Mazda CX-5, caratteristiche tecniche e dimensioni del SUV compatto [VIDEO]

Ormai pronto per la commercializzazione, Mazda CX-5 è un SUV compatto ricco di importanti novità. Il produttore giapponese continua ad investire parecchio sullo sviluppo di nuovi modelli, nonostante il periodo non sia dei più favorevoli. Nuovo stile ‘KODO’ che, dopo essere stato anticipato dalle linee delle concept Shinari e Minagi, approda sul primo modello avviato alla produzione in serie. Debutta anche la Skyactiv Technology, un insieme di innovazioni legate al sistema di realizzazione di scocca e telaio e all’alta efficienza dei propulsori per garantire un ottimo comportamento su strada legato a consumi ridotti. Recentemente l’EPA, l’agenzia governativa americana per la protezione ambientale, ha pubblicato i dati sui consumi effettivi della Mazda CX-5 2012 che risultano migliori delle auto concorrenti, confermando la validità del progetto e delle innovazioni messe in atto dal produttore giapponese.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

Estetica

mazda cx 5_2

Il design ‘KODO’ è concepito per trasmettere vitalità e agilità, queste sono le parole usate proprio dal produttore. Guardando l’esterno della nuova Mazda CX-5 in effetti si notano subito un dinamismo insolito per un’auto di questo genere. C’è una perfetta alternanza tra spigoli che sembrano stati affettati da un’affilata katana e linee fluide che scorrono soprattutto lungo le fiancate. L’insieme risulta decisamente armonico, conferendo al crossover giapponese una personalità ben caratterizzata. Le dimensioni sono superiori a quelle delle dirette concorrenti (Ford Kuga e Volkswagen Tiguan in primis), con una lunghezza di 4,54 metri e un passo lungo di 2,70metri.

Interni

mazda cx 5_15

Gli interni della Mazda CX-5 2012 sono ben realizzati, con un’impostazione piuttosto classica ma senza rinunciare ad un tocco di design. La scelta dei materiali è buona, con l’alternanza di superfici opache a quelle lucide. A bordo la dotazione è completa, con climatizzatore automatico e navigatore satellitare con schermo da 5.8″. L’abitacolo è spazioso per tutti i 5 occupanti, anche grazie al passo lungo. Il bagagliaio ha una capienza notevole: ben 500 litri che possono aumentare abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionabili in 40/20/40). Non mancano gadget e optional interessanti, come il vivavoce Bluetooth, la telecamera per la retromarcia e l’impianto audio hifi Bose Sound System.

Skyactiv Technology

mazda cx 5_3

Con il nome di Skyactiv Technology vengono raggruppati tutta una serie di accorgimenti per garantire un buon comportamento su strada, grande sicurezza per gli occupanti e consumi ridotti. Sulla CX-5 viene usata una nuova lega di acciaio ad altissima resistenza. Questo consente di usare pannelli più sottili e leggeri: ad esempio le travi dei paraurti sono più forti del 20%, ma pesano 4,8 kg in meno rispetto all’acciaio tradizionale. Da una parte la riduzione di peso corrisponde a consumi ridotti, dall’altra l’estrema rigidità corrisponde ad una guida precisa e ad una notevole tenuta di strada.

Motori

mazda cx 5_4

La Mazda CX-5 è disponibile con il 2.0 litri benzina SKYACTIV-G in grado di erogare una potenza di 165 cavalli e 210 Nm di coppia e il 2.2 litri diesel SKYACTIV-D in due step di potenza (150 e 175 cavalli). I consumi medi dichiarati sono di 6 litri / 100 km con l’unità a benzina, e di 4,5 litri / 100 km per il turbodiesel. Con entrambi i motori è abbinato il sistema Start&Stop, mentre il cambio può essere manuale a 6 marce o automatico SKYACTIV-DRIVE, anch’esso a 6 rapporti. Per il momento la trazione integrale è prevista solo con il motore a benzina, che in tal caso perde 5 cavalli di potenza e arriva al valore di 160 cv.

Nell’attesa di avere dei dettagli ufficiali sui prezzi della Mazda CX-5 2012 (che dovrebbero essere molto competitivi), vi consigliamo di vedere questo interessante video in cui Wojciech Halarewicz, Managing Director di Mazda Italia, presenta la nuova CX-5 al Motor Show di Bologna 2011.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

Impostazioni privacy