Soapbox Race: il festival delle casse su quattro ruote [VIDEO]

[videoplatform code=”144171597476755eed706bb65c”]
Tanti anni fa, agli albori dell’automobile, quando la tecnologia non consentiva la creazione di giochi elettronici da usare sul palmo di una mano, uno dei divertimenti popolari tra i bambini era salire su un’auto improvvisata, costruita dal papà applicando delle piccole ruote su una cassa, solitamente usata per trasportare il sapone (da qui il termine soapbox car), poi farsi spingere e provare l’ebbrezza della velocità lungo una discesa.

Tuttavia col passare degli anni questo passatempo non è scomparso; è anzi diventato un vero e proprio sport che si pratica ancora oggi. Ma attualmente viene esaltato il lato umoristico della faccenda. I partecipanti alle soapbox races creano veicoli molto originali, il cui spirito si avvicina a quello dei carri allegorici per il carnevale.
Il video in questione ritrae una manifestazione in Giordania. Ma non è necessario andare così lontano. Per esempio nel 2014 anche a Torino si è tenuta una corsa di questo tipo, coronata dal massimo divertimento per partecipanti e spettatori.

Impostazioni privacy