Scooter 50: quali sono le differenze con le altre cilindrate

Quello che risulta fondamentale è dotare il cinquantino di assicurazione, una misura per legge obbligatoria. I costi dell’assicurazione di una moto 50 sono certamente inferiori a quelli di un’auto e di cilindrate superiori ma possono essere comunque importanti: non a caso si tratta della seconda spesa più onerosa dopo quella dell’acquisto del veicolo.

Essendo qualcosa di così cruciale si rivela importante vagliare un preventivo che comprenda più condizioni possibili e non la sola franchigia: più economica nel breve periodo ma non valida dal punto di vista cautelativo. 

Esiste, viene spontaneo domandarsi, un modo per risparmiare e dotarsi allo stesso tempo di un’assicurazione ad hoc? Un’opportunità viene dal mondo online, dove non mancano le proposte delle migliori compagnie a condizioni ragionevoli. Il motivo? Principalmente che le spese di gestione delle pratiche sono inferiori. Se sei incuriosito, clicca qui per vedere le offerte per assicurazioni scooter 50, potrai confrontare più preventivi contemporaneamente in base alle condizioni che reputi più essenziali per te.

La valutazione delle clausole assicurative è qualcosa di estremamente personale, legato ai chilometri che si intende percorrere e alle condizioni stradali preferenziali. Ti consigliamo di non esitare, per quanto riguarda una moto 50, a mettere quelle di furto e incendio, nonché una misura efficace come il soccorso stradale

Questo perché può capitare che lo scooter possa fermarsi per i motivi più disparati, da un guasto meccanico al fatto di aver calcolato male la benzina presente nel serbatoio, per fare degli esempi comuni. Avere un servizio che garantisce un soccorso tempestivo, permette di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo: una misura essenziale per chi, ad esempio, usa il motorino per recarsi al lavoro.

Le caratteristiche degli Scooter 50

Si è soliti identificare gli scooter 50 con i cosiddetti motorini. Un discorso quantomai rispondente alla realtà, ma cosa dice, per essere più precisi, il Codice della Strada? Li definisce come ciclomotori che presentano una cilindrata ridotta, ovvero che non può superare i 50 cc o i 4 kW quando l’alimentazione è elettrica. Il limite massimo di velocità è pari a 45 km/h.

Gli scooter non sono la sola tipologia di moto 50 presente sul mercato, anche se sono indubbiamente la più diffusa. Non mancano anche le moto da enduro, le motard e le sportive. Perché scegliere una cilindrata così bassa? I vantaggi di uno scooter 50 sono diversi e contemplano, in primo luogo, quelli classici di tutte le moto: maneggevolezza, senso di libertà, agilità negli spostamenti. 

A questi è necessario aggiungerne diversi altri ancora, come ad esempio il fatto che si tratta di un mezzo guidabile, previo conseguimento della patente AM, a partire dai 14 anni; per chi risulta già in possesso di patenti di categoria superiore è consentita automaticamente la guida.

Le differenze con le altre cilindrate

Lo sapevate che l’Italia è il Paese leader in Europa per la vendita di moto e scooter? I dati sono quelli del 2021 e hanno visto un incremento importante, a testimonianza di quanto le due ruote riescano a non stancare mai.

Le moto che sono presenti sul mercato sono diverse, sia per tipologie (tourer, cruiser, naked bike, ecc. ecc.) sia per cilindrata. I ciclomotori presentano la cilindrata minima e si possono guidare, come abbiamo accennato, a partire dai 14 anni. I motoclicli 125 necessitano il compimento di almeno 16 anni di età, mentre tutte le altre cilindrate della maggiore età. 

Un discorso che vale anche per una tipologia particolarmente interessante come gli scooter 150, i quali si caratterizzano per essere perfetti sia per la città sia per viaggiare su strada, risultando una valida alternativa all’auto.

È importante tenere presente che i cinquantini non possono circolare in autostrada né sulle strade extraurbane principali. Un discorso che vale anche per le moto che presentano una cilindrata di 125 cc ma non per quelle da 150 cc: da questa cilindrata in sù la circolazione risulta regolarmente autorizzata dal Codice della Strada.

Una moto particolarmente interessante, per la sua potenza e massima performance è lo scooter 400: rispetto a un 150 presenta una marcia in più dal punto di vista della stabilità, con prestazioni leggermente superiori a quelle dei pur molto simili scooter 300.

Conclusione

La scelta della moto vede il coinvolgimento di diversi fattori personali, tutti interessanti ed estremamente importanti da valutare, dall’assicurazione alla cilindrata. Gli scooter sono la soluzione ideale per chi desidera una moto da città, che non deve fare spostamenti importanti e fuori dai comuni. Un’opzione valida sia per i guidatori esperti che per quelli alle prime armi.

Gestione cookie