Fiat 500L vs Ford B-Max: confronto tra monovolume compatte [FOTO]

Fiat 500L Ford B Max, confronto monovolume compatte

Fiat 500L vs Ford B-Max: nuovo confronto per la monovolume torinese, che in questo caso viene contrapposta alla Ford B-Max, monovolume compatta altrettanto recente e moderna, che abbiamo anche avuto l’occasione di provare su strada. La Fiat 500L è una vettura abbastanza tradizionale, che punta principalmente sull’aspetto della moda e della personalizzazione, alcune delle caratteristiche che hanno decretato il successo della Fiat 500 in versione citycar. Per il resto non ci sono particolari soluzioni degne di nota. Al contrario la Ford B-Max punta di più sui contenuti, capaci di renderla unica. Anche se esteticamente appare quasi come una Ford C-Max in miniatura, in realtà la B-Max è una vettura capace di offrire molto e dotata di soluzioni intelligenti che potrebbero decretarne un vero successo commerciale. Andiamo, quindi, a vedere quale delle due monovolume vince la nostra sfida!

Estetica

Sul piano estetico le due auto sono molto diverse tra loro: la Fiat 500L dimostra il tentativo dei designer torinesi di far dimenticare l’estetica un po’ anonima della vecchia Fiat Idea, che va a sostituire. I progettisti hanno voluto portare le forme della piccola Fiat 500 sulla carrozzeria di una monovolume compatta: nel farlo, però, hanno anche aggiunto qualche elemento che si rifà in modo piuttosto evidente alla Fiat Panda. Interessante la possibilità di avere il tetto in un colore a contrasto.

La Ford B-Max è più tradizionale in termini stilistici, proponendo il più recente family feeling Ford. Le forme sono dinamiche ed aggressive, delle qualità che sicuramente non guastano anche su di una monovolume compatta. Di certo con questo nuovo stile non si rimpiangeranno le forme oramai datate e banalotte della vecchia Ford Fusion. Nella fiancata la soluzione delle porte posteriori scorrevoli non va a mortificare particolarmente l’estetica, segnata solo da due guide nere abbastanza sottili. Il posteriore ricorda quello della sorella maggiore C-Max. Anche se l’estetica è un discorso soggettivo, la Fiat 500L ha mosso diverse critiche per la sua estetica abbastanza particolare e per certi versi poco proporzionata: uno a zero per la Ford.

Interni

[secgalleria id=”10127″]

Gli interni della Ford B-Max si ispirano a quelli dei più recenti modelli dell’Ovale Blu. Nello specifico la plancia ricorda da vicino quella della Ford Fiesta e della Focus. L’aspetto è molto moderno e futuristico, nel complesso piacevole, anche se un po’ i tanti tasti piccoli e ravvicinati posso confondere senza un po’ di abitudine. La parte superiore della plancia è in plastica morbida, una caratteristica che aumenta sicuramente la percezione di qualità. Lo spazio a bordo è abbondante ed il varco di accesso, grazie all’assenza del montante centrale, è al top della categoria, con una larghezza massima di oltre un metro e mezzo.

Di fattura più economica, gli interni della Fiat 500L prevedono tutte parti in plastica rigida, ma comunque il risultato finale non è niente male. L’assemblaggio appare abbastanza curato, mentre le parti in plastica lucida le danno un’aria un po’ chic, come accade anche sulla Fiat 500 in versione citycar. Lo spazio è abbondante, come è normale che sia in una monovolume compatta. Un po’ per la maggiore qualità di materiali e finiture, un po’ per premiare l’intelligente ed innovativa soluzione Ford Easy Access Door (che prevede porte posteriori scorrevoli ed assenza di montante centrale), la vittoria negli interni la vince l’americana: due a zero per la B-Max.

Dimensioni

[secgalleria id=”10329″]

Le dimensioni esterne della Fiat 500L prevedono una lunghezza di 4,15 metri, 1,78 metri in larghezza e 1,67 in altezza, con un passo di 261 centimetri. Il bagagliaio della Fiat 500L è di 343 litri, ampliabili fino a 1.310 litri. Parlando delle dimensioni della sfidante, la nuova Ford B-Max 2012 ha un passo di 249 cm, lunghezza pari a 408 centimetri, larghezza di 175 cm ed altezza di 160 cm. Parlando di capacità di carico, la Ford B-Max ha un bagagliaio con una capienza dichiarata di 318 litri, che possono essere ampliati fino a 1.388 litri. In quanto a dimensioni le due auto si equivalgono abbastanza: la Fiat è leggermente più grande ma più spaziosa, la Ford è un pelo più piccola e meno capiente. Parità: tre ad uno per la Ford B-Max.

Scheda tecnica

[secgalleria id=”10229″]

Tra i motori della Fiat 500L troviamo, a benzina, un 1.4 litri aspirato da 95 cavalli e un Turbo da 120, ma anche il recente bicilindrico 0.9 TwinAir sovralimentato da 105 cavalli di potenza massima e 145 Nm di coppia. Sul fronte dei diesel è disponibile l’1.3 litri Multijet da 84 CV e 200 Nm, altrimenti gli 1.6 16V Multijet da 105 e 120 cavalli. Varianti anche a Metano per chi punta a risparmiare: c’è infatti il bifuel 0.9 Natural Power con potenza di 80 cavalli. L’assetto della Fiat è più votato al comfort che alla sportività e questo si traduce in una marcia comfortevole, ma in un comportamento stradale tranquillo.

Le motorizzazioni disponibili per Ford B-Max sono invece sei in tutto: tre benzina, due diesel ed uno a Gpl. Si parte con il più interessante dei propulsori, il 1.0 Ecoboost turbo benzina declinato in due versioni: 101 e 125 cavalli, entrambe abbinate a un cambio manuale 5 marce. Salendo di cilindrata, il Duratec 1.4 litri sviluppa 90 cavalli e anche questo monta un cambio manuale a 5 rapporti. Al vertice dell’offerta benzina quanto a cilindrata si colloca il millesei benzina aspirato da 105 cavalli, disponibile con il cambio automatico Powershift 6 marce. I diesel sono un 1.5 ed un 1.6 entrambi in tecnologia TDCi con potenze rispettive di 75 e 95 cavalli dotati di cambio manuale a cinque marce. Tanta attenzione al risparmio di carburante per la B-Max. Oltre al servosterzo elettrico, è presente l’indicatore di cambio marcia, che suggerisce il momento migliore per cambiare marcia e massimizzare l’efficienza; il sistema Eco Mode, che analizza lo stile di guida e fornisce consigli su come migliorare e consumare meno. Infine, grazie alla ricarica rigenerativa intelligente – disponibile con i motori benzina EcoBoost 1.0 e diesel 1.6 – si ottimizza la ricarica della batteria attivandola nei momenti in cui è possibile raggiungere la massima efficienza. Debuttati anche i propulsori a Gpl, si tratta nello specifico dei 1.4 da 86 cavalli. Parità: quattro a due per l’americana.

Prezzi

[secgalleria id=”9993″]

FORD B-MAX

Benzina:

Ford B-Max 1.0 Ecoboost 101 cavalli 17.250 Euro
Ford B-Max 1.0 Ecoboost 101 cavalli Titanium 18.750 Euro
Ford B-Max 1.0 Ecoboost 101 cavalli Start&Stop Individual 21.500 Euro
Ford B-Max 1.4 90 cavalli 16.500 Euro
Ford B-Max 1.4 90 cavalli Titanium 18.000 Euro
Ford B-Max 1.6 105 cavalli Powershift 18.000 Euro
Ford B-Max 1.6 105 cavalli Titanium Powershift 19.500 Euro

Diesel:

Ford B-Max 1.5 TDCi 75 cavalli 18.000 Euro
Ford B-Max 1.5 TDCi 75 cavalli Titanium 19.500 Euro
Ford B-Max 1.6 TDCi 95 cavalli 18.750 Euro
Ford B-Max 1.6 TDCi 95 cavalli Titanium 20.250 Euro
Ford B-Max 1.6 TDCi 95 cavalli Individual 22.250 Euro

Gpl:

Ford B-Max 1.4 86 cavalli 18.000 Euro
Ford B-Max 1.4 86 cavalli Titanium 19.500 Euro

I prezzi della Fiat 500L sono, invece:

Benzina:

Fiat 500L 0.9 TwinAir 105 cavalli Lounge 20.214 Euro
Fiat 500L 0.9 TwinAir 105 cavalli Trekking 20.920 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 95 cavalli Pop 15.879 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 95 cavalli Pop Star 17.492 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 95 cavalli Easy 17.492 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 95 cavalli Lounge 19.105 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 95 cavali Trekking 19.911 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 120 cavalli Turbo Lounge 20.920 Euro
Fiat 500L 1.4 16V 120 cavalli Turbo Trekking 21.626 Euro

Diesel:

Fiat 500L 1.3 16V Multijet 84 cavalli Pop 18.097 Euro
Fiat 500L 1.3 16V Multijet 84 cavalli Pop Star 19.710 Euro
Fiat 500L 1.3 16V Multijet 84 cavalli Easy 19.710 Euro
Fiat 500L 1.3 16V Multijet 84 cavalli Lounge 21.323 Euro
Fiat 500L 1.3 16V Multijet 84 cavalli Trekking 22.029 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 105 cavalli Easy 20.718 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 105 cavalli Pop Star 20.718 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 105 cavalli Lounge 22.332 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 105 cavalli Trekking 23.138 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 120 cavalli Easy 21.525 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 120 cavalli Pop Star 21.525 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 120 cavalli Lounge 23.138 Euro
Fiat 500L 1.6 16V Multijet 120 cavalli Trekking 23.138 Euro

Metano:

Fiat 500L 0.9 Natural Power 80 cavalli Pop 19.206 Euro
Fiat 500L 0.9 Natural Power 80 cavalli Pop Star 20.819 Euro
Fiat 500L 0.9 Natural Power 80 cavalli Easy 20.819 Euro
Fiat 500L 0.9 Natural Power 80 cavalli Lounge 22.433 Euro

Sarà anche più innovativa, ma la Ford risulta più cara della Fiat, che si aggiudica l’ultima sfida. Quattro a tre per la Ford.

Giudizio finale

La Ford B-Max è sicuramente un’auto più innovativa e rifinita della Fiat. La Ford ha proposto una monovolume compatta dalle ottime caratteristiche che, probabilmente, al momento risulta la migliore della categoria. Non un compito facile per la Fiat, quindi, che comunque vanta delle buone caratteristiche, per una 500L personale e sfiziosa, dai prezzi leggermente più contenuti.

[videoplatform code=”13811603366615252d590a16b3″ type=”light”]

LEGGI TUTTI I CONFRONTI DI ALLAGUIDA.IT!

Alfa Romeo Giulietta VS Nuova Mercedes Classe A

Fiat 500L VS Opel Meriva

Volkswagen Golf 7 VS Alfa Romeo Giulietta

Mercedes GLK VS Range Rover Evoque

Fiat 500L VS Ford B-Max

Citroen C4 Aircross VS Nissan Qashqai

Volkswagen Golf 7 VS Ford Focus

Nuova Ford Fiesta VS Fiat Punto

Ferrari F12 Berlinetta VS Lamborghini Aventador LP 700-4

Fiat Punto VS Peugeot 208

Fiat 500 VS Opel Adam

Impostazioni privacy