Skoda Superb Wagon 2013: tutte le novità della familiare dalle grandi dimensioni [FOTO]

[galleria id=”12839″]

Ormai tutta la gamma Skoda sta subendo un ringiovanimento nel proprio stile giusto per rimanere al passo con il nuovo family-feeling di nuova concezione debuttato ad inizio anno. E’ giunto il momento, dopo aver lanciato Octavia ed Octavia Wagon, anche per la familiare dalle grandi dimensioni: parliamo di Skoda Superb Wagon.
Vi andremo ora a stilare tutte le caratteristiche tecniche e stilistiche, le informazioni ufficiali sulle motorizzazioni in listino e gli allestimenti con tutti gli equipaggiamenti di serie. Tutto questo non è destinato a cambiare poi in maniera radicale rispetto al modello ora in vendita e la faranno comunque rimanere quella station capace di tanto comfort ad un prezzo comunque basso.

Le previsioni e dichiarazioni di Valhand

Winfried Vahland, presidente del marchio Skoda afferma: “Il nostro 2013 sarà all’insegna del prodotto. Nel corso dell’anno presenteremo otto novità: un traguardo mai raggiunto prima. Con la Superb, sottoposta a un profondo rinnovamento, inizia una nuova fase dell’offensiva, poche settimane dopo il lancio della nuova Octavia”. Inoltre “La Superb offre caratteristiche che vanno oltre gli standard del segmento medio: spazio in abbondanza, un’eccellente funzionalità, comfort elevato, sicurezza al top e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vogliamo sempre proporre ai nostri Clienti quel qualcosa in più e grazie a una gamma rinnovata e ulteriormente ampliata, riteniamo di poter portare avanti il nostro trend positivo”.

Successo di vendite e rivali del segmento

Il successo di vendite di Superb ad oggi conta 557.000 esemplari consegnati in tutto il mondo. Solamente l’anno scorso le unità commercializzate, sia berline che station wagon, sono state all’incirca attorno alle 109.100 Superb, delle quali circa il 40% sono state consegnate in Cina.

[secgalleria id=”12841″]

Determinare le dirette concorrenti è una cosa alquanto difficile per Superb Wagon. Alcune le si possono paragonare solamente per le dimensioni, altre per il prezzo che si avvicina al modello che stiamo trattando tanto che abbiamo deciso di metterle tutte e sono: Audi A6 Avant, Bmw Serie 5 Touring, Cadillac CTS Wagon, Ford Mondeo Wagon, Honda Accord Tourer, Hyundai i40 Wagon, Jaguar XF Sportbrake, Mercedes Classe E SW, Opel Insignia Sports Tourer, Peugeot 508 SW, Renault Laguna Sportour, Volkswagen Passat Variant e Volvo V70.

Dimensioni e bagagliaio

Le dimensioni rimarranno uguali: nessuna variazione quindi per i 483 centimetri di lunghezza, 182 di larghezza e 151 di altezza con un passo di 276 centimetri. Invariata anche la capacità del bagagliaio che quindi rimane di 633 litri nella configurazione cinque posti e 1865 litri come capacità massima abbattendo il divano posteriore.

Linea e innovazioni

fiancata superb wagon

Possono considerarsi semplici e “pulite” le linee della nuova Superb: un imponente frontale ed una rivisitazione estetica anche per la parte della coda della vettura. Di nuova concezione la calandra, il logo a fondo nero, i gruppi ottici con fendinebbia inclusi, nuovo il disegno dei paraurti, dei parafanghi anteriori e cofano motore. Esclusività per Skoda la disponibilità dei fari bi-xeno con luci diurne e indicatori di direzione con tecnologia a LED.

Gli interni con… tocchi di lusso

ambiente superb

Reinterpretazione anche nell’ambiente con innovazioni per quanto riguarda i materiali adoperati e i dettagli cromati, così come di nuova concezione sono anche i volanti a tre o quattro razze con comandi; inoltre, per l’allestimento al top di gamma che approfondiremo poi, l’L&K è disponibile la combinazione Marrone-Avorio. Secondo noi però la novità che desta più particolarità ed esclusività è quella che ultimamente sta iniziando a divulgarsi sempre più tra le vetture del segmento di lusso: nonché l’alloggiamento di un ombrello nel pannello che riveste la portiera!

Innovazioni per migliori prestazioni

Aggiornamenti importanti riguardano anche il listino motorizzazioni: con il nuovo modello saranno più parchi nei consumi grazie ad una diminuzione di almeno 19 punti percentuali grazie all’integrazione del sistema di Start&Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. Innovazioni nella dotazione di serie, nel senso che la Nuova Superb Wagon prevede anche un innovativo sistema di assistenza al parcheggio e nel vano bagagli c’è spazio per una luce a LED amovibile che viene caricata mentre la vettura è in marcia; inoltre, il portellone può essere aperto in maniera elettrica.
Le trasmissioni rimarranno forti dei cambi manuali o automatici DSG chiaramente a sei marce. Per la trazione ci si affida sia a quella anteriore che a quella integrale tanto per questa ammiraglia berlina quanto per la sua variante familiare e ci sarà un sofisticato sistema che impiega una frizione Haldex di quarta generazione.

Listino motorizzazioni

Benzina:

1.4 TSI 125 CV (92 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4×4 con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TSI 200 CV (147 kW) con cambio DSG a 6 rapporti
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 con cambio DSG a 6 rapporti

Diesel:

1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) con cambio DSG a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4×4 con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio DSG a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4×4 con cambio DSG a 6 rapporti

Opinioni e consigli per l’acquisto

Si consideri che Superb Wagon è ideale per le autostrade per l’agilità che dimostra e che sicuramente non ci si aspetterebbe da una vettura di queste dimensioni. Lo sterzo ed il cambio sono maneggevoli e piacevoli anche per i viaggi dalle lunghe percorrenze. Il consiglio al momento dell’acquisto andrebbe verso quella dotata del 1.4 a benzina da 125 cavalli per le sue doti oltre al prezzo sicurmente interessante. Altrimenti, per chi viaggia di più ci sono i 2.0 TDI da 170 cavalli di potenza scattante e parca nei consumi e nelle emissioni, si consideri che con un pieno si percorrono anche 1032 chilometri.

Gli allestimenti

interni superb

Per quanto riguarda invece gli allestimenti in gamma verrà meno lo Style ma rimarranno l’Active come entry-level, l’Ambition, l’Elegance e lo speciale Laurin&Klement debuttato l’anno scorso per il top di gamma.

Una dotazione quasi da Premium

Tutte le innovazioni tecniche e inerenti la dotazione non finiscono qui: la Nuova Superb Wagon prevede l’assistenza al parcheggio denominata Automatic Parking Assistant di ultima generazione che ora permette anche il parcheggio in retromarcia in posizione trasversale, inoltre anche il tetto scorrevole elettrico con cellule solari integrate, le quali producono energia quando la vettura viene parcheggiata al sole. Questa energia prodotta alimenta una ventola che fa abbassare la temperatura degli interni di circa 25°C. Di grande comodità è il sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY. Il climatizzatore bizona Climatronic mantiene la temperatura ottimale a bordo ed è poi possibile ordinare sedili riscaldabili, sia quelli davanti che quelli dietro. Per quanto riguarda poi l’infotainment c’è la radio Swing dotata di display touchscreen a colori da 6,5 pollici ed una memoria fissa integrata da 30 GB.

Allestimento Active

Di serie l’allestimento più “povero” Active prevede per la station wagon la cappelliera avvolgibile con posizione intermedia, i mancorrenti al tetto di colorazione nera ed il tergilunotto posteriore con controlli intermittenza. Il resto rimane identico all’equipaggiamento della versione berlina quindi con l’Airbag lato conducente e lato passeggero, Airbag laterali anteriori, con airbag per la testa, Airbag per le ginocchia lato conducente, Ancoraggio sedili ISOFIX anteriore destro, Ancoraggio sedili ISOFIX posteriore, Ausilio partenza in salita, Cinture di sicurezza anteriori a tre punti con pre-tensionatori, Disattivazione airbag passeggero, ESC, inclusi ABS+MSR+ASR+EDS+MBA, Immobilizer, Luci LED posteriori, Specchietto retrovisore esterno sinistro asferico, Spia luminosa allacciamento cintura di sicurezza sedili anteriori, Spia pressione pneumatici insufficiente (TPM), Accendisigari, Display multifunzione con computer di bordo, Fari alogeni con daylight, Fari fendinebbia, Filtro anti-polvere e anti-polline, Funzione recupero energia (eccetto 2.0 TSI e 3.6 FSI), Ganci fermacarico nel vano bagagli, Illuminazione vano piedi anteriore, Illuminazione vano bagagli, Jumbo Box con bracciolo centrale anteriore, compresa presa Aux-in e display per passeggeri posteriori (orologio e temperatura esterna), Kit riparazione pneumatici, Lunotto con vetro atermico, riscaldabile, con antenna, Piano di copertura vano bagagli ribaltabile, Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (solo per versioni GreenLine), Portabiglietti sul montante A, Prese da 12V nella consolle centrale (anteriore e posteriore) e nel bagagliaio, Prolungamento intervallo service, Radio SWING, Sensore temperatura esterna, Sistema Start/Stop (per motorizzazioni Diesel e per 1.4 TSI), Tasche nello schienale dei sedili anteriori, Tergicristalli con controlli intermittenza, Vani portaoggetti con copertura nel vano bagagli, Volante a 4 razze con profilo cromato, 8 altoparlanti, Alzacristalli elettrici con funzione sicurezza per bambini, Chiusura centralizzata con telecomando, Climatronic – climatizzatore automatico bizona con filtro combinato e AQS (Air Quality Sensor), Poggiatesta attivi regolabili per i sedili anteriori, Regolatore elettronico di velocità, Regolazione altezza sedili anteriori, Regolazione profondità fari, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione manuale, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Specchietto di cortesia anteriore destro illuminato, Terzo poggiatesta posteriore, Cerchi in lega 7,0J x 16” HELIX, Griglia frontale cromata, Indicatori di direzione integrati in specchietti retrovisori esterni, Inserti decorativi grigio metallo, Doppio terminale di scarico (eccetto 1.4 TSI 125 CV/92 kW e 1.6 TDI 105 CV/77 kW), Pacchetto cromato e Pneumatici 205/55 R16.
Per quanto riguarda i pacchetti previsti da integrare c’è il Pacchetto fumatori (posacenere anteriore e posteriore).

Allestimento Ambition

Per l’allestimento di un gradino superiore, l’Ambition, in aggiunta rispetto all’allestimento Active ci sono le Luci di sicurezza nelle portiere anteriori e posteriori, leve apertura porta illuminate, Sistema di allarme a controllo vano passeggero collegato ad avvisatore acustico con sistema anti spostamento vettura, Fari fendinebbia con funzione curvante, MAXI DOT – Display multifunzione con computer di bordo e check control, Sensore per il parcheggio (posteriore), Tergicristalli con sensore pioggia, Vano portaombrelli con ombrello integrato, Leva del cambio in pelle, Leva freno a mano in pelle, Rete nel vano bagagli, Regolazione elettrica sedili anteriori, sedile conducente con memoria, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, con funzione memoria, a oscuramento automatico, ripiegabili elettricamente, Specchietto retrovisore interno ad oscuramento automatico, Volante multifunzionale a 4 razze in pelle (con comandi dell’autoradio) e piccolo pacchetto pelle, Cerchi in lega 7,0J x 16” HELIX (di serie solo per Ambition GreenLine), Cerchi in lega 7,5J x 17” TRIFID (non disponibile per versioni GreenLine), Cuffia leva del cambio in pelle, Indicatori di direzione integrati in specchietti retrovisori esterni con luce per illuminazione spazio adiacente, Inserti decorativi in look alluminio, Modanature laterali paracolpi cromate, Pneumatici 225/45 R17 (per GreenLine 205/55 R16) e Vetri oscurati a partire dal montante B. Lo stesso della berlina quindi ad eccezione che per la wagon c’è anche la Torcia LED removibile nel vano bagagli.

Allestimento Elegance

Per l’allestimento Elegance, poi, in aggiunta all’allestimento Ambition ci sono i Fari adattivi Bi-Xeno con lavafari integrato, sensore pioggia, fari fendinebbia con funzione curvante, MAXI DOT e luci a LED per illuminazione diurna, Illuminazione vano piedi posteriore, Portabicchieri nel bracciolo centrale posteriore, Radio “Bolero” 2 DIN con CD changer integrato (per 6 CD), lettore MP3, Regolazione elettrica, automatica e dinamica della profondità fari, con regolazione automatica curvatura (AFS 2), Sedili in Alcantara® EMORY, SOUND System (10 altoparlanti, equalizzatore digitale), Cerchi in lega 7,0J x 17” TWISTER e gli Inserti decorativi in look legno ed inoltre per la wagon sono previsti anche i mancorrenti al tetto anodizzati di colorazione argentata.

Allestimento Laurin&Klement

Infine, per l’ultimo allestimento, quello più completo il Laurin&Klement, in aggiunta all’allestimento Elegance ci sono l’MDI – Mobile Device Interface, il Park Assist con sensore per il parcheggio anteriore e posteriore e MAXI DOT, il Navigatore satellitare “Columbus” 2 DIN e MAXI DOT, Predisposizione per il telefono Bluetooth® PREMIUM GSM III (UHV + rSAP), MaxiDot (in combinazione obbligatoria con RAB o RNA o RNC e PLC o PLD), Volante multifunzionale a 4 razze in pelle (con comandi dell’autoradio e del telefono) e piccolo pacchetto pelle, Cerchi in lega 7,5J x 18” bicolore SIRIUS, Inserti Decorativi laccati neri, Placca metallica con logo L&K, Pneumatici 225/40 R18 ed infine i Sedili in pelle, incluso piccolo pacchetto pelle, con logo L&K.

A breve i prezzi ufficiali

Al momento non sono ancora confermati i prezzi ufficiali di listino ma sicuramente non sono destinati a variare di molto rispetto a quelli dell’attuale modello che parte dai 24.770 Euro fino ad un massimo di 40.070 Euro.

[videoplatform code=”13812238634435253cdb76c0e8″ type=”light”]

Impostazioni privacy