Lamborghini Aventador Roadster 2013: prezzo e prestazioni mozzafiato [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11231″]

Dopo avervi mostrato le immagini provenienti dallo stand di Los Angeles della nuova Lamborghini Aventador Roadster visibili nella gallery sottostante, si nota a primo impatto come il livello estetico sia ancor più marcato e risaltante da quel tetto asportabile. Infatti, a differenza di quanto era stato scelto per le vecchie Murcielago o Diablo, in questo caso non abbiamo un tetto retrattile, bensì una soluzione all’apparenza più povera, ma sicuramente efficace. Sopra all’abitacolo ci sono due pannelli in fibra di carbonio che possono essere smontati manualmente, per poi essere stivati nel vano bagagli. Questi due pannelli hanno un peso di nemmeno 6 chilogrammi l’uno, che da un lato fanno mantenere basso il peso dell’auto e dall’altro sono comodi da maneggiare in fase di montaggio o rimozione.

[secgalleria id=”11503″]

Grazie a questa soluzione per il tetto, gli sportelli della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster continuano ad aprirsi verso l’alto proprio come sulla versione tradizionale. A livello estetico dobbiamo citare il fatto che i montanti posteriori siano stati leggermente ridisegnati per accogliere con una soluzione di continuità (e non in modo disomogeneo) i due pannelli impiegati per il tetto. Un’altra novità riguarda il cofano che nasconde il potentissimo propulsore dodici cilindri, che adesso vanta una doppia apertura che lascia filtrare il rombo del motore. Completano l’estetica, infine, i nuovi cerchi in lega leggera da 20 e 21 pollici di diametro, il cui disegno è stato battezzato “Dione”. L’esemplare mostrato nelle prime foto ufficiali è stato configurato con la scenografica verniciatura “Azzurro Thetys”, un evidente omaggio alla colorazione della Lamborghini Miura Roadster in veste di prototipo, datata 1968. L’auto in configurazione scoperta è molto bella e filante, ma del resto ogni apprezzamento o commento ulteriore sul design sarebbe superfluo: le foto parlano da sole. Per quanto riguarda gli interni non c’è molto da dire, se non che senza il tetto è possibile apprezzare ancora meglio il rombo del motore, un elemento non indifferente per tutti gli amanti del genere.

Lamborghini Aventador Roadster: scheda tecnica

A livello meccanico, invece, il motore resta ovviamente lo stesso della versione chiusa. La Lamborghini Aventador Roadster monta sempre il solito 6.5 litri V12 in grado di sviluppare 700 cavalli di potenza massima ad 8.250 giri al minuto ed una coppia di 690 Nm a 5.500 giri al minuto, il tutto senza trascurare l’aspetto di consumi ed emissioni nocive. Infatti l’auto è dotata delle stesse migliorie della Lamborghini Aventador 2013, come ad esempio il sistema per la disattivazione dei cilindri. Le prestazioni della nuova Aventador Roadster? Di poco inferiori a quelle della coupé: parliamo di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti (+0,1 secondi), mentre la velocità massima raggiungibile è di ben 350 km/h. Purtroppo al momento quelli della Lamborghini non hanno rilasciato ulteriori dettagli tecnici, specialmente quelli relativi al peso.

Il prezzo

lamborghini aventador roadster coda 2

Una è la versione della Lamborghini Aventador Roadster LP 700-4 V12 ed il prezzo, optional esclusi, è di 363.000 Euro. Sì, diciamo optional esclusi poiché è vasta la lista prevista, oltre anche alla possibilità di avere due pacchetti: il Branding da 726 Euro o il kit fumatori da 424 Euro.

Impostazioni privacy