Opel Grandland X 2017: dimensioni e prezzi. In uscita Ultimate con motore diesel [FOTO]

[galleria id=”20061″]

Opel Grandland X arricchisce l’offerta e si prepara con l’uscita in Italia dell’allestimento top di gamma Ultimate e, soprattutto, il motore 2.0 turbodiesel più potente. Va ad affiancare il diesel 1.6 Ecotec da 120 cavalli e il turbo benzina 1.2 da 131 cavalli. Si tratta di un quattro cilindri da 177 cavalli e 400 Nm di coppia motrice, a 2.000 giri/min, accoppiato al cambio automatico 8 marce. E’ la seconda applicazione in casa Opel, dell’otto marce portato al debutto su Insignia. E arriva sul suv compatto promettendo prestazioni vivaci: accelera da zero a cento in 9″1 e raggiunge una velocità di 214 km/h, il tutto con consumi dichiarati in 4,9 litri/100 km nel ciclo misto, contro i 4,3 litri/100 km del diesel 1.6 litri. Ovviamente è un’unità con trattamento dei gas di scarico di tipo SCR e iniezione di AdBlue.
Una scheda tecnica di Grandland X 2.0 diesel che annovera anche una capacità di rimorchio di ben 2.000 kg su una pendenza del 12%. L’occasione del lancio di Grandland X diesel 2.0 è l’occasione per annunciare anche le caratteristiche dell’allestimento Ultimate, che integra la dotazione con numerosi elementi di pregio, specialmente all’interno.

Se, infatti, fuori c’è spazio per cerchi da 19 pollici bicolore, fari adattivi a led, le barre sul tetto silver, il tetto stesso e le calotte degli specchietti a contrasto, neri, a bordo gli interni di Opel Grandland X Ultimate sfoggiano sedili ergonomici in pelle e riscaldati, impianto audio premium Denon con 8 altoparlanti e radio DAB+, infotainment IntelliLink Navi 5.0 con display da 8 pollici e servizi Opel OnStar, pedaliera in alluminio, vano di ricarica wireless dello smartphone, assistente al parcheggio automatico e telecamera con visione a 360°.

Opel Grandland X, dimensioni: suv compatto

Le dimensioni di Opel Grandland X 2017 segnalano una lunghezza di 4 metri e 48 centimetri, una larghezza di 1 metro e 84, un’altezza di 1 metro e 63 centimetri e un passo di 2 metri e 67 centimetri. Una scheda tecnica sovrapponibile perfettamente a Peugeot 3008, che può considerarsi il fratello gemello, vista la realizzazione sul medesimo pianale EMP2.
Lo stile di Grandland X è influenzato dal corso stilistico Opel naturalmente, sottolineato dalla calandra, dai gruppi ottici full led adattivi e dalle luci posteriori a sviluppo orizzontale. Motorizzazioni benzina e diesel e prezzi da 26.000 Euro.

Il trattamento bicolore della carrozzeria è un optional, come il sistema Grip Control, che migliora la trazione sui fondi a bassa aderenza e interviene anche sui punti di cambiata se il veicolo è equipaggiato con il cambio automatico 6 marce.
Oltre alle dimensioni esterne da sorella maggiore di Mokka X e Crossland X, Opel Grandland X sfoggia una capacità di carico nel bagagliaio pari a 514 litri nella configurazione 5 posti, anche qui il dato è pressoché identico a 3008. Il valore massimo raggiungibile, invece, è di 1.652 litri.

Interni di Opel Grandland X, semplificazione parola d’ordine

Gli interni di Opel Grandland X 2017 si sviluppano orizzontalmente e cercano di coniugare un mix di praticità e stile, fattori che hanno portato all’offerta di un vano portaoggetti piccolo ma profondo e con caricatore – sempre a richiesta – il caricatore wireless per smartphone. Il touchscreen in plancia è completato da pochi tasti fisici, una caratteristica di Opel che pulisce il design del blocco intero, nonché dai servizi – a richiesta – di Opel OnStar arricchiti della prenotazione di una camera d’albergo e della ricerca dei parcheggi disponibili intorno a sé. La cornice del display è stata poi pensata per offrire un punto di appoggio pratico e che non faccia stancare durante la digitazione.

Opel Grandland X, dall’assistenza alla guida ai fari adattivi full led

Ampio corredo di dispositivi di assistenza alla guida, a cominciare dalla frenata automatica con rilevamento dei pedoni, il cruise control attivo, l’assistente al parcheggio avanzato, oltre ad “accessori” indirettamente legati all’incremento della sicurezza di marcia, come i fari adattivi full led con funzione cornering, conversione automatica da abbaglianti ad anabbaglianti e sistema autolivellante. Chicche a richiesta che non fanno bene solo al look.
A bordo le sedute comfort certificate AGR assicurano la migliore ergonomia, come già sulla Opel Astra, accorgimenti mirati a una vita al volante più rilassata e agiata possibile che passano dal volante riscaldabile ai sedili (tutti e quattro) con riscaldamento integrato. Per accedere al bagagliaio, infine, basterà scorrere il piede sotto il paraurti e il vano si aprirà.

Listino prezzi del Nuovo Opel Grandland X 2017

Benzina:

Opel Grandland X 1.2 turbo 131 cavalli Advance 26.000 Euro
Opel Grandland X 1.2 turbo 131 cavalli Business 27.000 Euro
Opel Grandland X 1.2 turbo 131 cavalli Innovation 28.200 Euro

Diesel:

Opel Grandland X 1.6 CDTI 120 cavalli Advance 28.000 Euro
Opel Grandland X 1.6 CDTI 120 cavalli Business 29.000 Euro
Opel Grandland X 1.6 CDTI 120 cavalli Innovation 30.200 Euro
Opel Grandland X 1.6 CDTI 120 cavalli Launch Edition 34.150 Euro

Impostazioni privacy