La nuova DeLorean elettrica fa il suo debutto a Pebble Beach

La nuova DeLorean elettrica è ora davvero realtà. La si attendeva da primo annuncio fatto lo scorso a marzo dove era stata fissata la data del 21 agosto 2022 a Pebble Beach, ma i rumors di allora la chiamavano Evolved con una prima foto teaser rilasciata dalla Casa.

Poi a fine maggio abbiamo avuto le prime immagini della DeLorean elettrica, scoprendo la silhouette, con numerose informazioni su prestazioni e autonomia. Ed è stato svelato il vero nome. Alpha5.

Ora il debutto ufficiale Monterey Car Week la DeLorean, dove Alpha 5, erede spirituale dell’indimenticabile macchina del tempo del film Ritorno al Futuro fa la sua prima vera apparizione.

Le principali caratteristiche della DeLorean elettrica

La DeLorean Alpha5, firmata da ItalDesign, presenta grandi porte ad ali di gabbiano ispirate all’iconica antenata DMC-12 , che è stata anche fonte di ispirazione per i fanali posteriori a LED a tre strati e il lunotto.

La silhouette aerodinamica e le linee fluide, tuttavia, si discostano dalla forma più squadrata del suo predecessore e la finitura in acciaio inossidabile è scomparsa. Gli elementi luminosi a forma di V sui paraurti anteriore e posteriore sono ispirati alla forma delle porte ad ali di gabbiano aperte che integrano anche i LED.

DeLorean Alpha 5
Fonte DeLorean

L’Alpha5 è più lunga e più larga di una Porsche Taycan con una lunghezza di 4.995 mm e una larghezza di 2.044 mm. È anche piuttosto bassa, con un’altezza di 1.370 mm che contribuisce alle proporzioni dinamiche in combinazione con le massicce ruote.

La Gran Tourer si basa su un’architettura EV ancora sconosciuta, con capacità di trazione integrale e potenti motori elettrici che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e una velocità massima prevista di 250 km/h. Secondo DeLorean, l’autonomia stimata è di 483 km grazie a una batteria da 100 kWh. L’Alpha5 sarà inoltre dotata di una sospensione adattiva multimodale.

I dettagli sul numero o la disposizione dei motori non sono stati al momento rilasciati, così come i prezzi e le disponibilità. Alla presentazione i vertici di DeLorean hanno annunciato che ne saranno costruite solo 88, quindi è plausibile che il prezzo non sarà proprio economico.

Ma perché proprio questo numero? Per coloro che in qualche modo si sono persi gli iconici film di Ritorno al futuro, 88 miglia orarie era la velocità con cui l’originale DMC-12 era in grado di “viaggiare nel tempo”.

Impostazioni privacy