I migliori scooter 50 2022, i modelli da scegliere per la città

Piccoli, leggeri ed economici, i cinquantini sono spesso la soluzione ideale per muoversi nel traffico cittadino: ecco i migliori scooter 50 sul mercato

Kymco Agility 50 R16 Plus

Kymco Agility 50 R16 Plus - Foto credits Facebook Kymco

Il motorino rappresenta un sogno per ogni ragazzo, ma i migliori scooter 50 sul mercato 2022 sono quelli che riescono a soddisfare ogni fascia d’età, non solo quella dei giovanissimi. Questo tipo di mezzo, al contrario di altre categorie di scooter più generosi nelle dimensioni, viene spesso scelto per la facilità d’uso, per i consumi ridotti e per la sua agilità in mezzo al traffico cittadino, oltre che per i costi di gestione decisamente contenuti.

I migliori scooter 50, infatti, sono quelli che consentono di percorrere brevi o medie distanze in tempi rapidi senza rimanere imbottigliati nel traffico ottimizzando così i tempi per gli spostamenti, magari casa-lavoro o casa-scuola. Ma quali sono i migliori scooter 50 del 2022? Ecco una rapida guida sui modelli migliori da acquistare sul mercato e le loro caratteristiche.

Aprilia Scarabeo 50

Aprilia Scarabeo 50
Aprilia Scarabeo 50 – Foto credits Aprilia

Aprilia Scarabeo 50, oltre ad essere uno dei migliori scooter 50 del 2022, rappresenta un classico intramontabile delle due ruote. Sul mercato da ormai quasi 30 anni, lo scooter firmato Aprilia continua ad essere uno dei più apprezzati grazie alle sue linee, alla capacità di assorbire le asperità dell’asfalto e alla sua funzionalità. Dotato di un motore monocilindrico a due tempi, raffreddato ad aria, Aprilia Scarabeo è dotato di ruote da 16 pollici e freno a disco all’anteriore oltre all’avviamento elettrico, ma anche a pedale.

Vespa Primavera

Vespa Primavera
Vespa Primavera – Foto credits Piaggio press

Tra i migliori scooter 50 del 2022 un posto d’onore lo merita senza dubbio Vespa Primavera, versione da 50 cc del mitico modello a due ruote firmato Piaggio. Tra le caratteristiche principali di questo modello spicca senza dubbio l’illuminazione a led, il design compatto e tecnologia all’avanguardia, oltre al mono-ammortizzatore anteriore e posteriore, quest’ultimo regolabile. Vespa Primavera, poi, è equipaggiata con un motore 4 tempi raffreddato ad aria per consumi ridotti che ne fanno uno degli scooter 50 più apprezzati sul mercato.

Yamaha Neo’s 4

Yamaha Neo's 4
Yamaha Neo’s 4 – Foto credits Yamaha press

Quando si parla di migliori scooter 50 è impossibile non prendere in considerazione uno dei modelli Yamaha. In questo caso la scelta ricade su Yamaha Neo’s 4, scooter economico a quattro tempi della casa giapponese dal design minimalista e pensato proprio per facilitare gli spostamenti in città, resi agevoli grazie al peso di soli 95 kg che lo rende un veicolo molto maneggevole. Yamaha Neo’s 4 dispone di cerchi in lega da 12”, doppio faro, strumentazione retroilluminata in blu, grande spazio sotto la doppia sella, sistema di frenata unificata e pratico gancio portacasco: tutte caratteristiche che lo rendono uno dei migliori scooter 50 del 2022.

Peugeot Tweet 50

Peugeot Tweet 50
Peugeot Tweet 50 – Foto credits Peugeot press

Pratico e compatto, nella lista dei migliori scooter 50 del 2022 trova posto anche Peugeot Tweet, il due ruote della casa francese che ha fatto dell’agilità nel traffico un punto di forza. Dotato di cerchi da 16” e di ammortizzatori idraulici, Peugeot Tweet riesce ad ammortizzare senza problemi le buche dell’asfalto mentre il freno a disco all’anteriore e quello a tamburo al posteriore garantiscono frenate sicure. Dotato di un motore a quattro tempi raffreddato ad aria, garantisce buone prestazioni per la sua piccola cilindrata oltre al fatto di riuscire a mantenere un prezzo decisamente vantaggioso.

Piaggio Zip

Piaggio Zip
Piaggio Zip – Foto credits Piaggio press

Un punto di riferimento nel settore degli scooter 50 è Piaggio Zip, due ruote dallo stile accattivante e facilmente riconoscibile, capace di passare attraverso gli anni senza per questo veder intaccare il proprio appeal verso i più giovani. Con una sella regolabile in altezza in tre posizioni, buona capacità di carico e ottima praticità di guida in ogni contesto, Piaggio Zip è uno dei migliori scooter 50 del 2022 per chi cerca un cinquantino dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Kymco Agility 50 R16 Plus

Kymco Agility 50 R16 Plus
Kymco Agility 50 R16 Plus – Foto credits Facebook Kymco

Caraterizzato da un ottimo rapporto qualitù-prezzo, Kymco Agility 50 R16 Plus rientra senza dubbio tra i migliori scooter 50 del 2022. Comodo e funzionale, lo scooter firmato Kymco beneficia di un’ampia sella, pedana spaziosa e ruota anteriore da 16 pollici. Il motore è 4 tempi raffreddato ad aria ed eroga circa 2,2 kW regalando consumi modesti con circa 45 km/l con un serbatoio da 7 litri per oltre 300 km di autonomia.

Piaggio Liberty 50

Piaggio Liberty 50
Piaggio Liberty 50 – Foto credits Piaggio press

Piaggio Liberty è uno dei modelli più amati dagli appassionati italiani, motivo per il quale è impossibile non menzionarlo quando si parla di migliori scooter 50 del 2022. Caratterizzato da un design raffinato e sportivo, linee con finiture nere, cerchi in lega leggera, buono spazio nel vano portaoggetti e nel sottosella, Piaggio Liberty strizza l’occhio alla tecnologia di nuova generazione con un display LCD in un quadro di strumentazione mista analogico-digitale e una presa USB opzionale per la ricarica dello smartphone. Il motore, invece, è un 4 tempi raffreddato ad aria Euro 4 che eroga 2,4 kW con tecnologia i-get (Italian Green Experience Technology) per ottimizzare consumi ed emissioni.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti