Porsche Panamera Shooting Brake: svelata al Salone di Parigi 2012?

[galleria id=”9089″]

Fervono in casa Porsche i preparativi per il prossimo Salone dell’automobile di Parigi 2012, in programma dal 29 di settembre al 14 di ottobre. In particolare il modello che sarà al centro dell’attenzione è la Porsche Panamera, che stando alle voci che circolano in rete sarà soggetta ad un leggero restyling estetico e non solo. La presentazione ufficiale del facelift della grossa berlina di Stoccarda non è ancora chiaro se avverrà direttamente o indirettamente: infatti i nuovi tratti stilistici potrebbero debuttare in modo un po’ inusuale. Sulla stessa base della Panamera ci sarù un altro modello che dovrebbe venire svelato proprio alla kermesse francese: stiamo parlando della Porsche Panamera Shooting Brake Concept, che servirà ai tedeschi per sondare il terreno e vedere l’eventuale risposta del pubblico ad una vettura di questo tipo. Per concludere, sempre al Salone di Parigi 2012 dovrebbe debuttare la Porsche Panamera a passo lungo, destinata principalmente ai mercati asiatici, dove questo tipo di auto sono molto richieste.

Tornando sulla Porsche Panamera Shooting Brake, la casa tedesca vuole seguire un po’ la moda del momento che sembra privilegiare particolamente questo tipo di carrozzeria piuttosto inusuale. Anche se non ne abbiamo la certezza il prototipo della Shooting Brake sarà anche l’occasione per svelare per l’appunto il già citato restyling della berlina Porsche: infatti l’auto sarà già realizzata a partire dalla Panamera restyling, ma rispetto a quest’ultima differirà per la forma della coda, che prevede un portellone verticale. Il restyling vero e proprio, infatti, dovrebbe essere mostrato solo al prossimo Salone di Shanghai 2013, in programma per il prossimo aprile. Quello di Parigi sarà, quindi, a tutti gli effetti solo un assaggio di quanto poi vedremo nei mesi successivi. Il restyling prevede paraurti anteriore e posteriore ridisegnati, nuovi gruppi ottici ed alcuni particolari inediti all’interno. La Panamera verrà adeguata al più recente family feeling, introdotto con le nuove Porsche 911 e Boxster.

La concorrente ideale di un’ipotetica Porsche Panamera Shooting Brake sarebbe logicamente la Mercedes CLS Shooting Brake, svelata di recente. Questa categoria di auto (una via di mezzo tra le station wagon e le coupè) sta sempre più conquistando i consensi del pubblico e di conseguenza le case cercano di assecondare le richieste dei potenziali clienti. Se la risposta del pubblico dovesse essere positiva, la Panamera Shooting Brake sarà sul mercato entro il 2015.

Impostazioni privacy