Patente

Tutto ciò che serve sapere sulla patente e licenza di guida. Come prendere la patente, quanto costa il rinnovo, patente nazionale e internazionale, cosa si può guidare con ogni tipo di licenza differente e ogni quanti anni scade. Per quanto riguarda l'Italia, esistono tantissime patenti diverse, a seconda del mezzo che consentono di guidare. C'è la patente AM, che si può prendere dai 14 anni e che permette di guidare ciclomotori, motorini e scooter di cilindrata massimo di 50 cm³. Poi c'è la patente A1, che si può conseguire dopo i 16 anni e permette di guidare motorini di cilindrata massima di 125 cm³ e di potenza massima di 11 kW. C'è una terza sottocategoria di patente A che è la A2, conseguibile dai 18 anni e permette di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW. Tutte queste patenti sono incluse nella patente A, che è conseguibile dai 21 anni e permette di guidare tutti gli scooter, motocicli e motorini di qualsiasi tipo. Per cui se si prende la patente A si includono tutte le sottocategorie di patenti, mentre se si prende la A1 non si posso guidare quelli della patente A2. Passiamo alla patente B. Questa permette di guidare auto la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. E' conseguibile dai 18 anni. Prima di prendere la B si può prendere la patente B1 dai 16 anni, che consente di guidare quadricicli la cui massa in ordine di marcia pesa fino a 450 kg e di potenza massima fino a 15 kW. Esiste anche la patente BE, che permette di guidare veicoli composti da motrice di categoria B e un rimorchio. Questa si può conseguire dai 18 anni. La patente C è molto simile alla B, ma permette di guidare autoveicoli con massa maggiore di 3500 kg e a queste vetture può essere attaccato un rimorchio di max 750 kg. Il massimo delle persone trasportabili è sempre otto persone. Si può prendere a 21 anni. La patente D invece è quella dei pullmann e autisti di autobus. Per cui è valida per quegli autoveicoli costruiti per il trasporto di più di 8 persone. A questi può sempre essere agganciato un rimorchio di massimo 750 kg. Legata alla patente D c'è la patente DE, uguale alla D ma che permette di agganciare un rimorchio di oltre 750 kg.

Patente smarrita: cosa fare, quanto costa rifarla, denuncia e duplicato

11 Giu 2018 Furto o smarrimento, in alcuni casi anche il deterioramento, cosa fare se la nostra patente di guida non è più in nostro possesso o è talmente rovinata da essere illeggibile? Purtroppo bisogna ovviare immediatamente, in quanto non è possibile mettersi alla guida senza relativo permesso, come non

Patente scaduta: cosa fare per il rinnovo e quale multa

16 Feb 2018 Mettersi alla guida nonostante la patente scaduta espone a tanto ovvi quanto gravi conseguenze. Non si tratta solo di quale multa dover pagare, ma delle possibili indirette conseguenze in caso di incidente, ad esempio.

Guida senza patente, sanzioni e reato: cosa si rischia?

15 Feb 2018 Oggi scopriamo costi, ricorso e multe per guida senza patente.

Controllo punti patente: verifica e saldo punti

08 Gen 2018 Il controllo punti patente, con tanto di verifica e saldo punti, è un'operazione che dovrebbe essere ben chiara ad ogni automobilista. Ci sono automobilisti più o meno rispettosi del Codice della Strada, ma in ogni caso è sempre bene avere presente quanti punti sulla patente si abbiano.

Sospensione patente per guida con cellulare e ritiro se recidivi: le novità

20 Lug 2017 Esiste un dato di fatto: le distrazioni al volante causate dall'utilizzo di smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici non è un semplice malcostume, ma un vero e proprio comportamento incosciente che provoca la gran parte degli incidenti.

Farmaci e droghe: cosa causano alla guida? Fai il nostro quiz!

26 Mag 2017I farmaci e le sostanze stupefacenti sono elementi psicoattivi che provocano effetti dannosi e ultrapericolosi una volta che ci si mette alla guida di un veicolo. Hanno un’azione depressiva e non di stimolazione.

Inizia il quiz

Alcool e droghe: cosa provocano alla guida? Fai il quiz!

25 Mag 2017L'alcol e le sostanze stupefacenti sono elementi psicoattivi che provocano effetti dannosi e ultrapericolosi una volta che ci si mette alla guida di un veicolo. Hanno un'azione depressiva e non di stimolazione.

Inizia il quiz

Recupero punti patente: i corsi e il costo da affrontare

02 Mag 2017 Recupero punti patente: quanto siete ferrati sul tema dei corsi e del costo da affrontare? Nonostante siano oramai anni e anni che la patente a punti è entrata a far parte delle abitudini degli automobilisti, in tanti sono ancora poco informati su come fare ad avere il recupero punti patente B.

Alcol test: limiti, sanzioni, rifiuto e patente a ore. C’è anche il tester portatile

18 Apr 2017 Scopriamo tutto per quanto riguarda limiti, sanzioni, rifiuto e patente a ore dell'alcol test. Cosa si rischia a guidare in stato di ebbrezza? Le norme in merito sono giustamente molto severe, ma non sono ben conosciute da tutti, soprattutto dai più giovani.

Rinnovo patente: costo, visita medica e cosa fare se scaduta

28 Mar 2017 Il rinnovo patente, con tutte le informazioni annesse relative a costo, visita medica e cosa fare nel caso sia scaduta, è da tenere molto ben presente da parte di ogni automobilista.

Esame patente moto 2017, dall’A1 all’A3: cosa cambia e prova pratica

20 Mar 2017 Parliamo di Esame patente moto 2017, dall'A1 all'A3: cosa cambia e prova pratica.

Quiz Patente 2018: ecco le novità e cosa cambia, eliminate alcune domande

20 Gen 2017 Ci sono importanti novità che riguardano i quiz patente B 2018. Interessati sono i neopatentati e tutti coloro che si accingono all'esame per il conseguimento delle patenti di categorie A1, A2, A, B1, B e BE. Le domande rimarranno sempre 40, ma alcune spariranno.

Reintegro punti patente: corso e cosa succede dopo 2 anni

18 Ago 2016 Il reintegro dei punti della patente può essere una seccatura in alcuni casi, o magari una necessità quando ne rimangono troppo pochi per viaggiare tranquilli.

Revisione patente di guida: in cosa consiste e significato

18 Ago 2016 Doversi sottoporre alla procedura dell'esame per la revisione della patente è una brutta gatta da pelare. D'altra parte, escluse le situazioni che riguardano lo stato di salute, questa è una seccatura che ci si procura con le proprie mani.

Conversione patente estera e extracomunitaria: da quali paesi è possibile

11 Ago 2016 Vediamo come si fa per convertire patente estera e extracomunitaria. Circolare con una patente estera in Italia è possibile solo temporaneamente. Gli stranieri che risiedono in Italia devono poi convertirla.

Pagina 1 di 3