SUV+2023%2C+i+migliori+modelli+sul+mercato
allaguidait
/articolo/suv-migliori-modelli-sul-mercato/350967/amp/
Classifiche

SUV 2023, i migliori modelli sul mercato

Quello dei SUV 2023 è, senza dubbio, il segmento più florido dell’intero mercato automobilistico.

Non c’è case automobilistica, infatti, che non abbia nella propria offerta un modello a ruote alte assecondando così la crescente passione degli automobilisti per questo tipo di veicoli capaci, nel giro di pochi anni, di prendersi la scena nel panorama internazionale delle novità auto del nuovo anno.

Non c’è un brand, infatti, che non abbia deciso di produrre un SUV. Da quelli più sportivi ai più tradizionali, passando per i SUV ibridi ed elettrici, fino ad arrivare ai SUV GPL, i SUV 2023 offrono un ventaglio di soluzioni molto ampio.

Ma quali sono i migliori modelli di SUV in circolazione? Ecco una rapida guida alle vetture che sono uscite – o che usciranno – sul mercato in questo anno.

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue – Foto credits Ferrari media

Il nuovo anno, per Ferrari, ha rappresentato una vera e propria svolta: la casa del Biscione, infatti, è entrata nel segmento dei SUV con Purosangue, vettura a ruote alte della casa di Maranello che segna il debutto nel mondo dell’elettrificazione.

Le linee sono rivoluzionarie per la casa italiana, con la vettura che ha richiesto ben 48 mesi di sviluppo prima di vedere la luce.

A caratterizzare il primo SUV della storia Ferrari ci sono un frontale filante, fiancate scolpite, cabina ben definita, un bagagliaio capace e addirittura la possibilità di abbattere i sedili.

Il tutto mosso dal classicissimo motore Ferrari V12 aspirato, capace di erogare 725 CV, montato in posizione centrale-anteriore su architettura 4×4 a rapporto variabile che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi fino alla velocità massima di 310 km/h.

Lotus Eletre

Lotus Eletre – Foto credits Lotus press

Tra i SUV 2023 che arrivano sul mercato merita una menzione la Lotus Eletre vettura a ruote alto dal carattere sportivo della casa britannico che, per la prima volta, vede uscire dalle proprie linee di produzione un SUV, per di più 100% elettrico.

Una vera e propria rivoluzione per la casa inglese che propone tre diverse versioni del proprio SUV elettrico con al top di gamma la variante Eletre R che vanta 893 CV di potenza e 985 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi e una velocità massima pari a 265 km/h, e garantisce 490 chilometri di autonomia grazie ad una batteria da 112 kWh, il tutto per un listino che parte da 150.990 euro in Europa.

Dal punto di vista estetico, invece, Lotus Eletre si presenta con una silhoutte più bassa rispetto alle concorrenti del segmento mostrando un animo sportivo nonostante le ruote alte con la parte anteriore dove si si trovano i gruppi ottici, molto sottili e hi-tech, che ospitano le luci di marcia diurna e gli indicatori di direzione a scorrimento mentre al posteriore si trova una striscia luminosa a nastro a tutta larghezza, situata appena sopra il marchio Lotus, e uno spoiler del tetto diviso “fluttuante” in fibra di carbonio, una caratteristica di design ispirata agli sport motoristici che evoca le alette delle auto da corsa.

Jeep Avenger

Fonte Stellantis

Presentato al Salone dell’auto di parigi, Jeep Avenger rappresenta il primo veicolo elettrico a batteria, oltre ad essere uno dei migliori SUV 2023 che saranno disponibili sul mercato.

Prodotta nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, Jeep Avenger può contare su piastre paramotore, fascioni e inserti antiurto e antigraffio in tutta la parte bassa e persino fari montati in posizione rialzata e protetta per renderli meno vulnerabili ai contatti in città e fuori.

Completano il tutto le grandi ruote con quasi 70 cm di diametro, calzate su cerchi da 18”.

Sotto il cofano, poi, la batteria agli ioni di litio NMC 811 da 400 V è composta da 102 celle riunite in 17 moduli, con 54 kWh di capacità installata abbinata al primo degli altrettanto nuovi propulsori che raggiunge i 115 kW (157 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima per un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.

Honda ZR-V

Honda ZR-V – Foto credits Honda press

Novità assoluta per quanto riguarda i SUV 2023 sarà lo sbarco in Europa della nuova Honda ZR-V, vettura a ruote alte della casa giapponese che farà il suo debutto nel Vecchio Continente.

Una vettura equilibrata, senza particolari guizzi stilistici e proprio per questo capace di prendersi i favori di una grande fetta di pubblico con interni che seguono il corso stilistico delle ultime Honda migliorandolo ulteriormente.

Sotto al cofano, poi, sarà spinta da un powertrain full hybrid, sistema composto da un motore termico da 2 litri – la medesima unità che ha debuttato sulla Civic e:HEV – combinato con due motori elettrici capaci di erogare una potenza di 184 CV.

Smart #1

Smart#1 – Foto credits Smart media

L’attesa è finita. Smart #1, il SUV che della piccola citycar conserva solo il nome, è realtà andando così a rimpolpare un settore più vivo che mai come quello delle vetture a ruote alte.

Una vettura arrivata nelle concessionarie alla fine dell’anno e pronta, nel 2023, a raccogliere i consensi degli automobilisti con i pre-ordini che hanno fatto registrare un successo senza precedenti.

Quattro le versioni che saranno proposte al momento del lancio definitivo: Launch Edition, Pro+, Premium e Brabus con la velocità massima che tocca i 180 chilometri orari.

A pieno carico, poi, l’auto garantisce un’autonomia che varia dai 420 ai 440 chilometri, in base alle diverse specifiche dell’auto.

La potenza di ricarica è garantita fino a 150 kW in corrente continua, che consente di ricaricare dal 10 all’80% della batteria in meno di 30 minuti, mentre in corrente alternata la potenza massima di ricarica è di 22 kW e permette di effettuare la stessa carica in 3 ore e mezza.

Porsche Macan EV

Foto Lulop.com | Porsche Macan

Fa parte dei SUV 2023 anche Porsche Macan EV, il modello a ruote alte dal chiaro animo sportivo firmato dalla casa tedesca che, dopo quasi un anno di test, dovrebbe essere presentato quest’anno.

Il design definitivo è ancora tutto da scoprire, ma è quasi certo che la vettura potrebbe presentarsi con forme potrebbero essere più da coupé per migliorare l’aerodinamica e l’efficienza complessiva.

Dal punto di vista motoristico, invece, dovrebbe esserci un powertrain composto da batterie con una capacità intorno ai 100 kWh.

Si potrà ricaricare in corrente continua fino a 270 kW, mentre i due motori elettrici potranno sprigionare una potenza massima di 612 CV e più di 1.000 Nm di coppia. L’autonomia, invece, dovrebbe attestarsi intorno ai 600 km.

Ssangyong Torres

Ssangyong Torres – Foto credits Ssangyong press

Ssangyong è pronta a rinascere e per farlo ha scelto Torres, uno dei SUV 2023 che si annuncia particolarmente interessante.

Il modello, che ha già debuttato in Corea del Sud, arriverà in Europa nel corso dell’anno con una versione 100% elettrica e un frontale che si distingue nettamente dagli altri modelli di questo segmento con linee squadrate e muscolose che si abbinano ai sottilissimi fari LED.

Gli interni della Ssangyong sono densi di tecnologia, con uno schermo centrale dell’infotainment da 12,3” e un display sottostante da 8” per gestire le funzioni del climatizzatore, oltre a un quadro strumenti interamente digitale mentre dal punto di vista delle motorizzazioni la vettura dovrebbe arrivare nel Vecchio Continente sia con propulsori elettrici che a combustione.

Mercedes EQE SUV

Mercedes EQE – Foto credits Mercedes press

L’elettrico ha ormai invaso anche il segmento dei SUV; tra questi uno dei modelli più interessanti del 2023 porta la firma della Stella che ha svelato Mercedes EQE SUV, variante a ruote alte della berlina EQE.

Lungo poco più di 4 metri e 80 con un bagagliaio con una capacità minima di 580 litri e un abitacolo estremamente tecnologico attraverso l’Hyperscreen, questo modello rappresenta la visione del mondo dei SUV secondo il brand tedesco.

La batteria è da oltre 90 kWh, per un’autonomia compresa tra 460 e 590 km, a seconda delle versioni e dei contesti di utilizzo. a seconda delle versioni. A completare la gamma, poi, c’è anche la AMG da 687 CV e 1.000 Nm, in grado di accelerare da 0-100 in 3,4 secondi.

BMW X2

BMW X2 – Foto credits BMW press

Tra i migliori SUV del 2023 non poteva certo mancare un modello firmato BMW. Si tratta di BMW X2 che nel nuovo anno ha deciso di cambiare radicalmente identità, diventando di fatto la versione sportiva della X1 con una linea più filante, un po’ come già avviene per X6 con X5.

Una vettura che, quindi, segue in parte la più piccola delle vetture a ruote alte con le novità principali saranno tutte concentrate sulla fiancata e sul posteriore, mentre confermati sia gli interni sia le motorizzazioni con propulsori benzina e diesel mild hybrid oppure ibride plug-in, tutti abbinati al cambio ZF a 7 rapporti.

Peugeot 408

Peugeot 408 – Foto credits Peugeot press

Quello dei SUV è un segmento che comprende tutte le case automobilistiche visto che ognuna ha ormai nel proprio listino un modello a ruote alte.

Non fa eccezione, in questo senso, Peugeot che sfida la concorrenza con Peugeot 408, il nuovo SUV coupé che può contare su 4 metri e 69 di superfici muscolose pronti a conquistare gli automobilisti di mezzo mondo.

Peugeot 408, inoltre, uscirà anche in versione 100% elettrica, mentre al momento è disponibile in edizione 1.2 benzina 130 Cv o 1.6 benzina ibrida plug-in 180 o 225 cv con le prime consegne previste per il primo trimestre 2023.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana