Dove costa meno la benzina al mondo: la classifica

prezzi benzina mondo

Dove costa di meno la benzina al mondo: la classifica. I dati parlano apparentemente chiaro: nei principali paesi produttori di petrolio, ma al primo posto c’è un’eccezione e stiamo parlando del Venezuela. Nella classifica fanno capolino tutti i Paesi arabi, noti produttori di carburante, ma vi è anche la Russia. Il prezzo benzina in queste nazioni è essenzialmente falsato, perché nella quasi totalità dei casi la ricchezza derivata dai giacimenti petroliferi è rimasta concentrata nelle mani di chi detiene il potere politico e militare, senza che all’imponente afflusso di denaro sia corrisposto un parallelo sviluppo economico generale. Di conseguenza in quelle nazioni i carburanti costano pochissimo non solo perché c’è un’offerta elevata, ma soprattutto perché la domanda (gli automobilisti) è ridotta ai minimi termini. Infatti le vendite di automobili in quelle nazioni sono prevalentemente molto basse in rapporto alla popolazione; perché solo pochi privilegiati possono permettersele.

La classifica

Elenchiamo qui la classifica delle dieci nazioni in cui la benzina e il gasolio costano meno. I dati, elaborati da globalpetrolprices.com, sono riferiti alle quotazioni del 17 maggio 2017. Il prezzo medio mondiale in questa data era di 1,00 euro al litro per la benzina e di 0,87 euro al litro per il gasolio.
Diamo un’occhiata anche ai casi particolari. Non si trovano nelle prime posizioni di questa classifica le tre grandi superpotenze mondiali, cioè Stati Uniti, Russia e Cina. La ragione è analoga: pur essendo tra i principali produttori globali di petrolio, le loro economie sono molto più sviluppate e la ricchezza meno concentrata in confronto alle nazioni che fanno parte dell’Opec e che guidano la classifica dei prezzi più bassi. E vanno sempre considerate anche le politiche fiscali, perché le imposte costituiscono sempre la componente principale del prezzo. Allo stesso modo, le sovvenzioni statali di alcuni paesi contribuiscono in larga parte a tenere il prezzo artificialmente basso.
La Russia è al 29° posto per la benzina e al 32° per il gasolio (prezzi rispettivamente di 0,69 e 0,59 euro al litro). Gli Stati Uniti si trovano al 34° e 42° posto: la benzina costa 0,69 euro al litro e il gasolio 0,64. La Cina è ancora più in basso: 85° posto per la benzina e 92° per il diesel, prezzi rispettivi di 0,96 e 0,87 euro al litro.
Dove invece costa di più? La Norvegia ha il prezzo della benzina più alto al mondo: 1,75 euro al litro. Mentre il record per il gasolio spetta al Regno Unito con 1,63 euro. E l’Italia? Il nostro Paese è uno dei più cari al mondo, sempre a causa delle imposte da vampiri che ci prosciugano senza pietà (e della scellerata politica energetica degli ultimi anni che ci ha reso quasi totalmente dipendenti dall’estero). In posizione numero 171 sia per la benzina che per il diesel; in altri termini, l’Italia è la sesta nazione più cara del pianeta. I prezzi rispettivi il 3 agosto erano di 1,68 e 1,48 euro al litro.
Nella classifica la prima nazione indica la posizione per il prezzo della benzina, mentre la seconda è relativa al diesel. Se il nome è unico, significa che quel Paese occupa la stessa posizione per entrambi i carburanti.

10. Malesia – Kuwait

In Malesia la benzina si paga 0,46 euro al litro, perché questo Stato si è vista una politica economica ideale. Invece nello Stato arabo, grande produttrice di petrolio, il gasolio si paga 0,36 euro al litro. Entrambe le economie soffrono uno stentato sviluppo e la ricchezza non è diffusa.

9. Bahrein – Azerbaijian

Il Bahrein, grazie alle sue piccolissime dimensioni, è vertiginosamente ricco, sebbene i problemi sociali non manchino Da quelle parti possono quindi permettersi di pagare la benzina 0,42 euro al litro. L’Azerbaijian, ex repubblica sovietica del Caucaso, paga il diesel 0,35 euro al litro.

8. Ecuador – Trinidad e Tobago

In Ecuador la benzina si paga 0,39 euro al litro. La repubblica caraibica di Trinidad e Tobago sconta, come l’altro Paese sudamericano, un sofferente sviluppo economico dovuto alle inefficienze del sistema. Lo dimostrano le sole 6.300 auto vendute nel 2016, a fronte di una popolazione di 1,3 milioni di abitanti. Qui il diesel si paga 0.34 euro al litro.

7. Iran – Ecuador

Si tratta di due realtà molto diverse tra loro. In Iran la benzina si paga 0.37 euro al litro, mentre nel Paese sudamericano il gasolio è venduto a 0.27 euro al litro. Entrambe questa nazioni sono divise da poteri sociali preponderanti.

6. Egitto – Turkmenistan

Nel grande Paese africano, divorato da aspre lotte sociali interne, la benzina ha un prezzo molto basso di 0.35 euro al litro. Nella repubblica ex-sovietica invece il gasolio è venduto a 0.26 euro al litro.

5. Kuwait – Algeria

Il Kuwait è l’undicesimo produttore mondiale di petrolio e ha una popolazione di poco inferiore a 3,5 milioni di abitanti, dove si vende la stessa percentuale di auto di Svizzera e Giappone. Benzina a 0,34 euro al litro. In Algeria il gasolio costava il 17 maggio 0,19 euro al litro.

4. Algeria – Egitto

L’Algeria, membro Opec, è il 17° produttore di petrolio al mondo. Tuttavia l’economia è stata per lungo tempo bloccata dal sistema comunista, abbandonato solo negli anni ’90. Attualmente il Pil pro capite la colloca intorno alla centesima posizione mondiale. E anche le vendite di auto non brillano (intorno al 60° posto). E’ anche per questo che la benzina costa solo 0,32 euro al litro. In Egitto il gasolio viene venduto a 0,13 euro al litro.

3. Turkmenistan – Arabia Saudita

L’Arabia Saudita non è più il primo produttore mondiale di petrolio solo perché gli Stati Uniti hanno cominciato a spremerlo anche dalle rocce; tuttavia continua ad estrarre il 12,5% del petrolio nel pianeta. Ma, a differenza degli Usa, l’economia locale (su 30 milioni di abitanti) non ne consuma quantità elevate, quindi è tutto per l’esportazione. In Arabia si beve petrolio. Ma sono state vendute nel 2016 solo 632.700 automobili. Il prezzo della benzina del gasolio è di 0,12 euro al litro è perfino alto.
In Turkmenistan la benzina costa 0,29 euro al litro.

2. Arabia Saudita – Iran

L’Arabia Saudita ha un costo della benzina al litro di 0.24 euro al litro, mentre in Iran abbiamo un costo del gasolio di 0.09 euro al liro.

1. VENEZUELA

In Venezuela benzina e gasolio costano 0,001 euro al litro, cioè un centesimo. Quindi fare il pieno in quella nazione è praticamente gratis. Ma c’è il trucco, e non è piacevole. Il prezzo è pesantemente sovvenzionato dallo Stato. I governi di Chavez prima e Maduro poi si sono dimostrati totalmente incapaci e corrotti. Pur essendo il dodicesimo produttore mondiale di petrolio, questo Paese non riesce a far arrivare la merce di prima necessità sugli scaffali. La vendita di auto è sempre una cartina tornasole della ricchezza di un paese. Nel 2016, su una popolazione di 30,8 milioni di abitanti, sono state immatricolate solo 10.430 vetture. Poco meglio di Senegal, Zimbabwe e Ghana. Peggio di Cuba, Mongolia, Belize, Sri Lanka e Pakistan.

Impostazioni privacy