Viaggi in auto: i controlli da effettuare per un viaggio in sicurezza

Viaggi in Auto

E? bellissimo andare in vacanza in auto, grazie a quel senso di libertà che solo questo mezzo è in grado di dare, ma non devono mancare le regole elementari della sicurezza stradale, affinchè un occasione di svago e di gioia non si tramuti in incubo, così come, per partecipare al meglio al fine di rendere sicure e affidabili le nostre auto, non dovranno mancare alcuni importanti controlli da effettuare prima di ogni partenza.

Proprio per essere sempre certi di viaggiare al meglio ed in sicurezza, leggiamo gli accorgimenti che la Fondazione Ania rivolge ai nostri lettori:

 
Decalogo di viaggio

 
? Verificare di avere tutti i documenti: libretto di circolazione, certificato d’assicurazione, carta verde (per l’estero).
? Verificare di disporre del triangolo per la segnalazione di auto in panne, del crick e della chiave per i bulloni delle ruote.
? Evitare di partire nelle ore più “calde” sia dal punto di vista del traffico sia da quello del clima.
? Evitare di mettersi in viaggio dopo aver mangiato per non rischiare colpi di sonno dovuti alla digestione.
? Evitare gli alcolici prima della partenza. Il limite alcolemico è di 0.5 gr/l.
? Posizionare correttamente le valige nel portabagagli. Il carico più pesante andrà collocato possibilmente verso il centro dell’auto per limitare le variazioni di comportamento dell’auto stessa.
? Allacciare le cinture di sicurezza.
? Assicurare i bambini sui seggiolini (fino a 15 kg) o sui riduttori omologati (fino ai 30 Kg).
? Rispettare la distanza di sicurezza e i limiti di velocità.
? Pianificare il percorso controllando le previsioni sul traffico e gli eventuali lavori in corso. Ad esempio, da https://blackpoint.smaniadisicurezza.it/index.jsp?pagina=34 è possibile scaricare gratuitamente sul navigatore la mappatura dei black points, punti critici della rete stradale italiana.

 
Controlli da effettuare all’autovettura prima di mettersi in viaggio
? – Controllare la corretta pressione di gonfiaggio delle gomme e del ruotino/ruota di scorta.
? – Verificare il consumo del battistrada e l’usura dei “fianchi” dei copertoni. Lo spessore del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm, secondo il Codice della Strada (ma in realtà è bene che non scenda mai sotto i 2 mm).
? – Se l’auto è molto carica aumentare la pressione delle gomme seguendo sempre le indicazioni del “Libretto d’uso e manutenzione”.

 
I “livelli” da controllare
? – Olio motore
? – Olio cambio
? – Olio freni
? – Liquido di raffreddamento
? – Liquido lavavetri
? – Cinghia di distribuzione, se l’autovettura ha più di 30.000 km
? – Spazzole tergicristallo

Impostazioni privacy