Le novità moto per il 2023 sono molteplici e riguardano praticamente ogni segmento del mondo a due ruote. Le case, infatti, hanno presentato tutti i loro modelli puntando chi sulla praticità, chi sul carattere sportivo e chi sull’ampia dotazione tecnologia in aiuto alla guida.
Un mondo variegato e pieno di novità – un esempio sono i nuovi modelli di moto elettriche – nel quale ogni appassionato a due ruote può trovare il modello adatto alle proprie necessità e alla propria passione. Ma quali sono le novità moto del 2023 più interessanti sul mercato? Ecco una rapida guida ai migliori modelli per ogni segmento.
- Moto naked, le novità del 2023
- Novità Enduro 2023
- Moto sportive 2023, i nuovi modelli
- Moto sport touring 2023, le novità
- Custom, i migliori modelli del 2023
- Moto classiche, le novità 2023
- Nuove moto da cross 2023
Moto naked, le novità del 2023
Tra le novità moto 2023 uno dei segmenti più vivi è quello delle moto naked, le “nude” a due ruote particolarmente amate dai motociclisti.
Diverse, infatti, sono le nuove moto che si affacciano sul mercato, a partire da Ducati Monster SP che, per il nuovo anno, sfodera nuove sospensioni Öhlins regolabili, un impianto frenante Brembo più potente e l’ammortizzatore di sterzo, oltre al silenziatore omologato Termignoni di serie.
Da segnalare la presenza del launch control e l’arrivo della nuova modalità Wet, pensata per offrire una maggior sicurezza sui fondi bagnati, oltre a un motore bicilindrico a V da 111 Cv di potenza.
A contendere lo scettro di naked dell’anno, però, ci sono altri modelli come, ad esempio, Triumph Street Triple che si rinnova rispetto al modello precedente; a cambiare sono infatti le caratteristiche del motore, le sospensioni, le quote ciclistiche e la posizione in sella.
Grande ritorno, poi, è quello di Honda Hornet, un nome che rappresenta una garanzia nel panorama a due ruote: la mitica moto giapponese, però, rompe con il passato pur rimanendo facile da guidare, versatile e quindi adatta alla città come alle gite nel weekend.
A cambiare, però, è il motore, un bicilindrico parallelo di 755 cc con testata Unicam, quindi con un solo albero a camme, e un consumo dichiarato nel ciclo medio WMTC pari a 23 km/l.
Novità Enduro 2023
Particolarmente ricco di novità è anche il segmento delle moto enduro, moto nate per percorrere chilometri lontane dalle classiche strade.
Tra le più interessanti c’è senza dubbio Ducati Multistrada V4 Rally, moto che ha molto in comune con la famiglia multistrada ma che si presenta al grande pubblico con una dose extra di grinta e potenza permettendo così alla factory italiana di insidiare l’egemonia BMW nel segmento.
Quando si parla di moto però, è impossibile non parlare di Suzuki che, con la sua V-Strom 800DE ha deciso di provare a competere nel segmento delle enduro.
Per riuscirci gli uomini di Hamamatsu hanno messo sul piatto un bicilindrico in linea completamente inedito con fasatura a 270°; un pacchetto elettronico dotato di controllo di trazione con modalità Gravel, mappe motore e ABS disinseribile al posteriore.
Moto sportive 2023, i nuovi modelli
Tra le due ruote più ammirate dagli appassionati ci sono senza dubbio le moto sportive.
Tra le novità 2023, infatti, trovano posto diversi modelli che hanno deciso di rifarsi il look come, ad esempio, Ducati Panigale V4 2023, che si presenta agli occhi del mondo in edizione speciale per festeggiare il titolo mondiale ottenuto da Francesco Bagnaia in MotoGp e da Alvaro Bautista in Superbike.
Due moto in edizione limitata che, oltre alla classiche caratteristiche della moto di serie, sono impreziosite da una serie di dettagli che celebrano i due campioni del mondo.
Versione speciale, poi, amche per una casa storica come MV Agusta che ha deciso di festeggiare di celebrare il 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini presentando la Superveloce Ago, un vero e proprio tributo realizzato in soli 311 esemplari, lo stesso numero di vittorie conquistate in carriera da Agostini con le prime 15 prodotte dedicate ai 15 mondiali vinti in carriera.
Dal punto di vista dei dati tecnici, invece, la Superveloce Ago ricalca alla perfezione le caratteristiche della Superveloce S.
Moto sport touring 2023, le novità
Tra le moto sport touring, invece, la novità più rilevante porta ancora una volta la firma Ducati che ha presentato la nuova Multistrada V4 Pikes Peak, sport touring di Borgo Panigale erede di Multistrada, ma più raffinata.
Confermato il motore, si aggiungono sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 e ruote Marchesini sono forgiate in alluminio mentre l’elettronica può vantare ora una nuova mappa Race e un quickshifter pensato per consentire scalate più aggressive.
Rimanendo sulle moto del chiaro profumo italiano, ecco anche Moto Guzzi V100 Mandello, progetto totalmente inedito nato nel 2022 e pronto a proseguire la scia di successo in questo 2023, che monta un motore bicilindrico a V trasversale di 90° da 1.042 cc e 115 CV.
Dal punto della ciclistica, invece, ecco le sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0, impianto frenante Brembo e un comparto elettronico è dotato di piattaforma inerziale a sei assi, la quale gestisce quattro riding mode chiamate Viaggio, Sport, Strada e Pioggia.
Custom, i migliori modelli del 2023
Tra le novità nel segmento moto custom sono diverse le novità che possono attrarre gli appassionati del genere.
A partire dalla nuova BMW R18, la versione più turistica dell’intera gamma della casa tedesca che adesso si fregia della serie speciale “100 Years”, un’edizione in serie limitata a soli 1923 esemplari per rendere omaggio all’anno di fondazione, sulla quale viene confermato il motore boxer da 91 CV.
A distinguere questa edizione speciale della due ruote tedesca sono la colorazione identica a quella della R nineT 100 Years, il sedile dell’option 719 rivestito nella combinazione bicolore nero/oxblood con una pregiata goffratura a diamante, la tinta Avus Black che caratterizza il motore, l’alloggiamento della trasmissione e la trasmissione dell’asse posteriore e i silenziatori posteriori Akrapovic cromati con finiture dei terminali di scarico perforate nello stile ad elica del logo BMW.
Altra novità di uno dei marchi storici nel segmento custom è senza dubbio Harley-Davidson Sportster.
Equipaggiata con il motore V-Twin Revolution Max 1250T da 121 CV, derivato da quello della Pan America, la nuova Sportster è un concentrato di tecnologia e ingegneria dove spiccano l’IMU a sei assi, che consente di utilizzare l’ABS Cornering e il controllo di trazione sensibile all’angolo di piega così come il Cornering Enhanced Drag-Torque Slip Control che riduce lo slittamento della ruota posteriore e il suo eventuale blocco in decelerazione a causa del freno motore.
Moto classiche, le novità 2023
Ancora Ducati protagonista se si parla di moto classiche. Sono ben due i modelli per il 2023 della casa di Borgo Panigale, ossia Scrambler 800 Urban Motard e Scrambler 1100 Tribute PRO. La prima, che conferma quasi in toto la versione precedente, può vantare ruote a raggi da 17”, oltre al parafango anteriore alto, la sella piatta e le tabelle portanumero laterali, mentre Scrambler 1100 Tribute Pro si ispira al mondo Ducati degli anni ’70.
Nata per celebrare i 50 anni di vita del bicilindrico a L (raffreddato ad aria) che ha reso famose in tutto il mondo le moto di Borgo Panigale, si presenta con livrea in giallo ocra, un logo disegnato negli anni Settanta da Giorgetto Giugiaro e specchi retrovisori tondi.
Nel mondo delle due ruote, però, le giapponesi hanno sempre un ruolo predominante; per questo Kawasaki Z650RS rientra a pieno titolo tra le novità moto 2023.
La nuova classic della casa nipponica, ispirata alla sorella maggiore Z900RS,può contare su un bicilindrico sei e mezzo con fasatura a 180 gradi da 68 CV e i dischi dei freni a margherita lasciano spazio a dischi con profilo tondo.
Nuove moto da cross 2023
Quando si parla di moto da cross sono due i marchi che dominano la scena come Husqvarna e KTM. Tra le novità moto 2023, però, c’è posto che per un grande classico delle due ruote come Yamaha con la sua YZ450F, una due ruote completamente nuova, più leggera e progettata per essere all’altezza della sua storia.
Per il nuovo anno il motore è stato completamente riprogettato con una camera di combustione ottimizzata e un pistone di nuova progettazione. Anche esteticamente, poi, Yamaha YZ450F è tutta nuova con una presa frontale migliorata e uno scarico ridisegnato per permettere un passaggio più fluido dei gas.