La vincitrice del premio “Car of the Year 2017” è una crossover della linee scolpite e filanti. Parliamo naturalmente di nuova Peugeot 3008. Rispetto al modello che va a sostituire cresce di dimensioni: la lunghezza arriva a 4,45 metri, ma grazie al nuovo pianale EMP-2 il peso cala di almeno 100 kg a parità di versioni. Anche negli interni della Peugeot 3008 troviamo un’ambiente molto moderno, caratterizzato (come per tutte le nuove Peugeot) da quello che la casa chiama “I-Cockpit 2“, ovvero un volante di dimensioni ridotte sovrastato da un cruscotto esagonale che, a differenza di 208 e 308, è interamente digitale. Lo spazio per passeggeri e bagagli non manca, mentre la qualità costruttiva è di buon livello. Le motorizzazioni previste a benzina sono i turbo 1.2 tre cilindri PureTech da 131 cv e il 1.6 quattro cilindri THP da 165 cv. Diesel nella scheda tecnica troviamo due motori a quattro cilindri, ovvero il 1.6 BlueHDi da 120 cv e il 2.0 BlueHDi da 150 e 181 cv. Per tutte la trazione è anteriore, il cambio è un manuale a 6 rapporti, l’automatico EAT6 è optional per 1.2 PureTech e 1.6 BlueHDi, è di serie per 1.6 THP e 2.0 BlueHDi da 181 cv. Non ci sono versioni per neopatentati.
Versione consigliata
L’allestimento base “Access“, abbinato al 1.2 PureTech ed al 1.6 BlueHDi, ha già di serie tutto per la sicurezza e per il comfort: sono previsti radio, clima, cruise control, luci diurne a led. Equilibrato l’intermedio “Active”, che aggiunge il sistema di infotainment da 8”, i fendinebbia, cerchi in lega da 18” e i sensori posteriori di parcheggio. Molto ricco il top di gamma “Allure” che ha di serie i più recenti aiuti tecnologici alla guida come il sistema di mantenimento della corsia, frenata automatica in città, monitor dell’angolo cieco. Interessante anche l’allestimento GT Line. Già i motori “entry level”, complice il peso ridotto, possono bastare per muoversi in scioltezza, la 1.6 BlueHDi da 120 cv ha consumi ridotti.PRO
- Linea: La crossover francese è moderna e personale
- Tecnologia: Offre molto fra I-cockpit, infotainment e sistemi di ausilio alla guida
- Finiture: la Peugeot 3008 è realizzata con materiali di qualità
CONTRO
- Trazione integrale: una variante a quattro ruote motrici non è ancora prevista
- Palette al volante: quelle del cambio automatico sono piccole e non ruotano con lo sterzo
- Visibilità posteriore: ridotta, ci si deve affidare a sensori e retrocamera
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
---|
Trazione | anteriore |
---|
Coppia Massima | 230/1.750 - 400/2000 rpm |
---|
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 7,6 - 4,2/100 km |
---|
Consumo extraurbano | 5,6 - 3,5/100 km |
---|
Consumo medio | 6,0 - 6,0/100 km |
---|
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Suv |
---|
Lunghezza | 4.450 mm |
---|
Passo | 2.675 mm |
---|
Parole di Fabio Psoroulas
Fabio Psoroulas è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2019, occupandosi di tecnologia, sport, motori.