Questi marchi hanno venduto una sola auto nel 2023: ecco l’incredibile motivo

Non sempre la quantità batte la qualità: queste case produttrici si sono distinte per un bizzarro primato: hanno venduto una singola automobile in tutto l’anno. 

Alcune case produttrici puntano sulla qualità delle proprie automobili molto più che sulla quantità: se brand come Toyota, Volkswagen o Fiat devono vendere milioni di automobili per rientrare con il fatturato, cosa che fanno puntualmente come provano anche i dati dello scorso anno, altre sono ben diverse. Produttori di automobili artigianali come quelli che assemblano supercar spesso non vendono più di una decina di automobili all’anno.

Questi marchi hanno venduto una sola auto nel 2023: ecco l'incredibile motivo
Auto – Allaguida.it

Tra le case produttrici che producono e vendono così poche automobili all’anno da avere una lista di attesa lunghissima per i propri clienti troviamo brand come Pagani o TVR che sono famosi per l’esclusiva dei loro veicoli. Tuttavia, c’è chi ha fatto “meglio” se così vogliamo dire. Si perchè come riporta la rivista online Motor El Pais alcune case produttrici hanno messo in strada una singola auto, lo scorso anno.

Ovvio che la ragione sia legata a prezzi alti e veicoli esclusivi ma, in alcuni casi, aver piazzato una singola vettura anziché una decina potrebbe anche significare che le vendite non sono andate così bene. Analizziamo i vari casi in questione e facciamoci un’idea del perchè queste case costruttrici hanno fatto registrare questo singolare primato.

Una ed una sola

Stando ai dati raccolti dalla stampa, la casa britannica Caterham – storica dato che è stata fondata addirittura nel 1973 compiendo di recente cinquant’anni – avrebbe immatricolato soltanto una nuova auto nel 2023, una Caterham Seven. Il brand è noto per vendere poco rispetto agli altri colossi ma solo due anni fa, aveva fatto registrare 667 immatricolazioni che sembrano un’infinità di fronte a questo magro risultato.

Secondo la stampa spagnola anche Fisker avrebbe venduto una sola auto, ma sembra un errore di lettura dei dati: il sito ufficiale della casa dichiara infatti la vendita di “ben” 4.700 unità lo scorso anno. Probabile tuttavia che la singola Fisker Karma piazzata sul mercato sia l’unico veicolo di questo specifico modello, il primo mai prodotto dal marchio, ad aver raggiunto un cliente lo scorso anno.

Per finire abbiamo la Skywell che ha venduto un singolo SUV ET5: se fosse così, sarebbe uno shock per la casa cinese che entro il 2025 intende vendere almeno 40mila automobili l’anno! Tanto per fare un paragone con le esclusive case che abbiamo citato prima Bugatti costruisce e vende una media di 80 auto l’anno ad un prezzo minimo di oltre un milione mentre Pagani ha numeri simili con circa un centinaio.

Da notare comunque che tutte le case che abbiamo citato, specie quella britannica, sono produttori di nicchia che non vendono mai più di un migliaio di automobile l’anno: questo aiuta a comprendere il motivo dietro questi risultati.

Impostazioni privacy