Trentino Alto Adige in moto: i 5 migliori itinerari che vi lasceranno a bocca aperta

Il Trentino Alto Adige da visitare in moto regala grandi emozioni a tutti quei centauri che scelgono questa regione per i loro itinerari sulle due ruote.

Meta d’eccellenza per i mototuristi di tutta Europa, il Trentino offre un paesaggio naturale tra i più belli del mondo.

Pieno di strade panoramiche mozzafiato, paesaggi naturali e catene montuose che si ergono imponenti il Trentino è una meta molto gettonata per gli amanti delle due ruote.

Forse il motivo è che nei dintorni delle Dolomiti esistono davvero molti itinerari con strade panoramiche immersi nella natura che si possono percorrere in moto ammirando tutta la bellezza che c’è intorno.

Quello che dovete fare è scegliere i vostri itinerari preferiti tra quelli che vi proporremo, preparare tutto il necessario per viaggiare in moto e scaldare il motore, si parte!

Il Passo delle Erbe: itinerario in moto immerso nella natura del Trentino Alto Adige

passo delle erbe strada
Passo delle Erbe, Trentino Alto Adige Foto di Shutterstock | Vadym Lavra

Il must per una gita in moto in Trentino Alto Adige è sicuramente il Passo delle Erbe, un percorso di pura montagna immerso tra cime dolomitiche e verdi pascoli.

Un percorso di 15 km con pendenze che arrivano ad un massimo del 10% che vi permetterà di ammirare località e scorci di luoghi di montagna spettacolari come Plose, il Monte Gableril e Sass de Putia.

Questo percorso è perfetto se dovete provare su strada la vostra nuova moto elettrica per testarne le sue capacità su percorsi più impegnativi.

Attenzione però, il periodo migliore per effettuare questo itinerario è da giugno ad ottobre in quanto, come accade anche per molti altri passi e valichi, nei mesi invernali lo stesso percorso viene trasformato in una pista da sci.

Passo Sella: l’itinerario più conosciuto delle Dolomiti

tratto strada passo sella
Passo Sella, Trentino Alto Adige Foto di Shutterstock | footageclips

Se amate organizzare dei bellissimi itinerari in moto in Italia, non fatevi assolutamente scappare questo percorso.

Il Passo Sella è uno dei tracciati più famoso e battuto delle Dolomiti, oltre che essere di una bellezza disarmante.

Raggiungibile facilmente da Canazei tramite la SS48 delle Dolomiti e la SS242 il Passo Sella appartiene al comprensorio sciistico Dolomiti Superski e del Sellaronda.

Immaginatevi di guidare uno degli ultimi modelli di moto lungo questo passo con la brezza di montagna che vi accarezza e sullo sfondo le vette delle Dolomiti che vi fanno compagnia. Un’esperienza unica vi aspetta!

La Kaiserjägerstraße: un giro sulla strada degli alpini

tratto Kaiserjägerstraße in trentino
Kaiserjägerstraße, Trentino Alto Adige Foto di Shutterstock | Claudio Giovanni Colombo

Forse tra le strade panoramiche più affascinanti da percorrere in moto in Trentino Alto Adige. La Kaiserjägerstraße si snoda lungo 12 Km con un tracciato stradale abbastanza stretto e ripido perfetto per i motociclisti più avventurosi.

Conosciuta anche come strada degli alpini, la Kaiserjägerstraße vi regalerà emozioni uniche e scorci a dir poco meravigliosi.

Vi troverete ad attraversare gallerie scavate nella roccia e tratti di strada a strapiombo che si alternano a curve e tornanti da far girare la testa.

La grande strada delle Dolomiti: la strada per gli amanti della guida sportiva

tratto grande strada dolomiti
La Grande Strada delle Dolomiti, Trentino Alto Adige Foto di Shutterstock | 4H4 Photography

Un itinerario affascinante da fare in moto in lungo circa 110 Km che attraversa Veneto, Trentino ed Alto Adige, regalandovi viste straordinarie.

Questa strada, conosciuta anche come statale 48, va da Bolzano sino ad arrivare a Cortina d’Ampezzo e può essere attraversata in qualunque periodo dell’anno. In ogni momento che sceglierete troverete un paesaggio differente e caratteristico.

Passo Rolle: itinerario mozzafiato sotto le pale di San Martino

tornante sul passo rolle
Passo Rolle, Trentino Alto Adige Foto di Shutterstock | kavram

Altro passo storico e molto noto del trentino é il Passo Rolle che corre esattamente sotto le pale di San Martino.

Ogni anno battuto da moltissimi motociclisti, il passo Rolle si trova a quasi 2000 metri di altezza e offre una vista da perdere il fiato.

Si tratta di un percorso di circa 21 Km che vi faranno innamorare di questo luogo magico completamente immerso nella natura.

Impostazioni privacy