Patente falsa? Attento a te, la multa è semplicemente mostruosa

Potresti pensare che sia la scelta più rapida per avere la patente, ma ne vale la pena? La multa e le sanzioni che potresti beccarti ci fanno pensare proprio di no. 

Prendere la patente al giorno d’oggi è più una necessità che una scelta autonoma. Pensate a tutti quei lavori, per cui magari si trovano annunci che chiedono espressamente una persona automunita e dotata almeno di patente o quelli in cui si guida come lavoro come le consegne per Glovo o Deliveroo o ancora in cui il tragitto da casa a lavoro è lunghissimo.

Patente falsa cosa rischi
Un controllo è tutto ciò che serve per rovinarti la giornata! (Ansa) – Allaguida.it

Peccato che dati alla mano, prendere la Patente B ossia quella che consente di guidare la maggior parte delle automobili fino a 3,5 tonnellate di peso non sia poi così semplice da prendere: sembra che almeno un italiano su quattro abbia infatti subito una bocciatura prima di arrivare finalmente ad ottenere il documento che gli permette di guidare. Non è incoraggiante.

Questo porta alcune persone a prendere “la strada più facile” ossia cercare un modo anche illecito per avere subito la patente come copiare ai test, comprare il documento o addirittura falsificarlo! Peccato che il rischio nell’essere scoperti con una simile patente “farlocca” non sia paragonabile a quello che si ottiene. Oggi ve lo dimostreremo con la legge!

Bastonata economica e legale 

Tanto per cominciare, per patente falsa si definisce qualunque documento non rilasciato dalla Motorizzazione della vostra città e per cui non avete sostenuto un esame scritto e pratico come previsto dal Codice della Strada, magari creato ad hoc da un bravo falsario. Sembra assurdo ma esistono molte persone che sanno fare questo genere di cose.

Tanto per cominciare, falsificare un documento è un reato per cui si configura in molti casi addirittura l’illecito di Uso di atto falso, una condotta totalmente illegale che nel nostro paese si paga in teoria con una reclusione da uno a sei anni, anche se va detto che poi sta al giudice scegliere quale pena applicare per chi dovesse farsi scoprire con un documento simile dagli agenti della stradale.

Posto di blocco controllo documenti
Attento, possono levarti tutto (Ansa) – Allaguida.it

Secondo poi, la multa è pesantissima e supera i 5mila Euro. E’ successo di recente come riporta Today ad un guidatore 30enne di Modena, un uomo che sosteneva di aver preso la patente in Nigeria: in realtà era un documento falso, come rivelato dalle indagini che hanno portato questa persona a pagare una multa di ben 5mila Euro oltre a subire il sequestro della sua Peugeot 307. Siete ancora convinti che ne valga la pena?

Impostazioni privacy