Salone di Ginevra 2015

Qui su Alla Guida troverete tutti i modelli presenti alla kermesse svizzera. Il Salone dell'auto di Ginevra 2014 è una delle più importanti fiere automobilistiche d'Europa e la prima edizione è datata 1905. Le principali case automoblistiche presentano le loro ultime novità che verranno lanciate sul mercato ma anche prototipi e concept car che anticipano il design e le caratteristiche dei futuri modelli.

Scopri con noi tutte le novità auto presenti al Salone di Ginevra 2014 corredata da schede tecniche, foto, video e opinioni degli utenti.

Tutte le informazioni utili: biglietti, date, orari, come arrivare

Cosa verrà presentato al Salone?

Quale è stata l'auto dell'anno?

  • Mini Clubman concept, Salone di Ginevra 2014 - 01
  • Hyundai Intrado Concept, Salone di Ginevra 2014 - 04
  • Ferrari California T, Salone di Ginevra 2014 - 05
  • Honda Civic Type-R, Salone di Ginevra 2014 - 05
  • Ferrari California T al Salone di Ginevra 2014

Nuova Jeep Renegade 2014: prezzo, motorizzazioni e uscita [FOTO e VIDEO]

cover of 13939443407755315e714bd307

Per Jeep Renegade è arrivato il momento clou, quello del lancio commerciale e dell’annuncio del listino prezzi. La baby Jeep ha debuttato ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra 2014, con le tipiche forme Jeep, molto squadrate, e in un certo senso ricordano quelle della vecchia Jeep Patriot.
Si partirà da 23.500 euro, prezzo della Jeep Renegade con motore turbo benzina 1.4 litri da 140 cavalli, in allestimento Longitude, uno dei tre previsti, oltre all’esclusivo Opening Edition, riservato alle prime Renegade vendute. Limited e Trailhawk completano la gamma, quest’ultimo disponibile solo con la motorizzazione 2.0 Multijet 2 con trazione integrale e cambio automatico 9 marce.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto dell’anno 2015: tutte le 33 vetture candidate al premio [FOTO]

auto dell'anno 2014 world car of the year

Peugeot 308 si presta già a lasciare il suo titolo di auto dell’anno poiché è tempo ora di annunciare le candidate a questo premio valido per l’anno 2015. Se il premio di Auto dell’anno è decisamente più antico e conosciuto, è anche vero che si basa sui soli voti dei giornalisti della stampa specializzata europea; quello a livello mondiale sconta, invece, una relativa gioventù – dieci anni – che, almeno in Europa, lo relega su un gradino di prestigio inferiore, nonostante la sua valenza planetaria. Conosceremo quale sarà la regina del 2015 al Salone di Ginevra, il 2 marzo.
Annunciamo ora la completa lista delle auto candidate ma già il prossimo 15 dicembre ci sarà una scrematura che porterà in finale sette di queste vetture.

Leggi l'articolo

Ferrari 458 Italia Zero by Nimrod Performance: tuning estremo sulla berlinetta modenese [VIDEO]

cover of 139461722911953202b8d1cf85

Fare un tuning di una supercar è sempre cosa delicata. Soprattutto se l’auto in questione è una Ferrari, già di per sé un pezzo d’arte e che renderla ancor più unica diventa quasi impossibile. Nimrod Performance, un tuner poco conosciuto nell’ambiente delle auto, ha presentato la sua elaborazione “Zero” in occasione del Salone di Ginevra che chiuderà le sue porte il 16 di questo mese. Basata stilisticamente sulla famosa e tanto amata Ferrari 458 Italia, questa preparazione esagerata fa riferimento al top di gamma del Cavallino Rampante, LaFerrari, con alcuni elementi di stile che vengono ripresi della Rossa mossa da motorizzazione ibrida.

Guarda il video e leggi l'articolo

Salone di Ginevra 2014, le dieci novità più interessanti [FOTO]

cover of 13940151476525316fbab9f338

Il Salone di Ginevra 2014 – almeno per la stampa – è già passato. Un uragano di novità, dalle concept car avveniristiche ai modelli che vedremo sulle strade da subito o tra pochi mesi. Proviamo a stilare un elenco, perché di classifica vera e propria non si può parlare, essendo diversissime per appartenenza e funzione, delle auto che maggiormente ci hanno colpito alla kermesse ginevrina.
Tanti prodotti “normali”, segno di come si possa far centro senza ricorrere a improbabili soluzioni futuristiche ma che alla prova dei fatti si scontrano poi con una realtà ben diversa. Sì, la mente corre alle elettriche: piaccia o no, con buona pace di chi si esalta per incrementi di vendite del 500% ma non osserva i numeri assoluti. Tenendo ben saldi i piedi sul terreno, passiamo in rassegna le 10 novità più interessanti.

Guarda il video e leggi l'articolo

Vota la ragazza più bella del Salone di Ginevra 2014

Stand Hostess Ginevra 2014
Stand Hostess Ginevra 2014
Vota Vota

Gli appassionati di tutto il mondo hanno avuto a che fare con numerose anteprime presentate in occasione del Salone di Ginevra 2014. Alla kermesse svizzera abbiamo potuto ammirare per la prima volta l’Alfa Romeo 4C Spider in veste definitiva, ma anche supercar che hanno fatto emozionare un po’ tutti: Maserati Alfieri, Ferrari California T e Lamborghini Huracan. Accanto alle auto, però, non sono mancate le solite ragazze che presenziavano agli stand, capaci di rendere ancora più gradevole la visita del Salone. La sfida è semplice: qual è la più bella dell’edizione 2014? Vota secondo i tuoi gusti!

Le auto più belle del Salone di Ginevra 2014: vota la tua preferita! [FOTO]

Maserati Alfieri concept, Salone di Ginevra 2014 - 02
Lamborghini Huracan, Salone di Ginevra 2014 - 05
Vota Vota

Vi proponiamo una lunga lista delle auto presentate al Salone di Ginevra 2014. Con questa battaglia infatti ci direte quale secondo voi è la migliore, basta votare con un semplice click e scopriremo insieme la miglior proposta che ha sfilato sulla passerella svizzera di quest’anno!

Le auto più belle al Salone di Ginevra 2014, la nostra classifica [FOTO]

cover of 13939283965965315a8cc918b2

Ci sono davvero novità per tutti i gusti all’84esimo Salone di Ginevra, edizione 2014. Si è spaziato dalle piccole, come ad esempio le nuove francesine Twingo, 108 e C1, fino ad arrivare alle supercar più aggressive (Lamborghini Huracan e Mclaren S650 in primis). Tra questi due estremi ci sono state davvero tante anteprime, aggiornamenti, restyling e novità davvero, possiamo ripeterlo, per tutti i gusti. Ovviamente, al di là dell’interesse commerciale di alcune auto, quelle che affascinano di più il pubblico di appassionati e non sono quelle che universalmente potremmo definire come le “più belle”. Alla Guida ha deciso, così, di stilare la sua classifica delle vetture più belle ed emozionanti del Salone di Ginevra 2014. Scopriamole insieme!

Guarda il video e leggi l'articolo

Nissan GT-R Nismo 2014, scheda tecnica e caratteristiche: arriva a Ginevra [FOTO]

cover of 1384877925291528b8f65471f5

In attesa della nuova generazione e dopo averla presentata al Salone di Tokio, Nissan presenta in anteprima europea la GT-R Nismo 2014 al Salone di Ginevra. La supercar nipponica subisce un’intensa operazione di affinamento tecnico, con il motore V6 da 3.8 litri serie VR38DETT che resta il cuore intorno al quale lavorare per incrementare le prestazioni.
Non ci sarà alcun sistema di recupero dell’energia in funzione Kers, come sembrava potesse accadere in un primo momento. La partnership con Williams dovrebbe spiegare i propri effetti pienamente con la prossima GT-R, quella sì attesa come modello ibrido.

Guarda il video e leggi l'articolo

Honda al Salone di Ginevra 2014: tutte le novità esposte [FOTO]

Honda Civic Type R Concept al Salone di Ginevra 2014

Al Salone di Ginevra 2014 sono in tutto quattro le anteprime che Honda propone al pubblico con tante novità inedite. Si inizia subito con la vettura pronta a sbarcare nel mondo dei campionati turismo: l’ufficiale Civic WTCC per passare poi alla variante sportiva della berlina compatta, ossia la Civic Type-R fino ad arrivare a vedere sulla passerella svizzera due vetture ecologiche, ibride per l’appunto: si tratta del SUV FCEV e della coupé sportiva realizzata sulla piattaforma della NSX. Le andiamo ora a scoprire passo passo circa le loro caratteristiche ad oggi diramate prima di vederle dal vivo alla kermesse di fama mondiale.

  • Honda Civic Type-R al Salone di Ginevra 2014
  • alettone posteriore in carbonio
  • fiancata cinque porte
  • tre quarti anteriore
  • cerchi da 20 pollici e minigonne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lexus al Salone di Ginevra 2014: coupé RC e versione da gara GT3 [FOTO]

cover of 13939453245715315eaec8b8be

Due anteprime europee e una mondiale, per Lexus al Salone di Ginevra 2014. Lascia in garage il suv LF-NX, a questo punto possibile premiere a Parigi, e punta tutto sulla coupé RC. Viene proposta in versione RC F e RC F-Sport, la prima già vista a Detroit.
Sportiva esagerata, una rivale della Bmw M4 coupé, forte del suo motore otto cilindri da 5 litri di cubatura e 450 cavalli, oltre a 520 Nm di coppia massima. La particolarità del V8 sta nella sua capacità di girare ai bassi regimi come un Ciclo Atkinson, sfruttando il ricircolo dei gas di scarico e allungando il tempo di apertura delle valvole di aspirazione nella fase di estensione, prima dello scarico.

Guarda il video e leggi l'articolo

Bmw al Salone di Ginevra 2014: tutte le novità esposte [FOTO]

Bmw al Salone di Ginevra 2014

Bmw non poteva mancare all’ottantaquattresima edizione del Salone di Ginevra date le importantissime novità da presentare alla kermesse svizzera che andremo pian piano a svelare nel corso dell’articolo.
Il brand bavarese arriva con modelli del tutto nuovi e sbarcando altresì in segmenti di mercato fino ad oggi ancora sconosciuti come quello dei monovolumi compatti grazie al debutto della serie definitiva di Bmw Serie 2 Active Tourer, si prosegue poi con la Bmw Serie 4 Gran Coupé nonché un nuovo modello Coupé a quattro porte di classe media e la seconda generazione della Bmw X3. In passerella sfila anche la Bmw Serie 2 Coupé con la nuova M3 berlina oltre alla M4 Coupé.
Per quanto riguarda il settore delle vetture a zero emissioni c’è da segnalare l’esposizione di Bmw i3 o della supercar i8 e quest’ultima presenterà i fari al laser montati per la prima volta in una vettura di serie.

  • Bmw Serie 2 Active Tourer al Salone di Ginevra 2014
  • Bmw Serie 2 Active Tourer interni
  • Bmw Serie 2 Active Tourer posteriore
  • Bmw Serie 4 Gran Coupé al Salone di Ginevra 2014
  • Bmw Serie 4 Gran Coupé fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peugeot al Salone di Ginevra 2014: dalla 108 alla 308 wagon [FOTO]

Nuova Peugeot 108 2014

Tanta carne al fuoco per Peugeot al Salone di Ginevra 2014. I francesi sbarcano con due importanti novità di prodotto e un ampliamento della gamma di motorizzazioni.
Sono Peugeot 108 e la versione station wagon della 308, le frecce più appuntite all’arco del Leone, completate dall’introduzione dei nuovi motori turbo benzina PureTech e diesel BlueHdi.
La 108 si presenta rinnovata, con dimensioni marginalmente accresciute (+3 centimetri, per un totale di 3 metri e 47 in lunghezza) ma soprattutto un bagagliaio degno di esser chiamato tale: i 196 litri di capacità restano pochi in assoluto, tuttavia, guardare gli appena 139 della precedente generazione, spiega lo sforzo effettuato.

  • Svelata la nuova Peugeot 108
  • bianca dall'alto
  • design ed esterni
  • retro della vettura
  • prezzi e uscita
Guarda le foto e leggi l'articolo

Toyota al Salone di Ginevra 2014: riflettori puntati sulla Nuova Aygo [FOTO]

cover of 13939344245535315c05886f61

Allo stand Toyota del Salone di Ginevra 2014 la novità assoluta prevede l’anticipazione attraverso un concept della futura generazione di Aygo, la piccola citycar compatta che racchiude da sempre tanto comfort, praticità ed il tutto racchiuso in una linea sbarazzina che per anni è stata condivisa con Citroen C1 e Peugeot 107.
Questa volta però le carte in tavola cambiano: i tecnici del marchio infatti fanno partire con Aygo un nuovo canone stilistico per il marchio nipponico, denominato “J-Playful” con tanti particolari estetici coinvolgenti per il design, fantasia e tocchi di stile sia dentro che fuori con tante varianti di personalizzazione per il cliente in una vettura che ancora una volta si proporrà al pubblico in meno di 3 metri e mezzo di lunghezza.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nissan al Salone di Ginevra 2014: Qashqai, Juke restyling e GT-R Nismo [FOTO]

Nissan al Salone di Ginevra 2014

La casa giapponese ha nel suo mirino l’Europa. Infatti al Salone di Ginevra 2014 Nissan si presenta con alcuni modelli che puntano proprio a conquistare il cuore dei clienti del Vecchio Continente. Se non l’avete ancora capito, stiamo parlando della rinnovata gamma crossover. Sfilano sulla passerella svizzera sia la recente Nissan Qashqai, già in vendita ma che comunque fa bella mostra di sè, sia il restyling per il crossover compatto Nissan Juke, che abbiamo visto nelle foto ufficiali. Ma non finisce qui: la casa orientale usa l’84esimo Salone di Ginevra anche per presentare ufficialmente la versione più cattiva della sua supercar, ossia la Nissan GT-R Nismo 2014. Scopriamo insieme le novità.

  • Nissan Qashqai 2014 rossa
  • Nissan Qashqai 2014 fiancata
  • Nissan Qashqai 2014 interni
  • Nissan Qashqai 2014 luci a LED
  • Nissan Qashqai 2014 muso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lancia al Salone di Ginevra 2014: Ypsilon è protagonista, ritorna l’allestimento ELLE [FOTO]

Lancia al Salone di Ginevra 2014

Allo stand Lancia del Salone di Ginevra non sono moltissime le novità. Non ci sono nuovi modelli infatti ma le proposte del brand oramai italo-americano riguardano nuovi allestimenti, anche speciali, proposti per la Nuova Ypsilon.
In listino da tempo hanno fatto il ritorno le versioni Elefantino, caratterizzate da una moltitudine di caratteristiche estetiche pronte ad esaltarne l’eleganza e la raffinatezza dell’utilitaria Lancia con nuove colorazioni, nuovi tessuti per gli interni, più accessori e nuovi disegni per i cerchi. Oltre a quest’interessante proposta ecco pronto a debuttare nel mercato un ulteriore allestimento: si tratta dell’ELLE; per chi ha seguito la storia di Ypsilon sicuramente ricorderà che è un nome già sentito questo, è stato infatti uno degli ultimi allestimenti che ha accompagnato al pensionamento la precedente generazione.

  • anteriore della Ypsilon ELLE
  • Lancia Ypsilon Elefantino MY 2014 a Ginevra
  • posteriore della Elefantino blu
  • logo Y in tonalità Lime
  • cerchio in lega della ELLE
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici