A metà strada fra le dimensioni di un’utilitaria e quelle di una city car, la Lancia Ypsilon è un’automobile chic ed elegante, particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, caratterizzata da linee tondeggianti dal gusto po’ retrò. Al contrario delle precedenti edizioni, la nuova Lancia Ypsilon è disponibile solo a cinque porte, ma con le maniglie posteriori ben mimetizzate nei montanti posteriori, in modo da farla sembrare una tre porte. Gli interni di Lancia Ypsilon, come da tradizione, hanno la strumentazione ad elementi analogici situati al centro della plancia, niente male lo spazio nei posti dietro e nel bagagliaio, tuttavia l’omologazione per cinque posti si paga a parte, dato che la macchina è omologata per quattro. Guardando la scheda tecnica, la Lancia Ypsilon è disponibile in tre motorizzazioni: le prime due sono dei quattro cilindri 1.2 aspirato da 69 cv (sia a benzina che a GPL) ed un 1.3 diesel da 80 o 95 cv. L’altro è il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 cv a benzina, che scende ad 80 cv nella versione a metano. Per tutte òe versioni la trazione è anteriore, il cambio può essere manuale o automatico robotizzato (DFN), entrambi a cinque rapporti. L’automatico è unicamente accoppiato al motore TwinAir a benzina. Prezzi nella media delle competitor, ottimi i consumi.
Versione consigliata
Dei quattro allestimenti disponibili, anche quello base “Silver” non appare esteticamente povero, mentre i più ricchi “Gold” e “Mya” hanno di serie: sensori di parcheggio, volante e cambio rivestiti in pelle, ed il sistema di infotainment Uconnect da 5” che, volendo, può ospitare il navigatore (optional). Tutti i motori fino ad 80 cv sono guidabili dai neopatentati, inclusa la TwinAir a metano, che assicura brio e risparmio ad distributore. Tuttavia al pari della versione a GPL riduce il volume del bagagliaio a discapito della capacità di carico. Molto vispa ed altrettanto economa la 1.3 Multijet da 95 cv, mentre più lenta la 1.2 a benzina, che però assicura un prezzo d’acquisto nettamente più basso delle altre alimentazioni disponibili. Non più a listino la versione Cosmopolitan.PRO
- Linea: è originale e può essere impreziosita dalle livree bicolore per tetto e cofano.
- Consumi: tutte le motorizzazioni si dimostrano poco assetate di carburante.
- Guida: in città è maneggevole grazie alle dimensioni compatte, se la cava anche fuori.
CONTRO
- Cambio automatico: la scelta obbligata al bicilindrico a benzina ed è comunque lento.
- Baule: nelle versioni bi-fuel si riduce parecchio, per far posto al serbatoio del gas.
- Dettagli: le finiture presentano alti e bassi, una piccola elegante meritava più cura.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
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Trazione | anteriore |
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Coppia Massima | 99/3.000 - 200/1.500 rpm |
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CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 8,7 - 4,7/100 km |
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Consumo extraurbano | 5,7 - 3,2/100 km |
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Consumo medio | 6,8 - 6,8/100 km |
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DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Citycar |
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Lunghezza | 3.837 mm |
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Passo | 2.388 mm |
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