Ford S-Max

La monovolume in chiave

12
Nuova Ford S-Max 2015
  • N.D.
  • 29.700 - 48.200 €
  • 5.0 - 7.9 L/100KM
  • 5 - 7
  • Da 285 a 2200 L
Le dimensioni della Ford S-Max parlano chiaro: lunga quattro metri e ottanta, questa monovolume basata sul pianale della Mondeo è una grossa auto da famiglia che, però, non rinuncia al piacere di guida. Insomma, offre spazio, ma non dimentica il divertimento al volante. Il bagagliaio della Ford S-Max parte 700 litri, che diventano 2200 con tutti i sedili abbassati. Nella configurazione a sette posti, però offre comunque un baule da 285 litri. Lo spazio non manca nemmeno per le persone, anche se la terza fila presente nell’abitacolo della Ford S-Max ha una seduta talmente bassa da essere adatta solamente a due bambini. La scheda tecnica di questa Ford S-Maxpone grande attenzione alle qualità dinamiche: preciso lo sterzo, la tenuta di strada è ottima e, grazie alle sospensioni ben tarate, non si corica troppo in curva. Ma non manca neppure l’attenzione per il dettaglio: gli interni della Ford S-Max sono realizzati con materiali di qualità e sono ben assemblati. Peccato per i comandi del climatizzatore, scomodi perché difficili da raggiungere. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, la Ford S-Max ha riportato buoni risultati in generale nel crash test al quale è stata sottoposta, ma il manichino del passeggero ha riportato un colpo di frusta nel tamponamento. I prezzi di Ford S-Max partono da quasi 30.000 euro. Le nostre opinioni sulla vettura sono molto positive.

Versione consigliata

Per chi cerca un pizzico di sportività, il motore per la Ford S-Max sul quale puntare è il benzina 2.0 Ecoboost da 241 cavalli. Diverso il discorso per chi intende macinare molti chilometri in autostrada, lontano dalle città: in questo caso la scelta ricade sul diesel 2.0 TDCi da 150 cavalli. Gli altri motori disponibili, con prezzi molto variabili, per la Ford S-Max sono il 1.5 Ecoboost a benzina da 160 cavalli e il 2.0 TDCi nei tagli di potenza da 120, 179 e 209 cavalli. La Ford S-Max è disponibile anche con la trazione integrale.

PRO

  • Spazio: A bordo di questa Ford c'è molto spazio sia per i passeggeri, sia per i bagagli che possono essere trasportati anche in sette.
  • Comfort: Il comfort sulla S-Max è ottimo, merito delle sospensioni e della qualità dei materiali utilizzati per realizzare l'abitacolo.
  • Piacere di guida: Lo sterzo preciso e le ottime sospensioni riescono a rendere questa grossa monovolume piacevole da guidare.

CONTRO

  • Dimensioni: Lunga 4,80 metri e pensante oltre una tonnellata e mezza, la S-Max risulta ingombrante quando si esce dall'autostrada.
  • Terza fila: I posti sono sette, però quelli dell'ultima fila non sono all'altezza del resto della vettura e vanno bene solo per i bambini.
  • Visibilità posteriore: Dietro non c'è niente da fare: per fare manovra occorrono almeno i sensori perché si vede poco o nulla.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 240/1500 - 450/2000 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5.6 - 10.3/100 km
Consumo extraurbano 4.6 - 6.5/100 km
Consumo medio 5.0 - 5.0/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Monovolume
Lunghezza 4796 mm
Passo 2850 mm
Larghezza con specchietti 2137 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.