Un'auto per tutti i gusti e per ogni esigenza
Vincitrice del premio "Car of the Year" nel 2014, nuova Peugeot 308 presenta una linea sobria, non troppo vistosa. Disponibile solo a cinque porte, Peugeot 308 porta al debutto la piattaforma modulare EMP-2, che poi è stata estesa ad altri modelli del gruppo PSA. Rispetto al modello precedente è di dimensioni simili, il peso invece è calato mediamente di 140 kg a parità di motorizzazioni. Gli interni della Peugeot 308 sono spaziosi e ben rifiniti, il posto guida riprende l'impostazione della 208 con volante piccolo e strumentazione rialzata. Ai vertici della categoria la capienza del bagagliaio con 420 litri a divano in uso. Nel 2017 è stata sottoposta al restyling di metà carriera dove è stato ritoccato il frontale e rinnovate le motorizzazioni. I motori a benzina sono due ed entrambi sovralimentati: il 1.2 tre cilindri PureTech da 110 e 131 cv e il 1.6 quattro cilindri THP da 205, 250 e 272 cv delle versioni più sportive. Per quanto riguarda i diesel, nella scheda tecnica troviamo il 1.6 BlueHDi da 99 e 120 cv. Conclude la gamma il 2.0 BlueHDi, disponibile con 150 e 181 cv. Per tutte la trazione è anteriore, il cambio manuale è a cinque rapporti solo per i benzina e diesel meno potenti, per le altre c'è il sei rapporti. La 2.0 BlueHDi da 181 cv è l'unica che ha di serie il cambio automatico. Con il restyling arriva una nuova unità diesel un quattro cilindri 1.5 da 130 cv (che andrà a sostituire il 1.6 BlueHDi), il cambio automatico EAT8 ad otto rapporti per la 2.0 BlueHDi da 181 cv (contro le 6 di prima) ed il filtro anti-particolato per il 1.2 PureTech da 131 cv. Prezzi molto competitivi.
Ce n’è per tutti i gusti di Peugeot 30: dalle econome turbodiesel fino alle sportive con il 1.6 THP. Il miglior compromesso fra prestazioni e consumi lo dà il 2.0 BlueHDi da 150 cv che, unito alle ottime doti dinamiche, rendono la 308 piacevole e spigliata da guidare. Per chi fa pochi chilometri all'anno valuti la 1.2 PureTech che, grazie al turbo e al peso contenuto, offre prestazioni di tutto rispetto, unita a consumi non esagerati. Per tutti gli allestimenti sono di serie le luci diurne a led, con il restyling arrivano i più recenti sistema di ausilio alla guida, mentre il sistema di infotainment adesso è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Interessanti anche gli allestimenti GT e GT Line.
Giudizi su Peugeot 308
I dati tecnici e le caratteristiche della Peugeot 308 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Benzina, Diesel |
Cilindrata | da 1199 a 1997 cm3 |
Potenza | da 73(100) a 200(272) CV(KW) |
Coppia massima | 205/1.500 - 400/2.000 rpm |
Velocità massima | da 186 a 250 km/h |
Accelerazione | da 6 a 11,3 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Anteriore |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da 4,3 a 8,1 l/100 km |
Consumo extraurbano | da 3,2 a 4,9 l/100 km |
Consumo medio | da 3,6 a 6,0 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 53 litri |
Autonomia | fino 885 - 1.474 km |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 94 a 139 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Berlina |
Lunghezza | 4.253 mm |
Passo | 2.620 mm |
Larghezza con specchietti | n.d. |
Larghezza senza specchietti | 1.800 mm |
Altezza | 1.471 - 1.451 mm |
Altezza da terra | n.d. |
Bagagliaio | da 420 a 1.273 litri |
Peso | 1.155 - 1.395 kg |
Posti | 5 persone |
Porte | 5 |
Listino prezzi delle Peugeot 308 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Peugeot 308 benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuova 308 Access Puretech 110cv S&S prezzo più basso | 18.970 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 11,1 |
Nuova 308 Active PureTech 110cv S&S | 20.670 | 1199 | 81-110 | 21,7 | 188 | 11,1 |
Nuova 308 Active PureTech 130cv S&S | 21.470 | 1199 | 96-130 | 22,2 | 207 | 9,6 |
Nuova 308 Allure PureTech 130cv S&S | 23.520 | 1199 | 96-130 | 21,7 | 201 | 10,3 |
Nuova 308 GT Line PureTech 130cv S&S | 24.970 | 1199 | 96-130 | 21,7 | 201 | 10,3 |
Nuova 308 Allure PureTech 130cv EAT6 S&S aut. | 25.020 | 1199 | 96-130 | 20,4 | 200 | 9,8 |
Nuova 308 GT Line PureTech 130cv EAT6 S&S aut. | 26.470 | 1199 | 96-130 | 20,4 | 200 | 9,8 |
Nuova 308 GT THP 205cv S&S | 29.420 | 1598 | 151-205 | 17,9 | 235 | 7,5 |
Nuova 308 GTi by PS THP 270cv S&S più potente e più veloce | 35.720 | 1598 | 200-272 | 16,7 | 250 | 6 |
Peugeot 308 diesel | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuova 308 Access BlueHDi 100cv S&S prezzo più basso | 20.720 | 1560 | 73-100 | 27,8 | 186 | 11,3 |
Nuova 308 Active BlueHDi 100cv S&S | 22.420 | 1560 | 73-100 | 27,8 | 186 | 11,3 |
Nuova 308 Active BlueHDi 120cv S&S | 23.220 | 1560 | 88-120 | 27,8 | 196 | 9,6 |
Nuova 308 Business BlueHDi 100cv S&S | 23.270 | 1560 | 73-100 | 27,8 | 186 | 11,3 |
Nuova 308 Active BlueHDi 130cv S&S | 23.620 | 1499 | 96-130 | 0 | 204 | 9,8 |
Nuova 308 Business BlueHDi 120cv S&S | 24.070 | 1560 | 88-120 | 27,8 | 196 | 9,6 |
Nuova 308 Business BlueHDi 130cv S&S | 24.470 | 1499 | 96-130 | 0 | 204 | 9,8 |
Nuova 308 Active BlueHDi 120cv EAT6 S&S autom. | 24.720 | 1560 | 88-120 | 27,8 | 196 | 9,5 |
Nuova 308 Allure BlueHDi 120cv S&S | 25.270 | 1560 | 88-120 | 26,3 | 189 | 10,3 |
Nuova 308 Business BlueHDi 120cv EAT6 S&S aut. | 25.570 | 1560 | 88-120 | 27,8 | 196 | 9,5 |
Nuova 308 Business BlueHDi 150cv S&S | 25.670 | 1997 | 110-150 | 27 | 218 | 8,6 |
Nuova 308 Allure BlueHDi 130cv S&S | 25.670 | 1499 | 96-130 | 0 | 199 | 10,2 |
Nuova 308 GT Line BlueHDi 120cv S&S | 26.720 | 1560 | 88-120 | 26,3 | 189 | 10,3 |
Nuova 308 Allure BlueHDi 120cv EAT6 S&S aut. | 26.770 | 1560 | 88-120 | 25,6 | 190 | 10,2 |
Nuova 308 Allure BlueHDi 150cv S&S | 26.870 | 1997 | 110-150 | 25,6 | 213 | 8,9 |
Nuova 308 GT Line BlueHDi 130cv S&S | 27.120 | 1499 | 96-130 | 0 | 199 | 10,2 |
Nuova 308 Business BlueHDi 150cv EAT6 S&S aut. | 27.170 | 1997 | 110-150 | 25 | 214 | 8,6 |
Nuova 308 GT Line BlueHDi 120cv EAT6 S&S aut. | 28.220 | 1560 | 88-120 | 25,6 | 190 | 10,2 |
Nuova 308 GT Line BlueHDi 150cv S&S | 28.320 | 1997 | 110-150 | 25,6 | 213 | 8,9 |
Nuova 308 Allure BlueHDi 150cv EAT6 S&S aut. | 28.370 | 1997 | 110-150 | 24,4 | 211 | 8,6 |
Nuova 308 GT Line BlueHDi 150cv EAT6 S&S aut. | 29.820 | 1997 | 110-150 | 24,4 | 211 | 8,6 |
Nuova 308 GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S aut. più potente e più veloce | 32.370 | 1997 | 133-180 | 0 | 225 | 8,2 |
Nuova Peugeot 308 restyling 2017: prezzo, motori, dimensioni, uscita e prova su strada. Estetica rinfrescata, nuovi motori ed infotainment con Android Auto ed Apple CarPlay