Ferrari FFX, Opel Astra Copacabana e Mini Paceman GoalCooper: i pesci d’aprile delle auto

[galleria id=”14495″]

Oggi è il primo di aprile e la rete imperversa di tantissimi pesci in giro. Anche l’automotive nanturalmente non è da meno, con alcuni scherzi più o meno credibili pubblicati, sperando che qualcuno abboccasse. Oggi ne abbiamo catalogati tre, forse i più belli e riusciti nel mondo dell’auto: si tratta della nuova Ferrari FFX, l’Opel Astra Copacabana e la MINI Paceman GoalCooper. Andiamo a scoprire “seriamente” questi tre modelli guarda caso pubblicati quest’oggi…

Ferrari FFX, il primo SUV della Rossa

Lo sapevamo che prima o poi saremmo arrivati a questo. Prima la Porsche con la Cayenne, poi l’annuncio dei SUV di Lamborghini e di Bentley. Anche la Ferrari lancerà il suo crossover sportivo, battezzato FFX per il momento, che dovrebbe fare la sua prima apparizione già al prossimo Salone di Pechino 2014, il prossimo mese di aprile. E la presentazione in Cina si spiega proprio con il fatto che questo modello vuole andarsi ad indirizzare proprio ai clienti orientali, ovvero Medio Oriente, Russia, Cina e, ovviamente, anche agli Stati Uniti. L’immagine che potete ammirare è ufficiale, non si tratta di un rendering, ma di un primo scatto sfuggito, che ci mostra in anteprima assoluta le forme della nuova FF cross.

ferrari ffx crossover

Lo stile della Ferrari FFX è perfettamente in linea con il più recente corso stilistico della casa, con richiami sia alla FF, con la quale condividerà molto, che alla nuova Ferrari California T. Il frontale ha il tipico stile del Cavallino, con fari a sviluppo orizzontale molto affusolati ed un’ampia mascherina centrale che si sviluppa orizzontalmente su buona parte del paraurti. Sembra una normale sportiva di Maranello, ma è più alta e…ha cinque porte! Infatti la vista laterale, complici quelle ruotone quasi giganti, svelano immediatamente la natura di crossover dell’ultima creazione Ferrari. L’andamento del tetto, però, ricalca quello di una normale coupé: in questo senso l’analogia è più con una BMW X6 che non con una Porsche Cayenne, insomma.

Ma quale sarà il cuore meccanico della nuova sportiva 4×4? Se avete pensato che sotto alla carrozzeria così aggressiva ed importante ci sia una Ferrari FF, vi sbagliate. Il pianale, infatti, deriverà da quello della Maserati Levante, ovvero il SUV del Tridente. Questo significa che il sistema di trazione integrale sarà simile a quello della cugina Maserati Ghibli Q4, con gestione elettronica per la ripartizione della coppia.

La Maserati FFX sarà anche diesel? No, tranquilli. Il motore d’accesso sarà un 3.0 litri V6 sovralimentato, mentre il top di gamma sarà rappresentato da un V8 da oltre 500 cavalli di potenza massima.

Opel Astra Copacabana

[videoplatform code=”1396353024121533aa8001d9e6″ type=”light”]

La nuova Opel Astra Copacabana evoca sole e passione sulle strade europee. Il modello speciale è un ‘must have’ per tutti gli appassionati di calcio originali. Con l’ Astra sportiva, Opel continua il suo impegno nel calcio professionistico internazionale. L’allestimento Copacabana è affascinante come un mago del calcio brasiliano.
La bandiera brasiliana sul tetto, le palme e le linee danzanti lungo le porte, denotano un puro temperamento sudamericano. Sotto al cofano troviamo il nuovo motore a benzina 1.6 Turbo 200 kW hp/147 in attesa di essere scatenato, ma soprattutto da notare il nuovo del sedile in vera erba. Un capolavoro di artigianato: l’interior designer di Opel ha elaborato l’erba originale dal famoso stadio Maracanã Ogni auto è dotata di un certificato attestante l’autenticità del verde sacro. Proprio come autentici sono i tappetini dei piedi riempiti con sabbia finissima di Copacabana.
Sounding in toni Samba o vuvuzela, la tromba offre vera atmosfera da stadio, così come un distributore automatico di bevande che mescola il ghiaccio freddo Caipirinhas durante il viaggio – senza alcol, naturalmente. L’Astra Copacabana verrà venduta al prezzo di 24,444.44 euro dal 1 °aprile presso i rivenditori Opel.

MINI Paceman GoalCooper

[secgalleria id=”14499″]

In Brasile è in corso il conto alla rovescia e già adesso i tifosi di tutto il mondo si preparano al principale appuntamento sportivo dell’anno. Magliette e bandiere sono molto richieste, ma resta una domanda: a partire da metà giugno, chi assumerà la posizione di punta quando, immediatamente alla fine di ogni partita, nelle strade delle metropoli di tutto il mondo si formeranno gli allegri cortei automobilistici dei tifosi? MINI ha messo a punto una vera star anche per questa variante di divertimento di guida: la MINI Paceman GoalCooper.

Impostazioni privacy