Audi A1 R18: pack sportivo per le vittorie a Le Mans [FOTO]

[galleria id=”12767″]

Arriva un’altra novità al Worthersee 2013 da parte del Gruppo Volkswagen, questa volta firmata dalla casa dei Quattro Anelli. Nasce l’Audi A1 R18, che si propone con un’allestimento sportiveggiante pensato per celebrare i successi della casa a Le Mans. I tedeschi di Ingolstadt, infatti, sono sempre stati piuttosto orgogliosi dei propri successi nelle competizioni: dai rally alla gara endurance della 24 ore di Le Mans. La piccola Audi A1 riceve una nuova estetica, che però è fine a se stessa: infatti, diciamolo fin da subito, non ci sono alcune migliorie o affinamenti di tipo meccanico per migliorarne le performance su strada. Le novità previste da questo kit estetico riguardano il vistoso spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria ed i numerosi dettagli e particolari in rosso o in grigio. Non potevano, poi, mancare dei grossi cerchi in lega leggera dallo stile specifico, verniciati bicolore e con un diametro di 18 pollici.

Di base questa versione nasce dalla Audi A1 S-Line, come testimoniano i paraurti sportivi e le minigonne laterali. L’esemplare esposto al Worthersee 2013, poi, è anche equipaggiato con i graziosi fari anteriori allo xenon con tanto di luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori dalla geometria interna a diodi luminosi.

Gli interni della Audi A1 R18 hanno dei tappetini in moquette griffati, ma anche una finitura dedicata per la console centrale, che riprende le colorazioni della carrozzeria in bianco, grigio e rosso.

Certo, parlando oggettivamente, non ci troviamo di fronte a qualcosa di particolarmente rivoluzionario, tuttavia questo allestimento specifico con decorazioni e finiture colorate riesce a dare un tocco di esclusività in più alla compatta utilitaria premium tedesca rispetto alle versioni standard. E questo di certo non guasta. L’unica cosa che rimpiangiamo è che in Audi non abbiano voluto aggiungere qualche “chicca” meccanica a questa versione: sarebbero bastate anche delle semplici sospensioni sportive o una manciata di cavalli in più erogati dal motore. La casa, infine, non ha ancora dichiarato i prezzi ufficiali, che sicuramente arriveranno a breve.

Impostazioni privacy