Porsche al Salone di Francoforte 2013: quanti anniversari per la 911! [FOTO]

Porsche al Salone di Francoforte 2013: quanti anniversari per la 911! [FOTO]

Porsche al Salone di Francoforte 2013 celebra il mito 911: 50 anni dal lancio, 40 dalla prima versione Turbo

da in Auto 2013, Auto nuove, Auto sportive, Porsche, Porsche 911, Porsche 918 Spyder, Porsche Panamera, Salone auto, Salone di Francoforte 2015, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Appena 200 chilometri a separare Stoccarda da Francoforte, per quello che è a tutti gli effetti il Salone di casa per Porsche. Presentarsi in gran spolvero è, così, una necessità. Tanto più se oltre al “fattore campo” c’è da celebrare un’icona dell’automobilismo: la 911.
    Si dice sempre che riesce a cambiare restando uguale a se stessa, con quella forma inconfondibile. Per i 50 anni, sul palcoscenico tedesco arriva la versione speciale celebrativa, caratterizzata da colori e richiami stilistici al passato, come i cerchi in lega del design Fuchs.

    La Porsche 911 50th Anniversary mescola soluzioni tecniche prese in prestito dal resto della gamma, così per la trazione posteriore ecco l’abbinamento con la carrozzeria e i passaruota della 911 4S, a enfatizzare ancor di più la larghezza del retrotreno.

    Oltre al mezzo secolo di vita del modello-marchio 911, il Salone di Francoforte 2013 significa anche quarant’anni dalla prima versione Turbo.
    La nuova generazione sfoggia 560 cavalli dal motore flat-six biturbo, abbinato alla trazione integrale e con un’aerodinamica specifica adattiva. Di serie sulla Turbo S ci sarà anche il Porsche Dynamic Chassis Control (optional sulla Turbo) affiancato nel corredo tecnico dai freni carboceramici.

    Porsche 918 Spyder

    Alzando l’asticella delle prestazioni ancor più in alto, lo stand Porsche sfoggerà anche la sua hypercar, la risposta a McLaren P1 e Ferrari LaFerrari. Il lungo processo di sviluppo ampiamente documentato ha forse tolto parte della curiosità e dell’attesa spasmodica, non certo la sorpresa per contenuti tecnici di prim’ordine. Soprattutto nel suo modo di essere ibrida: diversamente dalle rivali, la 918 Spyder può sfruttare batterie e motore elettrico per muoversi in modalità zero emissioni, contribuendo a ottenere l’impressionante valore medio di 3-3.3 litri/100 km di consumo nel ciclo misto.

    E quando si hanno a disposizione 887 cavalli, non è certo cosa scontata. Una hypercar per tutti i giorni? Difficile sostenere la tesi, ma i dati sul consumo dicono così.

    Panamera, rinnovamento totale
    Completerà la gamma Porsche una rinnovata Panamera, all’esordio con il nuovo motore turbodiesel 3 litri sei cilindri e una versione ibrida ancor più efficiente e potente.

    413

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveAuto sportivePorschePorsche 911Porsche 918 SpyderPorsche PanameraSalone autoSalone di Francoforte 2015Supercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI