Mercedes-Benz, che stangata: la notizia è una mazzata per gli appassionati

Una notizia che scoraggerà parecchio gli appassionati di Mercedes: questo prodotto rinomato della casa tedesca sta diventando difficile da trovare e su questo modello, non puoi averlo. 

Il mondo dei motori sta cambiando rapidamente, al punto che molti dei propulsori più iconici che le automobili sportive hanno montato fino a ieri, storicamente parlando, potrebbero presto finire fuori legge in accordo con la legge europea che entro il 2035 intende ridurre il più possibile la circolazione di automobili diesel e benzina, vietando la produzione di nuovi modelli che inquinano l’ambiente.

Mazzata Mercedes
Mercedes, attese tradite – allaguida.it

La casa tedesca Mercedes-Benz sembra una di quelle colpite da questo provvedimento e che stanno iniziando a muoversi di conseguenza, almeno secondo l’ultimo comunicato riguardo uno specifico propulsore montato su due specifici modelli che in futuro, non lo avranno più. Una notizia incredibile considerando che il marchio tedesco, anche grazie ad AMG, ha fornito motori un po’ a tutti i produttori di supercar del mondo.

In Italia, conosciamo bene le potenzialità dei propulsori Mercedes non solo per quello che la casa è riuscita a fare in Formula Uno con un certo Lewis Hamilton ma anche perchè Horacio Pagani si rifornisce da anni presso la casa tedesca per montare i migliori motori del settore sulle sue Pagani, tra le supercar più potenti e lussuose al mondo. Ecco perchè questa notizia insomma ci ha colpito così tanto e cosa significa per il marchio.

Non lo avranno

La notizia è rimbalzata sui siti dei principali portali di informazione: Mercedes-Benz non ha alcuna intenzione di riproporre il collaudato V8 sui modelli C63 ed E63, nemmeno sulle versioni che dovrebbero uscire nei prossimi anni per sostituire la vecchia generazione o aggiornarla. A smentire la notizia secondo la stampa, un dipendente di AMG in prima persona che ha chiuso la porta alle illazioni fatte nei gironi precedenti da cronisti, appassionati e clienti.

Mercedes Benz addio motore V8
Una C63: in futuro, non avranno il solito V8 a quanto pare (Mercedes Benz) – Allaguida.it

Le dichiarazioni non lasciano molto spazio alle interpretazioni e vedono il ritorno del motore come “Pura fantascienza”. Allora, cosa ci riserva il futuro del marchio? Presto detto, una transizione graduale all’elettrico, non repentina come quella operata dai concorrenti del marchio come Audi che ha addirittura mandato in pensione anticipata la R8 ma comunque inevitabile.

Possiamo aspettarci che, qualora la generazione C63 ed E63 sarà aggiornata, entrambe le automobili monteranno un propulsore ibrido o perchè no, elettrico. Una notizia che non piacerà ai puristi ma pazienza, il progresso è anche questo. E a volte, fa vittime eccellenti come i V8 che in futuro saranno praticamente fantascienza, per rimanere in tema.

Impostazioni privacy