Seat Ibiza 2017: scheda tecnica, prezzo, interni e dimensioni. Niente motori diesel al momento [FOTO]

[galleria id=”19675″]

La nuova Seat Ibiza 2017 arriva finalmente sul mercato con un prezzo di partenza di 15.050 Euro e dimensioni compatte con una scheda tecnica che al momento non prevede motori diesel né a Metano. La casa spagnola ha prestato molta attenzione nel progettare questa evoluzione del proprio modello di punta in termini di vendite. La Seat Ibiza 2017 è il primo modello di segmento B ad avvalersi della nuova piattaforma Volkswagen MQB-A0, cioè l’ultima generazione dell’architettura modulare concepita dal gruppo tedesco di cui Seat fa parte. Questo si traduce in un maggiore spazio interno con un bagagliaio ben ampio.
La nuova Seat Ibiza è dotata anche di interni ridisegnati e con la tecnologia più recente a livello di multimedialità. Infatti per quanto riguarda la connettività degli smartphone sono disponibili le funzioni Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link. Il tutto comandato attraverso un touchscreen da 8 pollici. Non manca nemmeno l’impianto audio Beats, che comprende un amplificatore da 300 watt, 6 altoparlanti di buon livello e un subwoofer. C’è anche il caricabatteria wireless.

Seat Ibiza 2017: interni “giovani” ed estetica coinvolgente

Oramai ci siamo abituati a come lavora il gruppo Volkswagen: ad ogni nuova generazione lo stile cambia, ma non troppo. Ed è questo anche il caso della Ibiza, che non cambia radicalmente. Le proporzioni sono l’elemento di novità maggiore rispetto a prima: è più larga a parità di altezza e questo la rende decisamente più piazzata a terra. I gruppi ottici anteriori sono più accigliati ed hanno un’ottima interna moderna e piacevole. Le fiancate sono rese più dinamiche da nervature profonde, una alla base degli sportelli, e due poco più in alto delle maniglie. Il posteriore si configura con uno stile pulito e minimalista, sottolineato da fari trapezoidali dal disegno interno elaborato e moderno.

Quanto agli interni della Seat Ibiza 2017, ci troviamo di fronte ad un bel passo in avanti. Le finiture e la qualità percepita fanno un bel passo in avanti, mentre lo stile nel complesso è molto razionale e senza troppi fronzoli. Se si sceglie la plancia bicolore, l’ambiente diventa più luminoso e vivibile, mentre è un po’ austero se tutto sui toni del nero e del grigio. Tutte le funzioni principali sono racchiuse nel display centrale sulla plancia, mentre su di un altro livello – più in basso – ci sono i comandi del climatizzatore. Il tunnel centrale è più largo rispetto alla media delle utilitarie di segmento B e questo restituisce una sensazione di vettura di categoria superiore.

Seat Ibiza 2017: dimensioni compatte e bagagliaio ampio

Le dimensioni della Seat Ibiza 2017 cambiano di poco rispetto al modello precedente, ma le maggiori novità le troviamo nella larghezza, che cresce di circa 9 cm. Complessivamente è lunga 4,06 metri, larga 1,78 metri ed alta 1,44 metri. 256 centimetri per il passo.

Il bagagliaio della Nuova Seat Ibiza 2017 è in grado di contenere fino a 355 litri con i sedili posteriori in posizione, che salgono fino a 1.165 litri abbattendo il divanetto.

Tecnologia avanzata per l’Ibiza

Seat Ibiza al salone di Ginevra 2017

Per quanto riguarda invece le cose veramente importanti per un’automobile, cioè i sistemi di sicurezza, vengono mutuati alcuni dispositivi da Leon e Ateca, fra cui il Front Assist.
Da un punto di vista del design, viene accentuata l’immagine sportiva, poiché la Ibiza è destinata prevalentemente ad una clientela piuttosto giovane. Oltre all’allestimento FR, la gamma includerà una versione XCellence con equipaggiamenti più sofisticati.
Il presidente della Seat, l’italiano Luca De Meo, descrive così le aspettative della casa sulla nuova Ibiza: “La Seat è in una fase di consolidamento e crescita. Stiamo lavorando per diventare una delle organizzazioni più dinamiche del nostro settore. La nuova Ibiza consentirà un importante balzo in avanti per il brand ed è destinata a segnare un punto di svolta nel suo segmento“.

[veedioplatform code=”68b3f82d0309b41ab804d1b7fd6b739e”]

Seat Ibiza 2017: motorizzazioni e scheda tecnica, al momento niente diesel nè Metano

Grazie al nuovo pianale, la nuova generazione ha una rigidezza torsionale migliorata del 30% rispetto al modello uscente, ma grazie al passo allungato di 95 mm ed alla larghezza cresciuta di 87 mm è anche più spaziosa all’interno. Sotto al cofano troveremo più avanti la novità più importante: il nuovo 1.5 litri TSI a benzina da 150 cavalli, dotato anche della tecnologia di disattivazione dei cilindri. Al momento in listino ci sono le versioni meno potenti a benzina. La Ibiza 2017 si affida al recente 1.0 tre cilindri EcoTSI, con potenze di 95 e 116 cavalli. La versione entry level, invece, è la 1.0 da 75 cavalli. Successivamente arriverà anche una versione a metano del tre cilindri da un litro, con una potenza di 90 cavalli. La gamma dei turbodiesel ruoterà attorno all’1.6 litri TDI, proposto negli step da 80, 95 e 115 cavalli.
Il cambio manuale con cinque marce è di serie per le versioni con 95 cavalli o meno, mentre per le più potenti c’è il manuale a sei rapporti. Come optional, volendo, si può anche avere il cambio automatico sequenziale a doppia frizione DSG con 7 marce.

Tra le tecnologie più interessanti possiamo citare: front assist, assistente alla guida nel traffico, adaptive cruise control, keyless entry system e telecamera posteriore con sensori di parcheggio.

Seat Ibiza 2017: Prezzo di listino

Benzina:

Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Style 15.050 Euro
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Xcellence 16.800 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli Style 15.650 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli Xcellence 17.400 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli FR 17.400 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 116 cavalli FR 18.000 Euro

Nuova Seat Ibiza 2017 anche per neopatentati

Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Style 15.050 Euro
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Xcellence 16.800 Euro

Impostazioni privacy