Scooter 50 2023, i migliori modelli da scegliere per la città

Il motorino rappresenta un sogno per ogni ragazzo, ma i migliori scooter 50 sul mercato 2023 sono quelli che riescono a soddisfare ogni fascia d’età, non solo quella dei giovanissimi.

Le novità scooter 2023 sono infatti diverse, ma questo tipo di mezzo, al contrario di altre categorie di scooter più generosi nelle dimensioni, viene spesso scelto per la facilità d’uso, per i consumi ridotti e per la sua agilità in mezzo al traffico cittadino, oltre che per i costi di gestione decisamente contenuti.

I migliori scooter 50, infatti, sono quelli che consentono di percorrere brevi o medie distanze in tempi rapidi senza rimanere imbottigliati nel traffico ottimizzando così i tempi per gli spostamenti, magari casa-lavoro o casa-scuola.

Ecco dunque una rapida guida sui migliori modelli di scooter 50 cc da acquistare sul mercato e le loro caratteristiche.

Aprilia Scarabeo 50

Aprilia Scarabeo 50
Aprilia Scarabeo 50 – Foto credits Aprilia

Aprilia Scarabeo 50, oltre ad essere uno dei migliori scooter 50 del 2023, rappresenta un classico intramontabile delle due ruote.

Sul mercato da ormai quasi 30 anni, lo scooter firmato Aprilia continua ad essere uno dei più apprezzati grazie alle sue linee, alla capacità di assorbire le asperità dell’asfalto e alla sua funzionalità.

Dotato di un motore monocilindrico a due tempi, raffreddato ad aria, Aprilia Scarabeo è dotato di ruote da 16 pollici e freno a disco all’anteriore oltre all’avviamento elettrico, ma anche a pedale.

Vespa Primavera

Vespa Primavera
Vespa Primavera – Foto credits Piaggio press

Tra i migliori scooter 50 del 2023 un posto d’onore lo merita senza dubbio Vespa Primavera, versione da 50 cc del mitico modello a due ruote firmato Piaggio.

Tra le caratteristiche principali di questo modello spicca senza dubbio l’illuminazione a led, il design compatto e tecnologia all’avanguardia, oltre al mono-ammortizzatore anteriore e posteriore, quest’ultimo regolabile.

Vespa Primavera, poi, è equipaggiata con un motore 4 tempi raffreddato ad aria per consumi ridotti che ne fanno uno degli scooter 50 più apprezzati sul mercato.

Sym Symphony ST 50

Sym Symphony ST 50
Sym Symphony ST 50 – Foto credits Sym press

Tra i migliori scooter 50 del 2023 un posto speciale lo occupa Sym Symphony ST 50, il ciclomotore a ruote alte sta conquistando sempre più giovanissimi.

Tra i suoi punti di forza c’è senza il design, che si rifà – neanche troppo velatamente – a scooter di categoria superiore come Honda SH mentre a muoverlo c’è un nuovo motore 4 tempi che rientra negli standard Euro 5.

Elegante ma allo stesso modo sportivo, offre anche una comoda la pedana piatta e la sella su due livelli, oltre a illuminazione a LED e display LCD per uno dei migliori scooter 50 sul mercato.

Yamaha Neo’s 4

Yamaha Neo's 4
Yamaha Neo’s 4 – Foto credits Yamaha press

Quando si parla di migliori scooter 50 è impossibile non prendere in considerazione uno dei modelli Yamaha.

In questo caso la scelta ricade su Yamaha Neo’s 4, scooter economico a quattro tempi della casa giapponese dal design minimalista e pensato proprio per facilitare gli spostamenti in città, resi agevoli grazie al peso di soli 95 kg che lo rende un veicolo molto maneggevole.

Yamaha Neo’s 4 dispone di cerchi in lega da 12”, doppio faro, strumentazione retroilluminata in blu, grande spazio sotto la doppia sella, sistema di frenata unificata e pratico gancio portacasco: tutte caratteristiche che lo rendono uno dei migliori scooter 50 del 2023.

Peugeot Tweet 50

Peugeot Tweet 50
Peugeot Tweet 50 – Foto credits Peugeot press

Pratico e compatto, nella lista dei migliori scooter 50 del 2023 trova posto anche Peugeot Tweet, il due ruote della casa francese che ha fatto dell’agilità nel traffico un punto di forza.

Dotato di cerchi da 16” e di ammortizzatori idraulici, Peugeot Tweet riesce ad ammortizzare senza problemi le buche dell’asfalto mentre il freno a disco all’anteriore e quello a tamburo al posteriore garantiscono frenate sicure.

Dotato di un motore a quattro tempi raffreddato ad aria, garantisce buone prestazioni per la sua piccola cilindrata oltre al fatto di riuscire a mantenere un prezzo decisamente vantaggioso.

Aprilia SR

Aprilia SR
Aprilia SR – Foto credits Aprilia press

Animo e aspetto decisamente racing, Aprilia SR si pone sul mercato come uno dei migliori scooter 50.

A muoverlo c’è un motore 2 tempi Hi-Per2 Pro con carburatore a gestione elettronica che garantisce una reattività superiore grazie alla potenza massima erogata di 4,4 CV con raffreddamento ad aria integrato e freni a disco da 190 mm, oltre a una trasmissione a catena più resistente di quella a cinghia.

I consumi, anche a causa delle prestazioni leggermente superiori rispetto alla media, sono leggermente più alti della media, ma il serbatoio da 7 litri permette di percorrere parecchi chilometri prima di fermarsi a fare rifornimento.

Piaggio Zip

Piaggio Zip
Piaggio Zip – Foto credits Piaggio press

Un punto di riferimento nel settore degli scooter 50 è Piaggio Zip, due ruote dallo stile accattivante e facilmente riconoscibile, capace di passare attraverso gli anni senza per questo veder intaccare il proprio appeal verso i più giovani.

Con una sella regolabile in altezza in tre posizioni, buona capacità di carico e ottima praticità di guida in ogni contesto, Piaggio Zip è uno dei migliori scooter 50 del 2023 per chi cerca un cinquantino dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Kymco Agility 50 R16 Plus

Kymco Agility 50 R16 Plus
Kymco Agility 50 R16 Plus – Foto credits Facebook Kymco

Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, Kymco Agility 50 R16 Plus rientra senza dubbio tra i migliori scooter 50 del 2023.

Comodo e funzionale, lo scooter firmato Kymco beneficia di un’ampia sella, pedana spaziosa e ruota anteriore da 16 pollici. Il motore è 4 tempi raffreddato ad aria ed eroga circa 2,2 kW regalando consumi modesti con circa 45 km/l con un serbatoio da 7 litri per oltre 300 km di autonomia.

Motron Breezy

Motron Breezy
Motron Breezy – Foto credits Motron press

Non sarà forse il più conosciuto del lotto, ma Motron Breezy è uno dei migliori scooter 50 sul mercato 2023. Le ruote sono da 12” mentre il motore ha una potenza di 2,1 kW con un consumo decisamente basso visto che per percorre 100 km bastano 2,2 litri di carburante.

Molto buono anche il prezzo: realizzato in Cina e distribuito da KSR Group, viene proposto a 1.299 euro, una cifra che lo rende particolarmente appetibile.

Piaggio Liberty 50

Piaggio Liberty 50
Piaggio Liberty 50 – Foto credits Piaggio press

Piaggio Liberty è uno dei modelli più amati dagli appassionati italiani, motivo per il quale è impossibile non menzionarlo quando si parla di migliori scooter 50 del 2023.

Caratterizzato da un design raffinato e sportivo, linee con finiture nere, cerchi in lega leggera, buono spazio nel vano portaoggetti e nel sottosella, Piaggio Liberty strizza l’occhio alla tecnologia di nuova generazione con un display LCD in un quadro di strumentazione mista analogico-digitale e una presa USB opzionale per la ricarica dello smartphone.

Il motore, invece, è un 4 tempi raffreddato ad aria Euro 4 che eroga 2,4 kW con tecnologia i-get (Italian Green Experience Technology) per ottimizzare consumi ed emissioni.

Impostazioni privacy