City car 2023, i modelli migliori sul mercato

Quando si parla di novità auto, uno dei segmenti più adocchiati dagli automobilisti è quello delle city car che, nel 2023, puntano – nonostante la netta ascesa dei SUV – a mantenere il proprio ruolo in vetta alle classifiche di vendita. Questo tipo di auto, infatti, continua ad essere particolarmente richiesto dagli appassionati che le scelgono per la loro praticità, le dimensioni contenute e la possibilità di districarsi senza problemi nel traffico.

La scelta, però, non sempre si rivela semplice: tra city car ibride, elettriche o city car GPL, spesso gli automobilisti si trovano a scegliere una vettura che non si sposa perfettamente con le proprie esigenze. Ma quali sono le migliori city car del 2023? Ecco una rapida selezione di alcuni dei modelli da scegliere sul mercato.

Abarth 500e

Abarth 500e
Abarth 500e – Foto credits Abarth press

Una tra le city car 2023 più attese è senza dubbio Abarth 500e, modello che ha segnato la svolta per la casa italiana. La piccola dello Scorpione, infatti, è sbarcata sul mercato a fine anno prendendosi subito la luce dei riflettori per le sue forme e il suo essere innovativa sotto ogni punto di vista, a partire dal motore elettrico in grado di erogare una potenza complessiva di 113,7 kW/155 CV che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Abbinata al powertrain, poi, c’è una batteria da 42 kWh, con una ricarica rapida fino a 85 kW che consente di recuperare in meno di 5 minuti un range di circa 40 km mentre si può arrivare all’80% dell’autonomia in soli 35 minuti.

Dal punto di vista estetico, invece, l’auto ricalca la Fiat 500 ma con forme più sportiveggianti e dettagli che rivelano la natura pistaiola dell’auto con il nuovo logo dello Scorpione, modernizzato, elettrificato e posizionato più in alto. Presente, poi, un nuovo paraurti anteriore sportivo dedicato e le minigonne laterali, oltre al diffusore posteriore in bianco freddo, i cerchi in lega dedicati e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio.

Citroen Ami

Citroen Ami
Citroen Ami – Foto credits Citroen Media

Le city car 2023 vedono protagonisti anche modelli insoliti, come ad esempio Citroen Ami. La piccola della casa francese rientra di diritto tra le city car elettriche disponibili sul mercato aprendo la strada a quello che, molto probabilmente, sarà il futuro delle city car. Completamente elettrica, omologata come quadriciclo leggero che si può guidare anche senza patente, Citroen Ami fa della praticità e delle misure decisamente contenute i suoi punti di forza.

Perfetta per l’ambiente cittadino, può vantare una propulsione elettrica con un motore 6 kW e un pacco batterie che garantiscono un’autonomia fino a 75 km. Un mezzo ideale in città, con due posti e la possibilità di entrare liberamente nel centro e all’interno delle zone ZTL sfruttando la propulsione green che la rendono una delle city car 2022 più interessanti.

Mole Urbana

Mole Urbana
Mole Urbana – Foto credits Mole Urbana Facebook

Tra le migliori city car, seppur elettriche, del 2023 potrebbe essere Mole urbana, veicolo rivoluzionario che promette di cambiare il mondo delle citycar. Una vettura decisamente fuori dagli schemi che punta sulla praticità e sulla facilità di utilizzo nel traffico cittadino grazie alle sue dimensioni contenute, un’alimentazione a batteria e materiali esclusivamente sostenibili con la possibilità di essere guidata già a partire dai 14 anni.

Caratterizzata da un’autonomia compresa tra i 100 e 200 km, superando i 50 km orari pur rimanendo in un range limitato, Mole Urbana è nata appositamente per muoversi in libertà tra gli spazi cittadini congestionati dal traffico offrendo un’alternativa “smart” a chi non vuole un mezzo tradizionale ma preferisce non rinunciare alla comodità delle quattro ruote.

Renault 5

Renault 5
Renault 5 – Foto credits Renault press

Le city car 2023, inoltre, vedranno un grande ritorno: tra le novità del nuovo anno, infatti, c’è un vero e proprio mito a quattro ruote come Renault 5, pronta a rinascere in chiave moderna mantenendo intatto il fascino retrò che l’aveva caratterizzata al suo debutto sulle scene internazionali.

La nuova Renault 5 nascerà sulla piattaforma CMF-B EV e preparerà la svolta totalmente elettrica del brand transalpino in programma nel 2030. Mostratasi per la prima volta come concept al salone dell’automobile di Monaco, la vettura farà finalmente il suo debutto con motorizzazioni che dovrebbe andare da 110 a 135 CV a trazione anteriore, nonché il pacco batterie da 52 kWh, che già oggi consente un’autonomia pari a 390 km, mentre come alternativa a basso costo resta valido il propulsore da 44 CV associato alla batteria da 26,8 kWh.

Dacia Spring

La nuova Dacia Spring
Dacia Spring – Foto credits Dacia media

Scocca da mini SUV, ma animo da city car per Dacia Spring, vera rivelazione dell’anno. La vettura della casa romena ha usato il 2022 come trampolino di lancio per prendersi il mercato 2023, conquistando premi e un numero sempre crescente di automobilisti che la scelgono sintesi perfetta tra equipaggiamenti in linea con le esigenze dei clienti, un rapporto qualità prezzo imbattibile ed un design moderno e fresco

La prima 100% elettrica nella storia di Dacia, infatti, può contare su un’autonomia in città pari a 305 km, Alla motorizzazione 100% elettrica da 33 kW (equivalente a 44 cavalli), poi, è associata una batteria da 27,4 kWh. Molto importante, infine, anche la versatilità di ricarica; Dacia Spring, infatti, si può ricaricare alle prese domestiche da 2,3Kw, su wallbox da 3,7Kw, su colonnina o wallbox da 7,4Kw fino alle colonnine in corrente continua da 30kw, dove si ricarica l’80% della batteria in meno di un’ora.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Non è una novità assoluta, ma nelle citycar 2023 non può mancare Lancia Ypsilon, soprattutto ora che la bestseller della casa italiana ha ricevuto il restyling. All’esterno non cambia praticamente nulla, mentre tra le novità introdotte ci sono il caricatore wireless per smartphone, la radio 7” con Apple CarPlay e Android Auto wireless e telecamera posteriore, oltre a un nuovo rivestimento blu per la plancia e i pannelli porta, e accenni multicolore verde sul cambio, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette.

Per quanto riguarda invece la gamma dei motori della nuova Lancia Ypsilon MY23, invece, l’unica opzione presente è la motorizzazione ibrida con motore benzina 1.0, 3 cilindri, 70cv (51,5 kW) della famiglia Firefly, insieme ad un propulsore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.

Citroen C1

Citroen C1
Citroen C1 – Foto credits Citroen press

Tra le migliori citycar 2023 può rientrare anche Citroen C1. Sembra quasiun controsenso, essendo uscita di produzione dalle linee di Kolín, nella Repubblica Ceca, ma nei listini della Casa francese è ancora disponibile fino a esaurimento scorte; motivo per il quale la piccola francese rappresenta un’occasione quasi unica per mettere le mani su un modello che ha fatto la storia dell’auto a un prezzo decisamente competitivo visto che la base parte da circa 10 mila.

Le uniche versioni in vendita, poi, sono dotate del motore 1.0 benzina da 72 CV, sia con carrozzeria chiusa 3 e 5 porte che con il tetto apribile in tela della variante Airscape, un modello che fa dei consumi ridottissimi la propria forza oltre che uno degli ultimi esemplari acquistabili al mondo.

Impostazioni privacy