Novità scooter, i migliori modelli del 2023

Negli ultimi anni le due ruote hanno preso sempre più piede e, proprio per questo, quando di parla di novità scooter si accede a un mondo ricco di sfaccettature e modelli pronti a soddisfare ogni richiesta.

Gli scooter, infatti, stanno diventando sempre più popolari per la loro facilitò di utilizzo e per la semplicità con la quale riescono a sfuggire al traffico cittadino.

Ce ne sono per tutti i gusti: dagli scooter 50, ideali per i più giovani, a quelli 250 – perfetti per coprire il tragitto casa lavoro – o agli scooter elettrici fino ai maxi scooter, ottimi non solo in città ma anche per qualche gita fuori porta sfruttando magari il weekend per lasciarsi alle spalle la routine e viaggiare con il vento nei capelli verso mete non troppo lontane.

Ma quali sono le novità in fatto di scooter del 2023? Ecco un guida a tutti i migliori modelli dell’anno.

Novità scooter 50 2023

Piaggio Zip
Piaggio Zip – Foto credits Piaggio press

Gli scooter 50 rappresentano la soluzione ideale per i più giovani visto che permettono di contenere i costi sia al momento dell’acquisto sia in termini di consumi, oltre al fatto di poter essere guidati con il patentino anche dai minorenni.

Tra le novità in fatto di scooter 50 più interessanti c’è senza dubbio un grande ritorno quello di Lambretta che, nella primavera 2023 tornerà anche in Europa. Il marchio Lambretta oggi è detenuto da una holding che ha sede a Lugano e l’attività amministrativa vicino a Londra e a Bangkok, ed è presente in 45 Paesi; dal gennaio 2023 sarà operativo a Nuova Delhi il primo Lambretta e Experience Center.

Sul mercato, invece, arriverà la serie V-Special che certificherà così il ritorno di uno dei nomi più affascinanti nel panorama a due ruote.

Rimanendo in tema di grandi classici, in versione rinnovata, c’è anche Piaggio Zip, un modello capace di attraversare gli anni mantenendo inalterato il proprio fascino esercitato soprattutto verso i più giovani.

Tra i suoi punti di forza ci sono senza dubbio la sella regolabile in altezza in tre posizioni, buona capacità di carico e ottima praticità di guida che lo rendono uno dei più appetibili sul mercato 2023.

Nuovi scooter 125 2023

Honda Forza 125
Honda Forza 125 – Foto credits Honda press

Un altro segmento che negli ultimi anni sta riscontrando un notevole successo è quello degli scooter 125, comodi in città e capaci di avere costi contenuti anche al distributore.

Tra i tanti modelli sul mercato uno dei più apprezzati è Honda Forza 125, che può contare su controllo di trazione HSTC, il parabrezza regolabile elettricamente e la presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore. Nel sottosella, poi, c’è spazio per due caschi integrali, luci full LED e tecnologia Smart Key che agisce anche sullo Smart Top Box opzionale.

Un’altra delle novità più interessanti in fatto di scooter 2023 è Peugeot Pulsion 125, il piccolo GT della casa del Leone che si presenta rivisto nella ciclistica e con una dotazione di serie particolarmente ricca con il sistema i-Connect, che sfruttando l’apposita app consente di pianificare i percorsi degli spostamenti ma anche di connettersi allo smartphone per leggere sms e altre informazioni, comodamente mostrate sul nuovo e ampio display TFT.

Il motore eroga una potenza di 14,4 CV, il serbatoio ha una capienza di 11,1 litri e il peso si mantiene al di sotto dei 170 kg, fattore da non sottovalutare quando si deve spostare nel traffico.

Nella primavera 2023, poi, ci sarà lo sbarco sul mercato europeo delle due nuovissime serie firmate dell’iconica Lambretta; si tratta della X e della G-Special, due scooter che possono vantare un’architettura in semi-monoscocca tubolare sulla quale sono fissati pedana, scudo e fiancate tutti realizzati in acciaio, e sospensione anteriore con doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore.

A livello di propulsione, poi, ecco il motore monocilindrico a quattro tempi di 124 cm³ con distribuzione doppio albero, il quale garantisce una potenza di 14,3 CV a 9500 giri/minuto, con una coppia di 11,5 Nm a 7500 giri/minuto.

Scooter 150 2023

Honda SH 150
Honda SH 150 – Foto credits Honda press

Se c’è una categoria di nuovi scooter capaci di incontrare il favore degli appassionati più delle altre questa è senza dubbio quella degli scooter 150, scelti dalla stragrande maggioranza degli amanti delle due ruote per i costi di gestione ridotti e per la possibilità di affrontare gite fuori porta anche prendendo l’autostrada.

Il re di questa categoria è Honda SH 150, scooter giapponese capace di conquistare i motociclisti tanto da essere il più venduto. Con un motore da 153 cc in grado di sviluppare 15 cv a 8.250 giri per un consumo di 43,8 chilometri percorsi per ogni litro consumato, il due ruote nipponico è senza dubbio la novità 2023 – e non solo – più apprezzata che adesso può vantare anche nuove colorazioni Pearl Falcon Gray, Mat Pearl Cool White, Pearl Pacific Blue.

A contendersi il primato con lui, però, ci sono anche altri modelli come, ad esempio, Kymco Dink R, uno dei diretti rivali disponibile sia nella versione 150 che anche in quella 125, con il monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria che assicura un’erogazione fluida e brillante per affrontare al meglio il traffico cittadino, e promette consumi molto contenuti.

Novità scooter 300 2023

Yamaha Xmax 300
Yamaha Xmax 300 – Foto credits Yamaha press

Si sale di livello e anche di cilindrata con gli scooter 300, ideali per muoversi in città con quel brio in più dato da una maggiore potenza sotto la sella e, perché no, anche la possibilità di viaggiare liberamente fuori dai confini urbani.

Tra le novità tra questi scooter una delle più interessanti è Yamaha XMax 300, fratello minore del più famoso T-Max, che coniuga alla perfezione linee sportive e praticità necessaria per affrontare la congestione dei grandi centri.

A cambiare, nella nuova versione per il 2023, sono carrozzeria, sella, proposte di allestimenti, sottosella, parabrezza, supporti degli specchietti e la strumentazione che si fa sempre più digitale e connessa.

Per chi vuole andare sul sicuro, poi, c’è Honda SH 350i, con linee simili ai fratelli minori con cilindrata ridotta, ma con un cuore da 330 cc che garantisce un 15% di potenza in più rispetto al resto della famiglia e in più tante novità cromatiche per il 2023 il nuovo Crescent Blue Metallic e le rinnovate versioni Sporty in Mat Lucent Silver Metallic e Mat Coal Black Metallic, entrambi con cerchi di colore nero dotati di sportivi stickers rossi.

Se invece l’idea è quella di avere tra le mani qualcosa di più simile a una moto lo scooter ideale è BMW  C 400 GT. Lo scooter della casa tedesca, infatti, è dotato di un monocilindrico da 350 cc denominato high torque da 34 CV di potenza a 7.500 giri con consumi di 28,5 km/litro e una dotazione tecnologica che prevede il controllo di trazione ASC e l’omologazione EU 5.

Nuovi scooter 400 2023

BMW C 400 X
BMW C 400 X – Foto credits BMW press

Tra le novità scooter una menzione speciale la meritano gli scooter 400 che, numeri alla mano, risultano essere i preferiti dai motociclisti che non vogliono limitarsi a usare il proprio fedele compagno solo in città ma prediligono le gite fuori porta nel weekend.

Tra questi c’è Peugeot che ha presentato una novità interessante come XP400, dotato di luci DRL che ricordano i canini all’anteriore e i tre artigli al posteriore, ed i fari sono full LED. Il motore 400 cc sviluppa 36,7 CV a 8.150 giri/min.

Dotato di freni a doppio disco da 295 mm all’anteriore, offre l’ABS a due canali. Il cruscotto offre uno schermo connesso TFT da 5″ ed è prevista la smartkey. Parallelamente, è stato presentato l’XP400 Allure, versione più votata all’asfalto dell’XP400. La versione si distingue per gli pneumatici Pirelli ed i cerchi a raggi. Il parabrezza trasparente è regolabile ed il peso è di 231 kg.

A dare battaglia allo scooter francese in questa categoria ci sarà un altro modello che ha rappresentato una delle novità più interessanti del 2022 e che anche nel 2023 punta a confermare il proprio successo come BMW C 400 X che mostra linee inedite per la categoria e una dotazione tecnica importante che comprende controllo di trazione ASC, cerchi in lega da 15″ davanti e 14″ dietro e ABS

Maxi scooter 2023

Honda Forza 750
Honda Forza 750 – Foto credits Honda press

Più simili alle moto che agli scooter, questo tipo di due ruote sta rapidamente conquistando il pubblico, attratto dalle grandi dimensioni e da prestazioni spesso al pari delle due ruote più sportive.

La novità più rilevante, tra i maxi scooter, è Kymco Ak 550 che nel 2023 diventa Premium con traction control, nuovo scudo più protettivo e nuovo parabrezza elettrico più alto. Un nuovo aggiornamento che però non ha riguardato la parte motore: confermato, infatti, il propulsore orizzontale da 550 cc e 8 valvole capace di sviluppare 51 CV e di portare l’AK 550oltre i 160 km/h di velocità massima.

Altra novità per il 2023, stavolta targata Honda, è Forza nella sua versione 750, erede della moto scooter Integra, che quindi prosegue la sua onoract carriera nella gamma della Casa giapponese. Per il 2023 il Forza 750 riceve tre nuove colorazioni con i nuovi Mat Ballistic Black Metallic, Pearl Glare White e Iridium Gray Metallic.

Confermata invece tutta la parte motoristica e ciclistica del Forza 750, a partire dal motore corsa lunga di 745 cc per 58,6 Cv di potenza, con cambio a doppia frizione Dct ora con comando del gas Throttle By Wire che rende disponibili 4 Riding Mode e 3 livelli del controllo di trazione Hstc (Honda Selectable Torque Control).

Il telaio è tubolare in acciaio, la forcella rovesciata, il forcellone in alluminio, la sospensione posteriore Pro-link operano su ruote da 17” (anteriore) e 15” (posteriore). Il vano sottosella può contenere un casco integrale e alloggia una presa di ricarica Usb.

Impostazioni privacy