Lamborghini

Lamborghini nasce per essere l’eterna rivale delle Ferrari. E così accade ancora oggi ad oltre 54 anni dalla fondazione.

Per riassumere la storia di un marchio come quello Lamborghini ci vorrebbe un libro intero e farlo in poche righe è un’impresa ardua. L’azienda venne fondata negli anni Sessanta dopo una lite tra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini: Ferruccio, costruttore di trattori e non solo, aveva una Ferrari 250 GT e lamentava dei problemi alla trasmissione. Così pensò bene di andare ad esprimere delle lamentele e proporre dei consigli ad Enzo Ferrari, il quale – orgoglioso com’era – rispose malamente a quell’uomo “che guida solo trattori”. Di tutta risposta Ferruccio decise di avviare un progetto tutto suo di supercar, perfetta in ogni aspetto. Da lì sarebbe nata la 350 GTV e l’azienda venne ufficialmente fondata il 7 maggio del 1963.

I primi modelli ebbero un successo discreto, ma la vera fama dell’azienda arriverà solo quando venne presentata al pubblico la rivoluzionaria Lamborghini Miura, nel 1966. Si trattava di una supercar dallo stile avveniristico per l’epoca (bellissima ancora oggi) firmato Bertone, con motore posteriore e cofani anteriore e posteriore in alluminio. Non era certamente esente da difetti come si sarebbe aspettato Ferruccio, ma divenne certamente una delle supercar più belle ed ambite di quel tempo. Il motore era un V12 da 3.9 litri capace di una potenza di oltre 350 cavalli.

Negli anni Settanta l’azienda attraversa un periodo difficile, tra l’abbandono di Ferruccio Lamborghini e la crisi petrolifera: l’unico modello veramente di successo di quel periodo è la Countach, nata nel 1974 con una linea a cuneo inconfondibile. Negli anni Ottanta arriva la Lamborghini LM002, un fuoristrada di lusso ispirato alle Humvee e realizzato a partire dalla concept Cheetah. La Countach resta un successo fino all’inizio degli anni Novanta, quando viene presentata l’incredibile Diablo. Nel 1998 l’azienda passa nelle mani del gruppo Volkswagen, che ne rivoluzione la meccanica e la rende capace di record di vendite prima impensabili. La prima Lamborghini del nuovo corso è la Murciélago, presentata nel 2001 e rimasta sul mercato fino al 2010.

La gamma odierna ruota attorno a due modelli. Quello più economico, per così dire, è la Huracán, disponibile sia in versione chiusa che spider. Disponibile sia a trazione posteriore che integrale, monta motori con potenze fino a 639 cavalli. Al top della gamma c’è, poi, la Lamborghini Aventador, forte del suo incredibile V12 da 6.5 litri, con una potenza di 740 cavalli. Anche per lei c’è la trazione integrale permanente, che garantisce performance davvero incredibili.

Il passaggio nelle mani del gruppo Volkswagen ha mantenuto il centro ricerche in Italia, ma ha permesso di ottenere nuovi fondi per gli investimenti. La meccanica si è evoluta notevolmente passando alla trazione integrale, mentre lo stile, pur rimanendo inconfondibile ed aggressivo, ha forse perso un po’ dell’originalità dei modelli di un tempo.

Modelli e listino Lamborghini 2020
News e novità Lamborghini

Lamborghini Urus ST-X, il SUV da pista debutterà a Misano

13 Gen 2020 Lamborghini Urus ST-X è pronto al debutto: anticipato e promesso nel 2018, diventato poi realtà in anteprima mondiale a Jerez de la Frontera il 26 ottobre 2019, il super SUV da competizione arriverà nel corso del 2020.

Lamborghini Huracán Evo Rwd, la supercar a trazione posteriore

07 Gen 2020 Le auto a marchio Lamborghini rappresentano, per tutti gli amanti dei motori, delle supercar in grado di esaltare il piacere di guida grazie a prestazioni da sportive vere suscitando emozioni uniche nei quali hanno la fortuna di mettersi al volante.

Lamborghini Huracán RWD, la supercar italiana guiderà gli aerei all’aeroporto di Bologna

11 Dic 2019 Lamborghini rinnova per il sesto anno consecutivo la partnership con l’aeroporto di Bologna e, ancora una volta, sarà una vettura della casa di Sant’Agata Bolognese a guidare gli aerei sulla pista dello scalo Guglielmo Marconi: si tratta della Huracán RWD che, fino a gennaio 2020, aiuterà i v

La Lamborghini Miura diventa un’opera d’arte, è stata esposta al Wolfsonian Museum di Miami

09 Dic 2019 La Lamborghini Miura rappresenta un pezzo di storia dell’auto: la mitica vettura del Toro che divenne celebre per la posizione del motore e per la rivoluzionaria carrozzeria disegnata da Marcello Gandini, riuscì a definire per la prima volta il concetto di supersportiva facendo breccia nel cuore

Lamborghini V12 Vision Gran Turismo, l’hypercar da videogame

25 Nov 2019 Il salto dal reale al virtuale coinvolge molti brand automobilistici, ma Lamborghini è andata oltre creando una vettura per essere guidata appositamente nel mondo dei videogame: la collaborazione tra la casa di Sant’Agata Bolognese e Sony, infatti, ha dato vita alla nuova Lambo V12 Vision Gran Tu

Lamborghini Aventador SVJ: la Lambo più performante di sempre [FOTO]

03 Set 2018 La J sta per Jota all'interno della sigla che accompagna il nome della nuova Lamborghini Aventador SVJ, l'auto che già ha in bacheca il giro più veloce per le auto di serie al Nurburgring, concluso in 6:44.97.

Lamborghini Urus: prezzo, interni e scheda tecnica del SUV

06 Dic 2017 Lamborghini Urus finalmente svelata dopo una lunga attesa, durante la quale si sono susseguite tutta una serie di informazioni ed alcune immagini teaser.

Lamborghini Terzo Millennio, concept elettrico e visionario: le caratteristiche [FOTO]

07 Nov 2017 Lamborghini Terzo Millennio è un laboratorio di soluzioni futuristiche, ricerca portata avanti da Lamborghini insieme al MIT - Massachusetts Institute of Technology. Prefigura la sportività estrema del domani.

Lamborghini Aventador S Roadster, a Tokyo per celebrare 50 anni del Toro [FOTO]

24 Ott 2017 Lamborghini Aventador S Roadster è la protagonista a Tokyo. Non al salone, bensì, all'interno delle celebrazioni per i 50 anni di presenza della casa del Toro in Giappone, dalla prima Lamborghini 400 GT importata nel paese del Sol Levante, correva l'anno 1967.

Nuove Lamborghini 2018, le novità auto in uscita: il SUV Urus si avvicina sempre più

19 Ott 2017 Tra le novità di Lamborghini per il 2018 non è pensabile mettere in secondo piano rispetto a nulla l'arrivo della Lamborghini Urus, il primo SUV della casa di Sant'Agata Bolognese.

Lamborghini Huracan Performante 2017: prezzo, interni, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]

17 Ott 2017 Ogni qualvolta una supercar, oppure un'auto altamente prestazionale, viene presentata, spunta un eventuale confronto con le pari categoria sul circuito del Nürburgring.

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO, in pista con una nuova aerodinamica [FOTO]

21 Set 2017 E' destinata ai clienti sportivi, a chi si cimenterà nel Lamborghini Super Trofeo 2018. Da Lamborghini Huracan si passa alla Huracan Super Trofeo EVO. Ovvero, come affinare un progetto già su livelli elevatissimi.

Lamborghini Aventador S Roadster mostrata al Salone di Francoforte 2017: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

12 Set 2017 Va a far compagnia alla versione chiusa, la Lamborghini Aventador S Roadster. Le prestazioni restano elevatissime, pressoché irrilevante l'incremento di peso, pari a 50 kg, frutto della trasformazione in supercar con l'hard-top, presentata al Salone di Francoforte 2017.

Lamborghini Aventador S: prezzo della supercar a quattro ruote sterzanti

30 Mag 2017 Dietro la S si celano tante novità: la Lamborghini Aventador S 2017 Coupé ha incrementato la potenza del V12, migliorando le doti aerodinamiche e, soprattutto, lanciando le quattro ruote sterzanti su un modello di serie, una prima assoluta per il marchio.

Lamborghini Huracan Performante e Aventador S al Salone di Shanghai 2017 [FOTO]

21 Apr 2017 Lamborghini Huracan Performante e Lamborghini Aventador S sono state le primedonne al Salone di Shanghai 2017 nello stand della casa di Sant'Agata Bolognese. Un debutto importante, dato che le due supercar sono state mostrate per la prima volta per il mercato asiatico.

Pagina 1 di 5