Vuoi un’auto che costa poco e consuma meno: con una di queste cinque non puoi davvero sbagliare

Vista la crisi perenne, meglio andare a cercare sul mercato auto che permettono di spendere poco. Ecco le migliori.

Come per le moto, anche il mercato auto in Italia nell’ultimo mese ha fatto segnare numeri decisamente positivi. A settembre sono state registrate 136.283 immatricolazioni, con un incremento ancora a doppia cifra, +22,8% rispetto a settembre 2022. In nove mesi le immatricolazioni ammontano a 1.176.882 unità, oltre 200.000 in più del periodo gennaio-settembre 2022 ma, come avvisa UNRAE, siamo ancora lontani dal numero totale di auto venduto prima della pandemia. Segno che si sta comunque facendo fatica a tornare a certi livelli.

auto economiche che consumano poco
Le migliori auto economiche che consumano poco (AllaGuida)

Se andiamo a ben vedere, a incidere su questi numeri sono non solo le nuove normative che chiudono le strade dei centri cittadini alle motorizzazioni più vecchie, ma anche la voglia degli italiani di tornare a girare con mezzi sì tecnologici ma comunque che permettono di risparmiare.

Infatti quello che preoccupa in questo momento è l’aumento dei prezzi dei carburanti, dovuti non solo alla guerra in Ucraina ma anche alle nuove crisi in Medioriente che si stanno aprendo nelle ultime settimane.

Le auto con cui andare a risparmiare

Andando a stilare una classifica, vediamo come le preferite per costi e consumi siano quelle del segmento A, uno di quelli che proprio negli ultimi anni sta soffrendo di più per via dei guadagni sempre minori per l’implementazione delle nuove tecnologie, ormai necessarie per circolare sulle strade. Ma è qui che tanti italiano comprano, perché per girare nelle città sono ancora queste le regine, sia per spazi che per consumi.

Tra le migliori risulta la Citroen C3, che vede nella sua versione a benzina 1.2 da 83 CV di potenza la più apprezzata, anche perché nel ciclo Wltp mostra consumi interessanti vicino ai 5,2 litri per 100 km. Inoltre per essere una media, ha anche un prezzo molto interessante (da 18.950 euro). Altra vettura molto apprezzata è la Hyundai i20, che costa 18.400 euro e soprattutto offre rispetto alla francese un motore mild hybrid da 999 cc e 100 CV, con consumi vicini ai 5 litri per 100 km.

I cinque modelli di auto che costano e consumano poco
La Peugeot 208 (ANSA) – allaguida.it

Un grande classico che non tramonta mai è la Fiat Panda, la più venduta in Italia e che sta andando verso una nuova versione che dovrà montare per legge le ultime novità in termini di sicurezza. Ad oggi però in listino la si trova con il motore 1.0 FireFly da 70 CV che permette a questa citycar di appena 3,70 metri di muoversi in città con appena 4,8 litri di benzina per 100 km (con un prezzo di 15 mila euro).

Una delle vetture che nelle ultime stagioni sta conquistando il cuore di migliaia di persone, specialmente giovani, è la Peugeot 208, lunga 4,05 m e che monta un motore ibrido da 101 CV ma che è presente sul mercato anche in versione elettrica. Ma con la prima opzione (acquistabile da 23.820 euro) è capace di consumare appena 4,5 litri per 100 km. La migliore però rimane ancora la Renault Clio, merito di diversi fattori: innanzitutto la lunghezza (4,05 m) che permette un’abitabilità importante, e poi è il modello dai consumi più parsimoniosi, visto che servono solo 4,3 litri di benzina per percorrere 100 km. Inoltre monta un motore ibrido da 1,6 litri di cilindrata, 143 CV e quindi il più potente. Tutto a 21.700 euro.

Impostazioni privacy