Ducati Monster 1200 e 1200S: all’Eicma 2013 si parte da 135 cavalli [FOTO]

Ducati Monster 1200 e 1200S: all’Eicma 2013 si parte da 135 cavalli [FOTO]

Ducati Monster diventa 1200 e 1200S con il Testastretta che eroga 135 e 145 cavalli

da in Ducati, EICMA 2016, Moto 2013, Moto Nuove, Salone Moto
Ultimo aggiornamento:

    Si presenta all’Eicma 2013 con due versioni la nuova Ducati Monster: “normale” 1200 e 1200 S, entrambe caratterizzate dal motore bicilindrico Testastretta da 1198cc.
    Sviluppa 135 cavalli nella versione base, mentre sono dieci in più quelli assicurati dalla S. A cambiare è soprattutto l’impostazione ciclistica, con le sospensioni Kayaba e Sachs della Monster 1200 rimpiazzate da un corredo interamente Ohlins sulla Monster 1200S. Anche il diametro dei freni varia, passando dai 320 millimetri dell’anteriore ai 330 sulla versione più potente.
    Il telaio è a traliccio con motore portante e il peso è contenuto in 182 kg.

    Ducati all'Eicma 2013: tutte le novità presenti

    L’attesa
    Dobbiamo ancora aspettare qualche giorno prima di poterla ammirare in tutto il suo splendore, la nuova Ducati Monster 2014. La presentazione ufficiale, infatti, è fissata per l’Eicma 2013, che sarà visitabile tra il 7 ed il 10 di novembre alla Fiera di Milano. Per il momento dobbiamo “accontentarci”, per così dire, di alcuni teaser ufficiali, rilasciati direttamente dalla casa di Borgo Panigale tramite il canale Twitter ufficiale @InstinctMonster, interamente dedicato alla nuova Ducati. Mentre dal punto di vista del design le anticipazioni della casa lasciano troppo spazio alla fantasia, non mostrandoci niente di particolarmente chiaro, abbiamo qualche informazione più precisa per quanto riguarda la scheda tecnica.

    Il vero pezzo forte riguarda il motore, che sarà il Testastretta 11° 1.198 cc con sistema di raffreddamento a liquido.

    Per quanto riguarda la potenza non sappiamo ancora con precisione: c’è chi dice che avrà 150 cavalli, chi ipotizza qualcosa in più, come ad esempio 162 CV. Ci sarà anche il telaio a traliccio nella parte anteriore, quella più sottoposta a sollecitazioni e, quindi, che necessita maggiormente di un rinforzo ulteriore per aumentare la rigidità. Di serie ci sarà anche il sistema ABS.

    Sul fronte stilistico possiamo anticipare che al posteriore troveremo un fanalino a LED, con una forma tondeggiante. Ci sono, poi, due ampi maniglioni per il passeggero posteriore. Un ulteriore elemento che possiamo intravedere dai teaser ufficiali della nuova Ducati Monster 2014 riguarda il sistema di scarico, contraddistinto da silenziatori sfasati e doppio terminale sovrapposto. Non ci resta che attendere il rilascio di nuove informazioni.

    Ducati 899 Panigale

    [sondaggio id="79"]

    389

    Eicma 2013, tutte le novità esposte
    Eicma 2013, le ragazze al Salone del motociclo
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DucatiEICMA 2016Moto 2013Moto NuoveSalone Moto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI