Volkswagen+Golf+7+vs+Ford+Focus%3A+confronto+tra+berline+compatte+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/volkswagen-golf-7-vs-ford-focus-confronto-tra-berline-compatte-foto/170440/amp/

Volkswagen Golf 7 vs Ford Focus: confronto tra berline compatte [FOTO]

Volkswagen Golf 7 vs Ford Focus: questa settimana il confronto riguarda la nuova generazione della Volkswagen Golf, da poco presentata ufficialmente sul mercato italiano. La media tedesca si presenta con uno stile che risulta un’evoluzione di quello della sesta generazione, senza particolari innovazioni o stravolgimenti, nel pieno rispetto della tradizione. Per il resto non ci sono grosse sorprese a dire il vero: l’auto è qualitativamente al top, ben fatta e ben assemblata, con motorizzazioni moderne ed adeguate alla vettura, il tutto condito con una dotazione molto ricca. La sfidante è un’altra delle vetture più apprezzate del segmento, la Ford Focus, che è giunta l’anno scorso alla sua terza generazione. Esteticamente è moderna e filante, sicuramente più particolare ed audace della Golf. I contenuti non mancano ed il prezzo può essere leggermente più conveniente: riuscirà a fare meglio della Golf nella nostra sfida?

Estetica

[secgalleria id=”11343″]

Il design della Volkswagen Golf 7 è firmato dalla matita dell’italiano Walter De Silva, che ha voluto creare una nuova generazione che fosse perfettamente in linea con la tradizione, ma al tempo stesso più moderna e futuristica. Nel complesso non è molto diversa dalla Volkswagen Golf VI, dalla quale differisce per lo stile dei gruppi ottici e dei paraurti, entrambi più squadrati ed appuntiti. Nella fiancata si nota anche l’aggiunta di un piccolo finestrino prima della porta anteriore.

La Ford Focus porta avanti il family feeling Ford, che prevede linee tese e nervature varie per infondere dinamicità anche da ferma. Il frontale è dominato da una grossa presa d’aria trapezoidale, contornata da due finte prese d’aria di forma triangolare. Le fiancate si fanno apprezzare per la linea di cintura che tende a salire verso la coda e per una nervatura all’altezza delle maniglie delle porte. Il posteriore è l’elemento forse più criticato della nuova Ford Focus 2011, specialmente per la forma molto particolare dei gruppi ottici. In entrambi i casi si tratta di vetture moderne e piacevoli: la Golf è più tradizionale, la Focus è più audace, ma si tratta di un discorso un po’ soggettivo. Parità: uno ad uno.

Interni

[secgalleria id=”10955″]

Gli interni sono forse uno degli elementi di punta della Volkswagen Golf 7, come del resto lo sono da sempre in tutte le generazioni della media di Wolfsburg. Lo stile si fa più moderno ed elaborato rispetto a quanto eravamo abituati sulla Golf 6: specialmente la plancia ha un design molto piacevole e gradevole alla vista, con la console centrale leggermente rivolta verso il guidatore. A tutto questo discorso dobbiamo aggiungere l’elevata cura delle finiture e degli assemblaggi, nonchè menzionare la qualità dei materiali che è di ottimo livello.

Gli interni della Ford Focus sono perfettamente in linea con quelli di tutte le più recenti vetture della casa dell’Ovale Blu, stilisticamente parlando. La console centrale è elaborata e ricca di tasti (forse fin troppo), ma nel complesso l’ambiente è appagante dal punto di vista visivo. La qualità dei materiali è di buon livello, così come sono abbastanza curate anche le finiture. Inutile dire che per quanto sia ben fatta la Focus, la Golf resta superiore negli interni. Vittoria per la Volkswagen: due ad uno.

Dimensioni

Parlando di dimensioni, dobbiamo subito dire che la VW Golf 7 risulta leggermente più compatta della Focus, senza però pagare molto in termini di spazio interno. Proprio come accadeva per la precedente generazione, anche la nuova Golf è leggermente più corta della media delle berline di segmento C: è lunga 4,25 metri, alta 1,45 e larga 1,79. Il tutto unito ad un bagagliaio di 380 litri, cresciuto nella capienza di 30 litri rispetto a quello del modello precedente.

Leggermente più abbondanti le dimensioni della Ford Focus 2011: in lunghezza misura 436 centimetri, mentre ne misura 182 in larghezza e 149 in altezza. Il passo è di 2,65 metri, mentre il bagagliaio è in grado di contenere 363 litri con configurazione interna a cinque posti. Anche sul fronte delle dimensioni merita la vittoria la Golf che, nonostante sia più compatta, ha un baule più ampio ed è spaziosa all’interno. Tre ad uno per la Volkswagen.

Scheda tecnica

[secgalleria id=”9889″]

La scheda tenica della Ford Focus 2011 prevede la classica impostazione con motore e trazione anteriori. L’offerta si compone di sei motorizzazioni, tre a benzina, due diesel ed una benzina/GPL. Tra le prime troviamo innanzitutto l’innovativo 1.0 EcoBoost tre cilindri sovralimentato offerto nelle potenze di 100 e 125 cavalli, entrambi dotati di 170 Nm di coppia massima. Salendo di livello troviamo il più grosso 1.6 litri EcoBoost sovralimentato quattro cilindri da 150 cavalli e 240 Nm di coppia motrice. Il top di gamma è rappresentato dalla Ford Focus ST, dotata di un motore 2.0 turbo da 250 cavalli e 360 Nm. Tra i diesel ci sono il solito 1.6 litri TDCi da 95 e 115 cavalli (rispettivamente con 205 e 270 Nm di coppia) ed il più grosso 2.0 litri TDCi da 163 cavalli e 340 Nm. L’ultimo motore è l’1.6 litri aspirato a benzina/GPL da 125 cavalli e 159 Nm.

Leggermente meno articolata la gamma sulla Golf, che paga il fatto di essere appena stata lanciata sul mercato. Quattro i propulsori, due benzina e due diesel. I primi sono un 1.2 TSI sovralimentato da 105 CV ed un 1.4 litri TSI turbo con potenze di 122 e 140 cavalli. Sul fronte dei diesel troviamo il solito 1.6 litri TDI da 105 cavalli di potenza massima ed un nuovo 2.0 litri TDI turbodiesel common rail nell’inedito step di potenza da 150 CV. Non manca tra gli optional l’ottimo cambio a doppia frizione DSG a sei o sette marce. In futuro sono attese anche versioni sportive (Volkswagen Golf 7 GTI in primis) e la tanto attesa Volkswagen Golf 7 BiFuel benzina/GPL. Da non sottovalutare anche l’ottimo assetto della Golf che la rende estremamente comfortevole su strada. Le gamme sono abbastanza equivalenti e la Golf paga solo il fatto di essere appena stata lanciata. In questo senso merita un piccolo vantaggio la Focus, che vince la sfida: tre a due per la Golf.

Prezzi

[secgalleria id=”10623″]

Il listino prezzi della Ford Focus è:
Ford Focus 1.0 100 EcoBoost 100 CV: 18.500 euro
Ford Focus 1.0 100 EcoBoost 100 CV Titanium: 20.000 euro
Ford Focus 1.0 100 EcoBoost 125 CV: 19.250 euro
Ford Focus 1.0 100 EcoBoost 125 CV Titanium: 20.750 euro
Ford Focus 1.6 EcoBoost 150 CV: 20.750 euro
Ford Focus 1.6 EcoBoost 150 CV Titanium: 22.250 euro
Ford Focus 1.6 GPL 125 CV: 20.000 euro
Ford Focus 1.6 GPL 125 CV Titanium: 21.500 euro
Ford Focus RS 2.0 250 CV EcoBoost: 30.500 euro
Ford Focus 1.6 TDCi 95 CV: 20.000 euro
Ford Focus 1.6 TDCi 95 CV Titanium: 21.500 euro
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV: 20.750 euro
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV Titanium: 22.250 euro
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV PowerShift: 22.250 euro
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV PowerShift Titanium: 23.750 euro
Ford Focus 2.0 TDCi 163 CV Individual: 26.750 euro
Ford Focus 2.0 TDCi 163 CV PowerShift Individual: 28.250 euro

I prezzi della Volkswagen Golf 7 sono, invece:
Volkswagen Golf 7 1.2 TSI 105 CV Trendline 17.800 euro
Volkswagen Golf 7 1.2 TSI 105 CV Comfortline 19.800 euro
Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 122 CV Comfortline 20.500 euro
Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 122 CV Highline 22.000 euro
Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 122 CV Highline DSG 23.900 euro
Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 140 CV Highline 23.000 euro
Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 140 CV Highline DSG 24.900 euro
Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Trendline 20.600 euro
Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Comfortline 22.600 euro
Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Comfortline DSG 24.500 euro
Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Highline 24.100 euro
Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Highline DSG 26.000 euro
Volkswagen Golf 7 2.0 TDI 150 CV Highline 26.300 euro
Volkswagen Golf 7 2.0 TDI 150 CV Highline DSG 28.200 euro

I listini sono piuttosto allineati, quindi ci troviamo di fronte ad una parità: quattro a tre per la VW Golf VII. Non dimentichiamo, però, che per la Focus si possono fare degli affari con le vetture in pronta consegna o km/0, non ancora disponibili per la Golf 7.

Giudizio finale

La Volkswagen Golf 7 è probabilmente di nuovo una delle migliori del segmento C ed è difficile fare di meglio. La Golf si porta a casa la vittoria grazie alla sua qualità ed alla sua attenta progettazione. La Focus dal canto suo è un’altra ottima vettura, indirizzata a chi cerca qualcosa che non passi inosservato o comunque non gradisce la poca originalità della tedesca.

LEGGI TUTTI I CONFRONTI DI ALLAGUIDA.IT!

Alfa Romeo Giulietta VS Nuova Mercedes Classe A

Fiat 500L VS Opel Meriva

Volkswagen Golf 7 VS Alfa Romeo Giulietta

Mercedes GLK VS Range Rover Evoque

Fiat 500L VS Ford B-Max

Citroen C4 Aircross VS Nissan Qashqai

Volkswagen Golf 7 VS Ford Focus

Nuova Ford Fiesta VS Fiat Punto

Ferrari F12 Berlinetta VS Lamborghini Aventador LP 700-4

Fiat Punto VS Peugeot 208

Fiat 500 VS Opel Adam

ALTRI ARTICOLI SULLA NUOVA VOLKSWAGEN GOLF 7 DI ALLA GUIDA

PREZZI

SCHEDA TECNICA


MOTORI

VERSIONE 3 PORTE

VERSIONE GTI

CONFRONTO Volkswagen Golf 7 vs Alfa Romeo Giulietta

CONFRONTO Volkswagen Gol 7 vs Ford Focus

CA

Published by
CA
Tags: Berline