Le moto economiche, come è normale che sia, sono le più richieste dai motociclisti che cercano di trovare il giusto compromesso tra le proprie esigenze e quella del portafogli. Questo tipo di mezzi, infatti, sono quelli in grado di offrire tutto il necessario al giusto prezzo, senza esagerare e puntando su quelle caratteristiche che le rendono speciali.
Che siano naked, moto da cross o custom, fa poca differenza visto che le azienda produttrici hanno una scelta per ogni segmento. Ma quali sono le moto economiche migliori in circolazione? Ecco una classifica dei modelli più interessanti.
- Husqvanta Svartpilen 401
- Honda CRF300
- Benelli Leoncino 500
- CFMOTO 300NK
- KTM 390 Duke
- Kawasaki Z400
- Yamaha MT-03
- BMW G 310 R
- Royal Enfield Meteor
- Benelli TKR 502
Husqvanta Svartpilen 401
![Husqvarna Svartpilen 401](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2015/03/Husqvarna-Svartpilen-401-1024x683.jpg)
Tra le moto economiche rientra Husqvarna Svartpilen 401, mezzo della casa svedese che sfrutta le sue linee neo retrò più uniche che rare, per conquistare il pubblico – anche femminile visto che è una delle moto preferite dalle donne – grazie a un prezzo di poco superiore ai 6.400 euro. A caratterizzarla è il peso limitatissimo – appena 151 kg – e il motore decisamente brillante, un monocilindrico da 373 cc raffreddato a liquido con 44 CV e una trasmissione a sei velocità, che è montato su un telaio a traliccio ultraleggero.
Una classica nell’aspetto, ma dotata di tanta tecnologia con frizione antisaltellamento servoassistita, acceleratore ride-by-wire, sospensioni WP Apex regolabili e freni ByBre con ABS.
Honda CRF300
![Honda CRF300](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/03/Honda-CRF300-1024x683.jpg)
Anche gli amanti del fuoristrada possono contare sulla moto economica che fa al caso loro: si tratta di Honda CRF300, due ruote nata per l’off-road e che, a partire dal prezzo di 5.590 euro, rappresenta una delle migliori di questo speciale segmento. Questo modello, infatti, è uno dei pochi che, con un budget limitato, può offrire il massimo del divertimento.
Dotato di un motore monocilindrico da 286 cc da 27,3 Cv di potenza, abbinato a un cambio a sei marce, combina una ciclistica ottima, con telaio in acciaio, forcellone in alluminio e sospensioni a lunga escursione con forcella da 43 mm e ruote di 21″ anteriore e 18″ posteriore, alla facilità di guida tipica di queste moto con un peso ridotto di appena 142 kg.
Benelli Leoncino 500
![Benelli Leoncino 500](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/03/Benelli-Leoncino-500-1024x683.jpg)
Un tocco classico con un occhio al mondo Scrambler; ecco come descrivere, in poche parole, Benelli Leoncino 500, la nuda della casa italiana che è un omaggio ad un mito del motociclismo italiano ed icona di stile che rientra tra le moto economiche grazie al suo prezzo di 5.990 euro. Facile, compatta e dinamica, Benelli Leoncino 500 presenta linee classiche ed equilibrate capaci di integrarsi con un’anima contemporanea, ma mossa da un bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500cc che offre una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri.
Il design è esaltato dal telaio in traliccio in tubi d’acciaio a vista, la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio mentre il proiettore, rotondo come vuole la tradizione, presenta una tecnologia led all’avanguardia e ripropone l’iconica forma ad arco tipica della Leoncino 500. La strumentazione, interamente digitale, è facile ed intuitiva.
CFMOTO 300NK
![CFMOTO 300NK](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/03/CFMOTO-300NK-1024x683.jpg)
Una delle moto più economiche in senso assoluto è CFMOTO 300 NK, due ruote che si può acquistare per “appena” 3.890 euro. Questa, infatti, è una naked compatta con motore monocilindrico da 292 cc capace di 27,9 CV a 8.750 giri.
Una moto semplice, ma realizzata senza nessun punto debole, capace di non figurare neanche davanti alle “nude” più importanti della categoria. Tra i suoi punti di forza l’altezza della sella a 795 mm e il peso dichiarato di 142 kg a secco, che è perfettamente in linea con quello delle rivali più accreditate.
KTM 390 Duke
![KTM 390 Duke](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2018/05/KTM-390-Duke-1024x683.jpg)
Tra le moto economiche, grazie a un prezzo che parte da 6.450 euro, rientra anche KTM 390 Duke, recentemente rinnovata e con linee che catturano immediatamente lo sguardo. Una delle moto più hi-tech del segmento, dotata di un quadro strumenti TFT, eventuale connettività per lo smartphone e faro a LED.
Inoltre, con un peso di appena 149 kg a secco, la moto della casa austriaca è un peso piuma facile da gestire per chiunque, mentre il suo motore, un monocilindrico Euro 5 da 44 Cv (32kW) è il più potente tra quelli delle moto che si possono guidare con la patente A2.
Kawasaki Z400
![Kawasaki Z400](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/03/Kawasaki-Z400-1024x683.jpg)
Kawasaki Z400 è una naked pensata per i giovani e, in generale, per tutti coloro che cercano una moto leggera, intuitiva e semplice da guidare e per chi cerca una moto leggera e intuitiva. Tra le più amate del segmento delle naked, la due ruote della casa giapponese può contare su vari fattori, tra cui il prezzo, pari a 5.690 euro, che ne fa una delle moto economiche per eccellenza.
A muoverla c’è un motore bicilindrico in linea da 399 cc, raffreddato a liquido, capace di 45 Cv mentre il telaio è un traliccio sui generis, visto l’andamento, ma la sua funzionalità è indubbia con il moderno ed efficiente impianto frenante a doppio disco, con pinze a doppio pistoncino, a gestire senza problemi la voglia di sportività neanche troppo nascosta.
Yamaha MT-03
![Yamaha MT-03](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2015/03/Yamaha-MT-03-1024x683.jpg)
Altra moto economica, con i suoi 6.499 euro di listino, è senza dubbio Yamaha MT-03. La linea del modello, con la massa spostata visivamente sulla ruota anteriore, è dedicata a chi non ha paura di sentirsi osservato con mentre il motore bicilindrico da 42 Cv è generoso, vibra poco e ha consumi bassi anche guidando in maniera sportiva.
La sella alta 780 mm, il peso di 168 kg con il pieno di benzina e il raggio di sterzata ridotto, poi, sono di grande aiuto negli spazi stretti, specialmente quando bisogna muoversi nel congestionato traffico cittadino.
BMW G 310 R
![BMW G 310 R](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2023/03/BMW-G-310-R-1024x683.jpg)
Porta d’ingresso al mondo delle naked firmata dalla casa tedesca – ormai una garanzia nel settore – BMW G 310 R rappresenta una delle moto economiche presenti sul mercato con un prezzo di 5.670 euro. Il look rimanda a quello della sorella maggiore, la S 1000 R, con il faro anteriore a LED e la forcella a steli rovesciati, ma il motore è un monocilindrico 313 cc capace di erogare 34 CV e 28 Nm di coppia massima, numeri che la rendono adatta anche a chi è in possesso della patente A2.
Royal Enfield Meteor
![Royal Enfield HNTR 350](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2022/08/Royal-Enfield-HNTR-350-1024x683.jpg)
Tra le moto economiche c’è anche un marchio storico come Royal Enfield; la casa anglo-indiana, infatti, propone la sua Meteor 350 che è spinta da motore monocilindrico raffreddato ad aria da 350 cc, 20,2 Cv e 26 Nm di coppia massima.
Una moto che fa della semplicità il suo punto di forza e che si propone in tre diversi allestimenti per altrettante fasce di prezzo: Fireball, Stellar e Supernova, infatti, costano rispettivamente 4.300, 4.400 e 4.500 euro.
Benelli TKR 502
![Benelli Tkr 502](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2018/05/Benelli-Tkr-502-1024x683.jpg)
Benelli TRK 502 non può certo essere considerata una sorpresa, visto che staziona costantemente sul podio delle moto più vendute in Italia. Tra i suoi pregi, però, c’è anche quello di costar decisamente poco – con un listino che parte da 5.990 euro – offrendo molto: motore bicilindrico 500 da 48 Cv, sella a 800 mm da terra e una dotazione importante tanto che offre di serie ABS disinseribile, presa USB, parabrezza, deflettori, paramani, tubi paramotore.
Una moto dalla spiccata vocazione offroad, ma che è perfetta anche per i lunghi viaggi ad un prezzo da due ruote di categoria superiore.