BMW, motori più potenti per Serie 1 e Serie 2. Arrivano M140i e M240i

[galleria id=”18527″]

Non saranno la M2 Coupé, ma ce n’è abbastanza per divertirsi. La gamma BMW nel segmento C introduce un aggiornamento di sigle e propulsori, BMW Serie 1 e Serie 2, tre, cinque porte, coupé e cabrio. L’intera offerta sportiva accoglie le sigle M140i e M240i, caratterizzate da motore sei cilindri in linea, 3 litri, Twin Power Turbo, curato da M Performance. La potenza aumenta di 14 cavalli rispetto all’odierna M135i, per attestarsi a 340 cavalli, con 500 Nm, in quest’ultimo caso, un guadagno di 50 Nm. Sarà sul mercato dal mese di luglio e assicurerà prestazioni superiori a fronte di consumi ridotti.

Se la M135i cinque porte fa i 5″1 con cambio manuale, la M140i garantisce con la medesima trasmissione un tempo di 4″8, che diventano 4″6 se si adotta il cambio Steptronic 8 rapporti, optional. Medesimi riferimenti per BMW Serie 2 coupé e cabrio. L’aggravio di peso della trazione integrale xDrive, a richiesta, ha un rovescio della medaglia, che farà piacere a chi cerca la motricità assoluta da sfruttare in accelerazione: si riduce a 4″4 il tempo sullo 0-100, merito anche dello Steptronic offerto, in questo caso, di serie.

Leggi anche | BMW M2 Coupé

Oltre alla motorizzazione sei cilindri 3 litri, top di gamma fatta eccezione per la M2 Coupé, anche il resto dell’offerta di berlina, coupé e cabrio presenta migliorìe. Si parte dal 2 litri della 120i, sette cavalli in più per presentarsi in versione 184 cavalli, capace di 7″1 in accelerzione; la 125i, con lo stesso quattro cilindri, sale a 224 cavalli, mentre per la famiglia Serie 2, largo a BMW 230i coupé e cabrio: 252 cavalli costituiscono un incremento di 7 cavalli, che si traduce in uno zero-cento da 5″8 (2 decimi meno con lo Steptronic automatico 8 marce), a fronte di consumi limitati a 6.4 litri/100 km nel ciclo misto.

Da luglio, ritroveremo tutte le novità nelle concessionarie. Ancora non sono stati resi noti i prezzi.

Impostazioni privacy