Maltempo in Italia, scene da brividi: strade chiuse e automobilisti nel panico

In Italia è in corso una vasta fase di maltempo, che sta causando gravi problemi sulle strade. Ecco cosa sta accadendo.

Il mese di novembre è famoso per il forte maltempo che porta sul nostro paese, anche se, di recente, le cose sono cambiate. Infatti, molte giornate di questo mese sono state caratterizzate da bel tempo, ma nei momenti in cui cade la pioggia, le conseguenze sono molto gravi. Infatti, il terreno reso secco dalle scarse precipitazioni favorisce frane e smottamenti, ed è proprio ciò che è accaduto in queste ultime ore al centro del nostro paese, causando gravi pericoli.

maltempo
Maltempo strade, che caos – Allaguida.it

Infatti, un automobilista ha avuto un brutto incidente a causa dei danni da maltempo, ma è bene subito segnalare come non abbia riportato gravi conseguenze. A questo punto, andiamo a vedere cosa è accaduto di preciso, nella speranza che tutto sulle nostre strade si possa risolvere in queste ore, prima che le pesanti piogge tornino ad interessare la penisola.

Maltempo, ecco cosa sta accadendo in Abruzzo

Sta succedendo un vero e proprio disastro in Abruzzo, dove nei giorni scorsi il maltempo ha causato dei grandi disagi a livello stradale. Infatti, tra Pescara e Francavilla sono stati persino chiusi due tunnel, anche se, per fortuna, nessuno si è fatto troppo male. Secondo quanto è emerso, solamente un automobilista è rimasto lievemente ferito, ma non è assolutamente in pericolo di vita.

Strade chiuse che caos
Strade chiuse disastro in Abruzzo – Allaguida.it

Pare che l’uomo si sia impennato contro il rivestimento di una galleria, al volante di una BMW SUV, dal momento che quella parte del tunnel era appena crollato, e l’uomo non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto violento. Il tutto è accaduto mercoledì 22 di novembre, quando, a causa del forte maltempo, è crollato un pezzo di parte interna della galleria San Silvestro a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.

Inoltre, i disagi per la circolazione non sono di certo terminati, dal momento che è stata chiusa anche la galleria San Giovanni a causa di pesanti infiltrazioni. A causa della tanta acqua che è caduta in queste ultime ore, si sono create le suddette infiltrazioni, ed in questi casi è sempre meglio prevenire, chiudendo i luoghi pericolosi e cercare di capire come poter risolvere in tempi brevi, a costo di rallentare la circolazione e causare forti disagi.

In sostanza, secondo quanto riportato dai media locali, nella galleria San Silvestro è crollato il rivestimento interno, che è franato sotto la spinta delle infiltrazioni di acqua piovana. La stessa cosa potrebbe accadere anche nella galleria San Giovanni, e per evitare che ci fossero altri gravi incidenti, è stata chiusa in anticipo, nella speranza che in poche ore si possa trovare la soluzione.

Dal punto di vista del meteo, almeno al centro dell’Italia è previsto un miglioramento nelle prossime ore, ma martedì arriveranno nuove precipitazioni. Dunque, è bene sfruttare questo fine settimana di tregua dalle forti piogge per sistemare quando è danneggiato, in modo da poter poi tornare a viaggiare su queste strade senza dover correre altri rischi pesanti.

Impostazioni privacy