i più interessanti itinerari in Italia da fare in auto.

Potreste provare l’ebbrezza di ammirare da vicino l’Etna in tutto il suo splendore con un’ escursione in giornata, oppure decidere di visitare le spiagge di Taormina o i giardini di Naxos.

Sono sono alcune delle mete che si possono visitare in una regione bella come la Sicilia.

Sardegna: itinerari immersivi nelle bellezze naturali

citta Bosa sardegna
Bosa, Sardegna Foto di Shutterstock | DaLiu

Perché non organizzare un coast to coast in Sardegna, attraversando tutta la regione e fermandosi a fare tappa in moltissimi luoghi meravigliosi come la Costa Smeralda, l’isola di Caprera o la costa Rei.

Insomma la Sardegna offre posti eccezionali da vivere e visitare, immersi nella natura incontaminata e impreziositi dai contrasti del mare.

Toscana, gli itinerari alla scoperta dei sapori

strada dei cipressi toscana
Bolgheri, Toscana Foto di Shutterstock | StevanZZ

La Toscana offre uno dei territori più variegati dello stivale, in cui si alternano in particolare dolci colline e ampissimi vigneti per un on the road immersi nel verde.

In particolare lungo le terre del Chianti potrete ammirare scenari fantastici e, perchè no, fermarvi ad assaporare del buon vino in una della cantine.

Trentino Alto Adige, gli itinerari verso le Dolomiti

vista strada del trentino
Foto di Shutterstock | Drozdin Vladimir

Se amate la montagna, sicuramente il Trentino Alto Adige vi garantirà i migliori itinerari di montagna in Italia.

Si può raggiungere la Val Venosta o farsi cullare dalle curve lungo il Passo dello Stelvio, oppure arrivare a Braies dove si trova anche l’omonimo lago dalla quale si gode si una vista sulle Dolomiti da perdere il fiato.

L’Umbria e i suoi itinerari tra i borghi

L’Umbria da visitare in auto vi affascinerà per la sua storia. Ricchissima di borghi antichi e caratteristici, vi rapirà per la sua bellezza.

Potreste partire visitando Perugia, passando anche per Assisi dove troverete la Basilica di San Francesco ed infine fare una tappa a Spoleto per ammirare il fantastico Duomo.

Valle d’Aosta: itinerari di montagna per gli appassionati

La Valle d’Aosta è una regione ricchissima di Castelli che potrete visitare durante il vostro on the road.

Esempi gettonati sono il Castel Savoia, Castello Gamba o il Castello Fénis da visitare facendo tappa nei diversi comuni.

Altra pit stop da non perdere è il capoluogo Aosta in cui vi immergerete in un ambiente pieno di storia e panorami spettacolari.

Infine, per gli amanti dello sci potreste pensare di fare un salto a Courmayeur per salire sulla SkyWay Monte Bianco, la funivia che vi porterà sulla terrazza panoramica.

Veneto, itinerari alla scoperta del Garda

Se avete deciso di effettuare un viaggio in auto alla scoperta del Veneto, non lasciatevi scappare la possibilità di passare al Lago di Garda, sicuramente uno degli itinerari più amati.

Da qui poi potrete proseguire in direzione di Desenzano del Garda, arrivano sino a Sirmione per ammirare il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo.

Impostazioni privacy