Porsche 911

Vera sportiva addomesticata

70
parcheggiata
  • N.D.
  • N.D.
  • 7.4 - 9.0 L/100KM
  • 4
  • Da 145 a 405 L
È la Porsche per eccellenza, la Porsche 911. La prima nasce nel 1963 e da li si è evoluta continuamente fino ad arrivare ai giorni nostri. Negli anni le potenze e le dimensioni sono aumentate, ma la 911 rimane sempre una coupé 2+2 con motore e trazione posteriori e il propulsore sei cilindri boxer. La serie attuale, denominata 991, è prodotta dal 2012 ed èha subìto un restyling nel 2015. Il restyling in particolare ha diffuso la sovralimentazione su tutta la gamma, abbandonando i motori aspirati tranne per le fuori serie, inoltre aggiunge la possibilità delle quattro ruote sterzanti. Oltretutto Porsche 911 può essere ordinata nella versione Targa (storicamente la prima della omonima tipologia di vetture), caratterizzata dall’imponente lunotto in vetro, dal grande rollbar cromato alle spalle dei sedili e dal tettuccio retrattile. Porsche 911 Carrera è offerta esclusivamente con motori boxer sei cilindri con varie cilindrate: la “base” è dotate di un 3.0 da 370 CV, 420 CV (S) o 450 CV (GTS). Le altre sono la 3.8 da 540 CV (Turbo) o 580 CV (Turbo S) e la 4.0 da 500 CV (GT3), completa la gamma la strabiliante GT2 RS con il 3.8 da 700 CV. Si può avere con cambio manuale a 7 marce o abbinarlo con il doppia frizione PDK (+3600€ a parità di allestimento). La 911 è di base a trazione posteriore (tranne la Targa), ma si può avere anche con la trazione integrale (esempio 911 Carrera 4). Le dimensioni di Porsche 911 sono da berlina media: la lunghezza è di 4.50 m, larga 1.81 m e alta 1.29 m. La linea è uno quei valori che la 911 ha evoluto ma mai stravolto, e oggi è una divenuta una vera e propria icona, la Targa assume ancora più fascino per merito del grande lunotto in vetro. Con il tempo non è cambiata la linea, ma la tecnologia che la compone si. Ad esempio i fari, ora sono full LED a quattro punti luce, uno stile poi diffuso agli altri modelli di casa Porsche. Gli interni, in armonia con gli esterni, hanno una linea classica, sobria ed elegante. Ciò non toglie che i materiali siano di ottima fattura e gli assemblaggi robusti. Essendo una 2+2, due posti di fortuna ci sono per le evenienze. Il motore è dietro e il bagagliaio davanti, con un pozzetto 145 litri, abbattendo i sedili posteriori si raggiunge un volume di circa 405 litri. Porsche 911 Carrera offre di serie quattro classiche colorazioni (le metallizzate 1208€ e le speciali 2720€, le personalizzate 5500€), cerchi in lega da 19″, spoiler posteriore automatico, sound package plus, chiusura centralizzata, sistema d’allarme, sedili sportivi con regolazioni elettriche e meccaniche, climatizzatore automatico bizona e controllo elettronico di stabilità e trazione. L’allestimento S, più specialistico, offre di serie inoltre: cerchi in lega da 20″, le sospensioni attive e il sistema di stabilizzazione, torque vectoring. Un’auto esclusiva come questa Porsche non può non avere optional importanti: gli interni e i sedili possono avere un mix di colorazioni tra nero, beige, marrone, blu, grigio, bordeaux e rivestimenti in alcantara, pelle parziale o totale (prezzi fino a 5300€), si può scegliere anche il colore su campione, i sedili sportivi standard possono essere sostituiti con sedili a guscio (3650-4020€) o possono essere ventilati (1086€). Altri optional sono i fari full LED (3288€), finiture dei cerchi (1040€), assetto sportivo ribassato (2550€), sensori anteriori/posteriori con telecamera posteriore (1635€), sistema di sollevamento asse anteriore (2318€, contro i dossi è perfetto), scarichi sportivi (2672€), freni carboceramici (8723€), asse posteriore sterzante e diversi pacchetti che racchiudono molti optional insieme. Le migliori versioni sono la Porsche 911 Carrera 4S, Porsche 911 Carrera GTS e Porsche 911 Carrera 4 GTS.

Versione consigliata

Ce n’è per tutti i gusti: trazione posteriore o integrale, potenze da 370 CV a 700 CV, tetto rigido o convertibile, manuale o doppia frizione. La Porsche 911 Carrera standard (da 102.362€) è già un bella vettura a cui si possono aggiungere qualche migliaio di euro di optional oppure aggiungere il PDK. È una vettura che volendo si potrebbe usare quotidianamente, poiché sa essere anche docile ma non fiacca, grazie al turbo che regala la coppia in basso e l’optional del sollevamento dell’asse anteriore evita di graffiare l’auto a causa di dossi o parcheggi sotterranei. La trazione integrale (+7564€) rende efficace l’auto ma le ruote sterzanti ancora di più. La Targa è adatta a chi vuole aggiungere alla 911 anche il fascino della convertibile. C’è anche la S (da 116.880€), più in alto la GTS (da 130.910€) e ancor più in alto la Turbo (da 182.394€). Insomma, non è necessaria una 911 GT3 (da 159.580€) o una GT2 RS (da 295.732€) per divertirsi al volante di una Porsche 911.

PRO

  • Sei cilindri boxer: Ora sono turbo e hanno bei valori di coppia, ma l’allungo non manca.
  • Linea: È la Porsche per definizione, la sua linea senza tempo è figlia dell’impostazione meccanica che ancora si fa valere nel mondo delle sportive.
  • Uso quotidiano:Sfruttabile e confortevole, oltre che sportiva, la Porsche 911 a differenza di altre rivali sa essere una fidata compagna di viaggi (non troppo lunghi).

CONTRO

  • Freno di stazionamento: Dai prototipi di Le Mans ha ereditato il comando d’accensione a sinistra del volante, però c’è finito anche il freno di stazionamento, irraggiungibile dal lato passeggero.
  • Visibilità: Un lunotto posteriore inclinato come quello della 911 rende difficile parcheggiarla senza fare danni se non si usano i sensori di parcheggio (a pagamento).
  • Riflessi: Il parabrezza non è esente da riflessi tramite gli elementi della plancia, può distrarre.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione posteriore, integrale
Coppia Massima 750/2.500-4.500 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 9.9 - 12.6/100 km
Consumo extraurbano 6.0 - 6.8/100 km
Consumo medio 7.4 - 7.4/100 km
Consumi reali 8.5 - 8.5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Coupe
Lunghezza 4.499 mm
Passo 2.450 mm
Larghezza con specchietti 1.978 mm

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