Viaggi in moto: i migliori itinerari da scoprire in Italia

Se siete dei motociclisti che amano organizzare itinerari per visitare l'Italia, in questa guida troverete tanti spunti e idee regione per regione per organizzare dei bellissimi viaggi in moto: non dovrete far altro che salire in sella!

motociclista che viaggia in moto

Foto di Shutterstock | Andrey Armyagov

Se siete amanti dei viaggi in moto e non potete far a meno di organizzare vacanze ed itinerari in sella alla vostra fidata due ruote, siete atterrati nel posto giusto.

Infatti in questo articolo troverete spunti ed idee per organizzare il vostro prossimo viaggio in moto.

Gli itinerari in Italia regione per regione, possono essere un’ottimo modo per conoscere le bellezze che popolano il nostro stivale.

L’Italia ci offre una vastissima scelta di territori, dai monti alle coste, passando per le immense pianure e le verdeggianti colline. Insomma C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Perciò, munitevi di tutti gli accessori per viaggiare in moto e saltate in sella, facciamo una panoramica dei luoghi da percorrere.

Abruzzo in moto: itinerari da scoprire

rocca calascio abruzzo
Rocca Calascio Abruzzo Foto di Shutterstock | kiararip

Il must per chi sceglie di girare l’Abruzzo in moto è sicuramente il Castello di Rocca Calascio, un percorso intrigante con una meta mozzafiato, o optare per la Costa dei Trabocchi per chi vuole godersi la vista del mare.

Oppure il Lago di Scanno, un percorso molto piacevole per ammirare il lago a forma di cuore. Questi sono solo alcuni degli itinerari abruzzesi che si possono organizzare.

Basilicata su due ruote: itinerari perfetti per la moto

Un giro a Matera, la città dei sassi, passando per i percorsi cittadini sulla costa per scoprire le spiagge di Maratea sino ad arrivare alle piccole Dolomiti Lucane, la Basilicata offre davvero paesaggi di ogni tipo perfetti per essere scoperti con un bel viaggio in moto.

Calabria in moto: viaggio tra le meraviglie

Perfetta per essere girata in moto quando iniziano le giornate temperate, la Calabria è ricca di percorsi perfetti per le due ruote.

Dalle meravigliose spiagge di Tropea fino a giungere al Parco Nazionale della Sila, attraversare il passo dello Scalone oppure percorrere la strada del mar Ionio o le strade per il parco Pollino, sono solo alcuni idee per itinerari in moto.

Campania da scoprire in moto

costiera amalfitana
Costiera Amalfitana Foto di Shutterstock | IgorZh

La Campania offre innumerevoli meraviglie da ammirare viaggiando in moto. La natura si coniuga perfettamente alle città rendendo il panorama spettacolare.

Un giro in moto sulla Costiera Amalfitana, a Napoli con una tappa per ammirare il Vesuvio sono itinerari che si prestano perfettamente per essere percorsi in motocicletta.

Emilia Romagna cosa vedere viaggiando in moto

Una viaggio in moto tra le colline bolognesi, una fuga dalla città sino a raggiungere il lago di Suviana, per godersi un pò di pace oppure percorrere le strade dell’Appennino arrivando al castello arabeggiante di Rocchetta Mattei sono un esempio dei luoghi che il territorio emiliano ci offre.

Friuli Venezia Giulia: un’avventura in moto

I viaggi in moto in Friuli Venezia Giulia regalano molto da ammirare. I percorsi di questa regione si prestano benissimo per essere attraversati in moto anche da motociclisti meno esperti.

Il panorama mozzafiato della Carnia con tutte le sue montagne incontaminate, il monte Lussari, patrimonio alpino di estrema bellezza oppure un giro a Udine per conoscere la vena storica della regione.

Lazio in moto: itinerari da non perdere

Nel Lazio ovviamente troviamo la città di Roma che sicuramente può essere girata in moto anche se il traffico vi metterà a dura prova.

Tra le gite fuori porta più amate sicuramente troviamo i Castelli Romani, per spostarsi poi alla scoperta della Ciociaria e la Strada del Cesanese del Piglio.

Il Lazio è ricchissimo di paesaggi stupendi in cui potersi avventurare in sella ad una moto.

Liguria in moto dalle riviere agli Appennini

strada-aurelia-liguria
Strada Aurelia Noli, Liguria Foto di Shutterstock | AerialDronePics

La Liguria offre grandi possibilità per realizzare viaggi in moto davvero belli.

Imprescindibile la percorrenza delle strade della riviera di Levante e quella di Ponente, un viaggio in moto alle Cinque Terre o sulle montagne liguri. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Lombardia in moto: un viaggio tra le bellezze del luogo

Se cercate un viaggio in moto tra varietà e bellezza, la Lombardia ha quel che fa per voi.

Dal Passo dello Stelvio fino ad arrivare al Lago di Garda, i percorsi di montagna cullati dalle curve delle Alpi sino ad arrivare in città, la Pianura Padana pullula di percorsi adatti alle moto.

Non vi resterà altro che scegliere uno degli itinerari panoramici da fare in moto in Lombardia.

Marche da scoprire e percorrere in moto

san severino marche
San Severino Marche Foto di Shutterstock | Francesco Conti

Anche Marche offrono molti paesaggi da poter ammirare andando in moto, dalla montagna sino ad arrivare al mare, passando per le colline, insomma non manca proprio nulla.

Si può arrivare alla riviera del Conero ed ammirare le spiagge e le sue calette, fare una capatina a visitare le meravigliose grotte di Frasassi o farsi una passeggiata su due ruote in direzione dei monti Sibillini.

Molise in moto piccolo ma meraviglioso

Il Molise é particolarmente interessante da visitare durante un viaggio in moto in quanto coniuga perfettamente panorami naturali con la bellezza di cittadine e paesi dalle origini molto antiche.

Gli itinerari più gettonati, sopratutto durante la primavera e l’estate sono quelli che portano ai laghi molisani, in particolare il lago di Occhito, e quelli alla scoperta dei borghi come quello di Agnone o, infine godersi il paesaggio di montagna, passando per le strade di Capracotta.

Piemonte, come girarlo in moto

Il Piemonte si presta molto bene ai viaggi di questo genere e offre una ricca varietà di paesaggi.

Che ne dite di un bel giro tra i vigneti, attraversando la Strada del Barolo oppure una capatina per ammirare il panorama seduti sulle panchine giganti che troverete nei punti panoramici percorrendo la Strada delle Langhe? Insomma il Piemonte abbonda di itinerari da percorrere in moto.

Puglia in moto, bellezze da amare

E di un bel giro in Salento a cavallo della vostra moto cosa ne pensate? La Puglia è davvero una regione da scoprire.

Alla scoperta del Gargano o della vasta pianura del Tavoliere oppure una tappa per ammirare i trulli di Alberobello.

La Puglia offre davvero moltissimi paesaggi da cartolina da non lasciarsi scappare.

Sicilia in moto dall’Etna alle spiagge

valle dei templi sicilia
Valle dei Templi Sicilia Foto di Shutterstock | DaLiu

Gli itinerari interessanti in Sicilia da fare in moto di certo non mancano, dalla Valle dei Templi sino all’Etna, con un giro sulla strada del vino dell’Etna, oppure optare per un viaggio verso Cefalù e nel parco delle Mandonie.

O ancora dirigersi verso Sciacca, o nel cuore naturale della Sicilia verso i Monti Erei.

Sardegna: meravigliosi scenari per un viaggio in moto

strada panoramica alghero
Strada panoramica Alghero Foto di Shutterstock | salva.tours

Come suggerisce l’immagine, le strade panoramiche in Sardegna di sicuro vi toglieranno il fiato. Inoltre, gli itinerari da fare in moto in Sardegna sono davvero tanti e tutti molto belli.

Perfetto per un viaggio in sella è il Parco Nazionale del Golfo di Orosei, oppure un giro al nord della Sardegna in cui c’è un’eccezionale alternanza di coste e panorami meravigliosi.

Toscana in moto: on the road ricco di scenari

strada del chianti toscana
Strada del Chianti Toscana Foto di Shutterstock | Lukasz Szwaj

Vivere la toscana in moto è un’avventura davvero stimolante, la Val di Chiana in moto vale davvero la pena di essere attraversata, così come anche le dolci strade del Chianti o percorrere le Crete Senesi con le sue meravigliose curve e naturali sali e scendi.

Gli itinerari in moto per la Toscana di certo non mancano.

Trentino Alto Adige: cosa visitare in moto

Il Trentino è molto intrigante da girare in moto, sebbene dovete far attenzione a non incappare in giornate in cui viene limitato il traffico dei mezzi.

Tra tutti gli itinerari che si possono intraprendere in moto in Trentino, spicca tra tutti il Passo delle Erbe, di una bellezza unica, o percorrere il Passo Rolle che vi permetterà di ammirare uno dei panorami più belli delle Alpi.

Umbria: in moto nel polmone verde d’Italia

L’Umbria ricca di storia e borghi bellissimi è un’ottima meta per chi decide di intraprendere un viaggio su due ruote.

Soprannominata il polmone verde d’Italia per la sua natura incontaminata appena fuori dai centri abitati. Ne è un’esempio lampante il Monte Subasio con le sue curve avvolgenti e infine, la Valnerina in cui si può ammirare l’Umbria più selvaggia ed incontaminata.

Valle d’Aosta: itinerari in moto sopra i 4000 metri

valle d'aosta
Foto di Shutterstock | leoks

Per i motociclisti amanti delle altitudini, la Valle D’Aosta è sicuramente da non tralasciare.

Un giro lungo il fiume Dora Baltea o nella Valle del Lys o la strada dei Salassi per ammirare la bellezza di questa regione di montagna.

Questi sono solo alcuni dei moltissimi itinerari che si possono intraprendere in questa fantastica regione.

Veneto in moto: il must per i centauri

Siamo arrivati all’ultima regione italiana ma non per importanza. Infatti il Veneto è una meta molto gettonata dai motociclisti, che si lanciano tra i passi delle Dolomiti o gli altopiani dell’Agordino o di Asiago o lungo la Strada delle 52 gallerie.

Insomma in Veneto gli itinerari da percorrere in moto, con viste mozzafiato di certo non mancano, avrete decisamente l’imbarazzo della scelta.

Parole di Susanna Cicconi